Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Instabilità apparente su anteriore

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Instabilità apparente su anteriore

    Buongiorno, dopo aver risolto alcuni problemi ora sto usando la vespa per andare a lavoro tutte le mattine. Piccolo tratto di tangenziale e statale. Premetto che è un 150 e che è stato fermo 2 anni. Il problema è che andando già a 70 noto una leggera instabilità sul davanti... sembra quasi di non riuscire a tenerla... aumenta ovviamente all'aumentare della velocità. Per non parlare degli sbalzi ad ogni sorpasso dei camion.
    Non so se sono ammortizzatori o altro. Che mi consigliate di fare?
    Avrei intenzione di cambiare ammo ... ma non so se il problema può essere quello o meno.
    Attendo vostre idee..
    Saluti

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Non hai il parabrezza, suppongo...

    A parole non è facile capirsi, comunque senza dubbio ammortizzatore totalmente scarico dà evidenti problemi di stabilità.
    Se si comporta come se davanti avessi solo la molla, e lo senti perciò rimbalzare ripetutamente, di certo è da cambiare.

    Considera però che anche la condizione delle gomme e la loro pressione fanno molto, cura anche questo aspetto.

    Assicurati che entrambi i mozzi ed entrambi i cerchi siano saldamente assicurati.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Mi accodo a quanto scritto da Marben.
    Fino a settimana scorsa avevo più o meno i tuoi problemi, gli ammortizzatori mi sembravano a posto; Venerdi ho forato, cambiata la ruota con quella di scorta (una ruotaccia mezza cristallizzata ma col battistrada integro) ora pare non dare più problemi.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non hai il parabrezza, suppongo...

    A parole non è facile capirsi, comunque senza dubbio ammortizzatore totalmente scarico dà evidenti problemi di stabilità.
    Se si comporta come se davanti avessi solo la molla, e lo senti perciò rimbalzare ripetutamente, di certo è da cambiare.

    Considera però che anche la condizione delle gomme e la loro pressione fanno molto, cura anche questo aspetto.

    Assicurati che entrambi i mozzi ed entrambi i cerchi siano saldamente assicurati.
    La pressione è 2 e 2 (fronte retro)
    Non ho il parabrezza.. vorrei mettere quello basso... quello alto l'ho smontato perchè troppo opacizzato.
    Controllerò che tutto sia assicurato.
    Le gomme son quasi nuove... faccio una foto dopo e la posto!
    Grazie per ora

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    La pressione è eccessiva per la ruota anteriore. Mi spiego ora l'origine delle tue impressioni.
    Portala a 1,4 - 1,5 bar e vedrai che la Vespa andrà decisamente meglio.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Portala a 1,4 - 1,5 bar e vedrai che la Vespa andrà decisamente meglio.
    ok ok :D ... provvedo subito.
    Per il parabrezza? Mi consigli di prenderlo quello basso? Incide tanto?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    La questione parabrezza/cupolino è soggettiva e strettamente legata alla propria corporatura.
    Personalmente ne ho provati alcuni bassi e non li sopporto. Non sopporto il violento flusso d'aria che arriva sul casco e mi impedisce di distinguere bene i rumori esterni.
    Mi sono rassegnato ed utilizzo la Vespa senza alcun paravento, anche d'inverno.

    Molti altri non rinuncerebbero mai al parabrezza basso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La questione parabrezza/cupolino è soggettiva e strettamente legata alla propria corporatura.
    Personalmente ne ho provati alcuni bassi e non li sopporto. Non sopporto il violento flusso d'aria che arriva sul casco e mi impedisce di distinguere bene i rumori esterni.
    Mi sono rassegnato ed utilizzo la Vespa senza alcun paravento, anche d'inverno.

    Molti altri non rinuncerebbero mai al parabrezza basso.
    Concordo in pieno, per ovviare la problema ho acquistato un parabrezza alto e l'ho tagliato all'altezza degli occhi.
    Lo monto solo in inverno.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    41
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Seguo, in quanto ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo, ho ammorbidito l'ammortizzatore anteriore e qualcosa è migliorato ma non ci siamo ancora..Alla fine la vespa è una lastra di lamiera e non voglio/posso pretendere la stabilità di una moto, però non voglio neanche rassegnarmi a girare con un trabiccolo..

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Immagino tu abbia un regolabile, quantomeno all'anteriore. Se sono entrambi regolabili ritocca anche il posteriore, che modificarne solo uno non è mai una cosa ideale. Altrimenti prova altri settaggi. Domanda: se regolabile, solo precarico molla? O anche compressione dell'ammo? Qualche informazione in più aiuterebbe.
    Per gli sbalzi, i camion spostano molta aria e l'effetto risucchio è tanto più evidente quanto più piccolo è il mezzo che viene sorpassato. La conformazione dei nostri amati vesponi poi fa naturalmente da vela, quindi rispetto ad una moto l'effetto è accentuato. Le ruotine da 10" poi contribuiscono.

  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    41
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    Immagino tu abbia un regolabile, quantomeno all'anteriore. Se sono entrambi regolabili ritocca anche il posteriore, che modificarne solo uno non è mai una cosa ideale. Altrimenti prova altri settaggi. Domanda: se regolabile, solo precarico molla? O anche compressione dell'ammo? Qualche informazione in più aiuterebbe.
    Per gli sbalzi, i camion spostano molta aria e l'effetto risucchio è tanto più evidente quanto più piccolo è il mezzo che viene sorpassato. La conformazione dei nostri amati vesponi poi fa naturalmente da vela, quindi rispetto ad una moto l'effetto è accentuato. Le ruotine da 10" poi contribuiscono.
    grazie per la risposta! :)
    Carbone con molla regolabile anteriore e posteriore. Ho provato praticamente tutte le regolazioni, la migliore è post tutto morbido e anteriore alla prima tacca (dal tutto morbido), ma ancora non ci siamo.. é brutto non avere
    confidenza col mezzo nella guida :(

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    Immagino tu abbia un regolabile, quantomeno all'anteriore. Se sono entrambi regolabili ritocca anche il posteriore, che modificarne solo uno non è mai una cosa ideale. Altrimenti prova altri settaggi. Domanda: se regolabile, solo precarico molla? O anche compressione dell'ammo? Qualche informazione in più aiuterebbe.
    Per gli sbalzi, i camion spostano molta aria e l'effetto risucchio è tanto più evidente quanto più piccolo è il mezzo che viene sorpassato. La conformazione dei nostri amati vesponi poi fa naturalmente da vela, quindi rispetto ad una moto l'effetto è accentuato. Le ruotine da 10" poi contribuiscono.
    E per la storia dei camion come ovviate? Come fate a non essere sbalzati via? Cmq le ruote son scese a 1.. ecco perché andava male.. bel rischio. Anche se stasera al rientro è andata più che bene fino a quasi essere arrivato a casa.. poi ho iniziato a sentire vibrazioni sul davanti già a basse velocità.. impazzirò

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    E per la storia dei camion come ovviate? Come fate a non essere sbalzati via?
    Considerando che sto allegramente nell'intorno del quintale di peso direi che la gravità mi da una grossa mano.
    Scherzi a parte, con i camion ci si convive, certi fenomeni sono fisiologici trattandosi di un certo tipo di mezzo.

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Cmq le ruote son scese a 1.. ecco perché andava male.. bel rischio.
    La corretta pressione di gonfiaggio è fondamentale
    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Anche se stasera al rientro è andata più che bene fino a quasi essere arrivato a casa.. poi ho iniziato a sentire vibrazioni sul davanti già a basse velocità.. impazzirò
    Immagino avessi gonfiato, giusto?
    I pneumatici ed i cerchi in che stato sono?

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    Immagino avessi gonfiato, giusto?
    I pneumatici ed i cerchi in che stato sono?
    Ti rispondo così...
    20170410_132923.jpg20170410_132909.jpg
    Spero si riesca a vedere qualcosa. All'atto della revisione fatta inizio di questo mese ho chiesto e han detto che sembravano in ottimo stato. Poi magari non ne capiscono un granchè. Ma a vederle così...

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Guarda, sui controlli che fanno in revisione non farei molto affidamento. Magari la ruota anteriore è sbilanciata e/o deformata. Andrebbe smontata e verificata.
    Appena preso il mio px sembrava a posto, ma in realtà il cerchio anteriore era ammaccato. Nulla di non risolvibile con un paio di colpi di mazzetta, ma si sentiva. Inoltre anche se con ancora molto battistrada, il pneumatico potrebbe aver subito deformazioni della carcassa che genererebbero instabilità.
    Da valutare con un gommista. Alla peggio un assieme pneumatico/camera d'aria li prendi per 30 euro.

  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Quito, Ecuador
    Età
    43
    Messaggi
    583
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    oltre a tutto quello che ti hanno giá consigliato, verifica anche che il braccio oscillante non abbia gioco sulla forcella e che la ruota non abbia eccessivo gioco sul perno del braccio oscillante. non sará quello il problema ma ci voglion 5 secondi a controllare....

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Non ho ancora avuto modo di controllare eventuali giochi o oscillazioni, l'ho presa questa mattina e son venuto a lavoro. Il problema sembra essere più presente alle basse velocità che alle alte. A 70 km/h è molto più stabile che a
    50/55.

    Cmq prenderò gomme nuove con cerchi. Michelin s83 ma quale codice velocità? scusate
    http://www.ebay.it/itm/KIT-COPERTONI...0AAOSwUV9WmjEN
    Pensavo qualcosa del genere. I cerchi possono sempre servire per un secondo treno di gomme. E son tutte tubeless queste?

    A parte questo comunque vi farò sapere.
    Grazie intanto!!

  18. #18
    VRista L'avatar di tommiv
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    belluno
    Messaggi
    259
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Prendi i cerchi tubles e ci monti su i Michelin s83 rinforzati.. vespa più sicura e anche più stabile😎

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    I michelin li ho presi... ora appena riesco prenderò i cerchi tubeless... grazie mille Tommiv

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    cosa ne pensate di questi?
    http://www.ebay.it/itm/131415539644

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Cmq prenderò gomme nuove con cerchi. Michelin s83 ma quale codice velocità? scusate
    Attenzione alla scelta dei cerchi , sono l'unica cosa insieme ai pneumatici che ci separa dall'asfalto .
    Per le S83 va bene il codice 59J (Reinforced) . Esistono anche S83 con codice 51J , con un indice di carico (51) ovviamente inferiore .
    Occhio alla data di produzione delle gomme (DOT) , che sia sempre relativamente recente . Non credo vengano più "stagionate" le gomme .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Attenzione alla scelta dei cerchi , sono l'unica cosa insieme ai pneumatici che ci separa dall'asfalto .
    Quindi mi stai dicendo che non sono un granchè?

    E ho preso le 51J ... prima avevo un codice carico addirittura inferiore :/

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie. Controlla la data di produzione.

    Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.
    Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Novara
    Età
    40
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie.
    Ma porca paletta... stasera controllo subito!!! :/

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.
    Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.
    E per svantaggio? Solo il disassamento (non so cosa sia, ho anche provato a cercarne il significato da vero ignorante ma non capisco quale possa essere il contro.)
    Ad ogni modo sono consigliati o meglio prendere altro più costoso?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Il numero e la lettera indicano due cose differenti ma interconnesse:
    - il numero è l'Indice di Carico e si riferisce al carico max che il singolo pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal suo codice di velocità;
    - la lettera è il Codice di Velocità e si riferisce alla velocità massima a cui quello pneumatico può trasportare in condizioni di sicurezza il carico indicato dal suo Codice di Carico



    Immagini Allegate Immagini Allegate


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •