Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 66 di 66

Discussione: Instabilità apparente su anteriore

  1. #51
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ottimo!
    Si si.. ho controllato. Sulla foto del sito davano quelle che ti ho scritto. In realtà hanno spedito quelle nuove

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  2. #52
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Giusto per chiudere la discussione. Il problema l'ho risolto con il montaggio dei nuovi pneumatici con i cerchi tubeless.. ora va benissimo!!

  3. #53
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Tubeless o non tubeless io credo che la sensazione o la reale stabilità sia dovuta alle gomme nuove... poi il fatto che siano tubeless invece delle tradizionali fa un bell'effetto placebo...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  4. #54
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    41
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Giusto per chiudere la discussione. Il problema l'ho risolto con il montaggio dei nuovi pneumatici con i cerchi tubeless.. ora va benissimo!!
    grazie per l' informazione :)

  5. #55
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Si si assolutamente vero... la sensazione è diversa per gli pneumatici e non per il fatto che siano tubeless... smontati ho notato che il posteriore era totalmente ovalizzato e l'anteriore era sulla strada buona per diventarlo a sua volta

  6. #56
    VRista L'avatar di tommiv
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    belluno
    Messaggi
    259
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Rimane sempre il fatto che i tubles sono i più sicuri, se x ipotesi, (a me E sucesso vespa ferma sul cavalletto pe200 dopo un giro con moglie, ruota posteriore ) la camera d aria si apre in 2 pezzi la gomma ..va a terra al istante, (camera d aria Michelin non porcheria cinese) il giorno dopo avevo ordinato i cerchi fa italia, ora o un t5 da un anno, tolto subito le gomme originali , montato 2 gomme nuove cerchi fa italia rossi , gomme s83 Michelin rinforzati...e sono sicuro

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #57
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Si si assolutamente vero... la sensazione è diversa per gli pneumatici e non per il fatto che siano tubeless... smontati ho notato che il posteriore era totalmente ovalizzato e l'anteriore era sulla strada buona per diventarlo a sua volta
    In una certa misura anche per il fatto che sono tubeless. Hanno la carcassa e l'anello più rigidi per la necessità di far tenuta sul cerchio.
    Parlando sempre di pneumatici in buono stato, quindi non ovalizzati.

  8. #58
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    In una certa misura anche per il fatto che sono tubeless. Hanno la carcassa e l'anello più rigidi per la necessità di far tenuta sul cerchio.
    Parlando sempre di pneumatici in buono stato, quindi non ovalizzati.
    Il 90% dei pneumatici che monti con la camera sono tubeless, non credo esistano ancora i pneumatici "folding" cioè "per camera"...

  9. #59
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    il 90% dei pneumatici che monti con la camera sono tubeless, non credo esistano ancora i pneumatici "folding" cioè "per camera"...
    E quel rimanente 10%?
    0upy5f.jpg

  10. #60
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    E quel rimanente 10%?
    0upy5f.jpg
    Sono fondi di magazzino, buoni per le vespe da vetrina!

  11. #61
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Magari ad aaaron 83 scappa su di metterla in vetrina...

  12. #62
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    A quanto mi risulta, le Pirelli SC30 sono ancora "tube type"

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #63
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Vespa instabile?

    1 -telaio compromesso da ruggini e/o cedimento dei punti giuntura tunnel lamierati pedana scudo.
    2 -perno fissaggio motore su telaio lento e silent in condizioni pietose...
    3 -il più probabile per come si evince da questo post Gomme e pressione di queste, i cerchi invece incidono praticamente NULLA e basta che siano decentemente dritti.
    4 - solo a seguire ammortizzatori
    5 -ed in ultimo i cuscinetti mozzo o le gabbie a sfere del gruppo ralla di sterzo
    6 -in ultima analisi le cndizioni dell'ammo post e gomma post incidono anche sull'anteriore e và sottolineato

    in vero le Vespa che guidiamo oggi giorno per strada, erano mezzi fatti per durare una quindicina di anni o circa 80.000 km, nella realtà le crediamo immortali e ci lamentiamo se dopo 6 proprietari e 40 anni di manuenzione NULLA se non addirittura di SABOTAGGI veri e propri la vespa presenta qualche problema, in vero il prodotto è migliore di quanto la stessa Piaggio auspicasse e ne è riprova l'apprezzamento a dir poco mondiale che riscuote ancor oggi, certamente il ricondizionamento di questi mezzi per riportarli alla perfetta efficenza ha un costo ma la VEspa è davvero una FENICE capace di numerose rinascite! Oggi vecchie vespe godono di ricambistica di pregio, ma avere mmortizzatori e gomme degni di moto ben più sportive, spesso non risolve se alla base non si ha un mezzo èerfettamente in ordine di telaio e ciclistica... quindi potete migliorare una vespa solida con ottimi risultati e motorizzarla anche come mai si sarebbe potuto pensare su una Vespa! Ma serve una base di partenza buona... la rpima prova da fare dopo aver gonfiato le gomme alla giusta èressione è quella di togliere le mani dallo sterzo in arcia sui 50 Km/H (solo epr esperti), se trema ... scartatela subito a prescindere se non sapete bene cosa fare.

  14. #64
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ......la rpima prova da fare dopo aver gonfiato le gomme alla giusta èressione è quella di togliere le mani dallo sterzo in arcia sui 50 Km/H (solo epr esperti), se trema ... scartatela subito a prescindere se non sapete bene cosa fare.
    A me a 50km/h beccheggia leggermente ..ho letto tutto il topic e nel mio caso potrebbero essere le gomme un po' ..stagionate . Speriamo !
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    La mia sbargella abbastanza ma ormai ci ho fatto l'abitudine e chiudo le Metzeler all'anteriore
    No no no! No, guardi, no, un si può mia parcheggiare qui in camposanto, no un si pole.
    Sbiriguda! Supercazzola prematurata?
    Eh?
    No, dico: prematurata la supercazzola?
    Non capisco.
    Con scappellamento a destra!

  16. #66
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Lightbulb Re: Instabilità apparente su anteriore

    A distanza di qualche km devo ricredermi in parte della risoluzione del problema.
    Ho letto il post di poeta che elenca una serie di motivazioni relative all'instabilità e mi ha acceso una lampadina...

    All'inizio (dopo aver montato i nuovi pneumatici) la vespa è andata bene... ma penso sia stato un miglioramento e non ho raggiunto ancora la piena soddisfazione. Ci sono moltissimi casi in cui non la sento stabile per nulla nel sul retro ne sul davanti. Non so spiegarlo, è una sensazione e non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Magari sono fulminato il che è molto probabile... però non ho termini di paragone quindi magari la VESPA va così. Ma il mio problema è che al momento non me la sento di fare lunghi tragitti, oltre al dover fare un check a tutto il motore che è stato fermo per 4 anni, anche per questa sensazione.

    Vorrei provare a cambiare ammortizzatori, ci son su gli originali arrugginiti e rumorosi...

    Consigli su cosa fare?

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    togliere le mani dallo sterzo in arcia sui 50 Km/H (solo epr esperti), se trema ... scartatela subito a prescindere se non sapete bene cosa fare.
    Non trema... e va dritta per un pò :/ ... non sono esperto... ma lo faccio spesso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •