Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 66

Discussione: Instabilità apparente su anteriore

  1. #26
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Il numero e la lettera indicano due cose differenti ma interconnesse:
    - il numero è l'Indice di Carico e si riferisce al carico max che il singolo pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal suo codice di velocità;
    - la lettera è il Codice di Velocità e si riferisce alla velocità massima a cui quello pneumatico può trasportare in condizioni di sicurezza il carico indicato dal suo Codice di Carico



    Grazie farob, conoscevo queste tabelle... ovvero ne ero a conoscenza dell'esistenza non ho mai letto con attenzione. Non sapevo che potessero caricare 615 kg fino a 100km/h le 91j. Il problema è che non capisco la storia del disassamento. Capisco il fuori asse... e mi vien da pensare che mentre vai è un pò come se il pneumatico "ballasse" sul cerchio... è corretto?

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Assolutamente no
    In realtà, il cerchio appoggia sempre sul fianco del tamburo, ma essendo un pochino più largo di fatto sporge un po' a sinistra rispetto al cerchio standard (e rispetto alla linea mediana ipotetica della vespa)
    Chi li usa, ha sempre sostenuto che questo disassamento è impercettibile nella guida



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Quindi mi stai dicendo che non sono un granchè?

    E ho preso le 51J ... prima avevo un codice carico addirittura inferiore :/
    Non ho detto che non sono buoni (anche perchè non conosco quel prodotto) , ho solo fatto notare in linea generale che su prodotti come cerchi e gomme non si deve nei limiti del possibile lesinare in quanto componenti importantissimi per la nostra sicurezza !

    Per quanto riguarda gli pneumatici , controlla la data di produzione (DOT) : è un numero di quattro cifre stampato in rilievo sul bordo della gomma . Le prime due cifre indicano la settimana di produzione , le ultime due l'anno di produzione .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Mi aggrego anche io alla discussione in quanto ho notato che andando senza mani lo sterzo sbargella parecchio... Cosa che con il 50ino non succedeva... È da un anno che ci giro però mi rimane sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va.

    Ammortizzatori Pinasco nuovi, gomme Metzeler, cerchi F.A. Italia, pressione 1,8 davanti e 2,2 dietro (vado spesso in due).
    No no no! No, guardi, no, un si può mia parcheggiare qui in camposanto, no un si pole.
    Sbiriguda! Supercazzola prematurata?
    Eh?
    No, dico: prematurata la supercazzola?
    Non capisco.
    Con scappellamento a destra!

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Dietro ok, ma davanti secondo me esageri con la pressione: prova 1,4 - 1,5 (sia da solo che in due)



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  6. #31
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Mi aggrego anche io alla discussione in quanto ho notato che andando senza mani lo sterzo sbargella parecchio... Cosa che con il 50ino non succedeva... È da un anno che ci giro però mi rimane sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va.

    Ammortizzatori Pinasco nuovi, gomme Metzeler, cerchi F.A. Italia, pressione 1,8 davanti e 2,2 dietro (vado spesso in due).
    non si deve mai andare in Germania.jpgNon si deve mai andare senza mani Iacopo!

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    non si deve mai andare in Germania.jpgNon si deve mai andare senza mani Iacopo!
    Non esageriamo
    skaramanzia.jpg


    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  8. #33
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Ciao Lux,non hai capito.Siccome al lui e a me piace la trilogia di amici miei,era una battuta.In quella scena il Sassaroli dice al vedovo io l'ho sempre amata,il vedovo risponde ma non è possibile,dove quando...........quando sono andato a fare il corso di elettrotecnico in germania. Il Sassaroli risponde non bisogna mai andare in germania Paolo!!!!

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao Lux,non hai capito.Siccome al lui e a me piace la trilogia di amici miei,era una battuta.In quella scena il Sassaroli dice al vedovo io l'ho sempre amata,il vedovo risponde ma non è possibile,dove quando...........quando sono andato a fare il corso di elettrotecnico in germania. Il Sassaroli risponde non bisogna mai andare in germania Paolo!!!!
    Lo so!
    Stavo solo ironizzando, Sbiriguda ha scritto di andare senza mani (alle volte lo faccio pure io), vedo un cimitero, per sicurezza faccio un gesto apotropaico
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  10. #35
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Grande AMICI MIEI...

    Ritornando a noi, non ho ancora avuto modo di controllare il DOT degli pneumatici acquistati. Ma ormai son passati i giorni per il reso e me li tengo... sigh!!
    Per la storia dei cerchi quindi mi vien da chiedere a chi li ha (tipo @Marben
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    sono gli FA Italia da 2,50", io li uso da anni e mi trovo bene.
    )
    se sono proprio gli stessi (questi-----> http://www.ebay.it/itm/131415539644 )... sono consigliati o meglio prendere altro? Magari i sip? o altra marca che non conosco?

  11. #36
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Io ho sia i SIP ultimo tipo, sia gli FA da 2,10 "margherita", sia gli FA come quelli qui sopra da 2,50".
    A direi il vero mi trovo bene con tutti.
    Gli FA da 2,50" hanno la valvola in gomma, nel giro di qualche anno può deteriorarsi come accadeva su quelli di ScootRS e sui primi SIP, quindi è un elemento da tenere sotto controllo.
    Per il resto vanno tutto bene, come dicevo io non percepisco grandi differenze dinamiche.
    I SIP a livello estetico secondo me sono i più belli, ed hanno ottenuto in Germania un certificato di omologazione; unica cosa con uno di questi avevo problemi di tenuta della valvola, come se questa non avvitasse a sufficienza, risolti con una guarnizione di fibra, anche se sto aspettando una valvola di ricambio dal venditore.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  12. #37
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Io ho sia i SIP ultimo tipo, sia gli FA da 2,10 "margherita", sia gli FA come quelli qui sopra da 2,50".
    A direi il vero mi trovo bene con tutti.
    Gli FA da 2,50" hanno la valvola in gomma, nel giro di qualche anno può deteriorarsi come accadeva su quelli di ScootRS e sui primi SIP, quindi è un elemento da tenere sotto controllo.
    Per il resto vanno tutto bene, come dicevo io non percepisco grandi differenze dinamiche.
    I SIP a livello estetico secondo me sono i più belli, ed hanno ottenuto in Germania un certificato di omologazione; unica cosa con uno di questi avevo problemi di tenuta della valvola, come se questa non avvitasse a sufficienza, risolti con una guarnizione di fibra, anche se sto aspettando una valvola di ricambio dal venditore.
    Gentilissimo e preciso come sempre. Ma vedo che sei della provincia di Milano... io di Novara. Ci si potrebbe beccare some times :D! Potrebbe essere la volta buona che inizio a capirne qualcosa??????

  13. #38
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Con piacere, se vuoi tieni d'occhio il blog al link nella mia firma, siamo un gruppo di amici (non un club, s'intende) che gironzolano parecchio fra Lombardia e Piemonte.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #39
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Con piacere, se vuoi tieni d'occhio il blog al link nella mia firma, siamo un gruppo di amici (non un club, s'intende) che gironzolano parecchio fra Lombardia e Piemonte.
    grandioso. Senz'altro... ho solo il problema della stabilità e tenuta nei lunghi viaggi... (anche brevi a dire il vero) finchè non la metto a posto ho il terrore quasi di andare in giro per lunghi tratti

  15. #40
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    41
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    grandioso. Senz'altro... ho solo il problema della stabilità e tenuta nei lunghi viaggi... (anche brevi a dire il vero) finchè non la metto a posto ho il terrore quasi di andare in giro per lunghi tratti
    seguo la tua discussione nella speranza di risolvere anche io il tuo stesso problema, posso chiederti la cortesia di tenerci aggiornati sugli sviluppi?
    Anche io ho paura di fare lunghi tratti per via della stessa sensazione di guida :(

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Con piacere, se vuoi tieni d'occhio il blog al link nella mia firma, siamo un gruppo di amici (non un club, s'intende) che gironzolano parecchio fra Lombardia e Piemonte.
    Bel blog! mi sono iscritto anche alla vosta pagina FB :)

  16. #41
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    seguo la tua discussione nella speranza di risolvere anche io il tuo stesso problema, posso chiederti la cortesia di tenerci aggiornati sugli sviluppi?
    Anche io ho paura di fare lunghi tratti per via della stessa sensazione di guida :(
    Assolutissimamente si.

    Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore?

  17. #42
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio

    Bel blog! mi sono iscritto anche alla vosta pagina FB :)
    Approvata.

    Vol.




  18. #43
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Approvata.

    Vol.
    Visto... grazie :D ... inviata altra richiesta pure :P

  19. #44
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio

    Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore?
    Intendi il bauletto al posteriore? Come è fissato? Certamente se non è ben assicurato può dare qualche problema.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  20. #45
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Intendi il bauletto al posteriore? Come è fissato? Certamente se non è ben assicurato può dare qualche problema.
    Portaoggetti anteriore... non bauletto pardon!!

    Qui ci vorrebbe una buon anima che si arma di santa pazienza la prova per me per trovare tutti i problemi

  21. #46
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Beh, a parte il fastidio per il rumore, non dovrebbe darti chissà quale sensazione.
    La vibrazione, che tipicamente è dello sportello, può essere eliminata incurvando lo sportello stesso, in modo che gli angoli superiori siano rivolti verso lo scudo e che esercitino una certa forza sui tamponi, una volta chiuso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  22. #47
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    41
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Assolutissimamente si.

    Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore?
    un prob lema simile me lo diede il bauletto posteriore sullo scooterino 50. Rimosso il bauletto, il manubrio non sbacchettava più.
    Sul PX non credo succeda, ho viaggiato col 200 di un amico, 90mila km e portapacchi davanti e dietro, e andav a dritto come un fuso..

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie. Controlla la data di produzione.

    Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.
    Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.
    io credo che ci sia anche il vantaggio di avere un po di appoggio in più della gomma a terra, può essre?, e comunque anche io, che li ho ormai da 7 anni, mi trovo bene. utilizzo la valvola avvitata, ma che ha comunque due dure rondelle di gomma....quelle preedenti tipo scooter durano meno....Una pecca, ma prontaemte eliminata al cambio gomme, è che se inutilizzate e riposte sgonfie, un po di ossido provoca piccole perdite una volta rigonfiate..

    N.

  24. #49
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Controllate le gomme.. sono 59j rinforzate del 2016

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  25. #50
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Ottimo!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •