Benvenuto Jacopo e buona permanenza su VR.
La Vespa sembra in effetti in ottime condizioni, tuttavia di esorto a controllarla con la massima attenzione, specie a livello di pedane: le PX prodotte fra il 1999 ed il 2000 avevano seri problemi di ruggine, dovuti probabilmente a trattamenti mal eseguiti in fabbrica; è infatti assai raro trovarne in buone condizioni (se non nel caso di esemplari usati pochissimi e sempre tenuti in box). Nel caso sia stata riverniciata parzialmente, controlla bene che non ci siano bolle o altri sintomi di ruggine non risanata.
Per inciso escluderei una riverniciatura totale, perché sotto al pomello dello starter è ancora presente l'adesivo ovale (blu e giallo) che indica la conformità alla normativa Euro1 (infatti questa Vespa è certamente uscita dalla fabbrica con la marmitta catalitica).
Il prezzo non è particolarmente basso, ma dalla sua ha il vantaggio del freno a disco, ottimo per chi non è abituato a fare i conti con frenate un po' più lunghe, e fra tre anni sarà iscrivibile ad un registro storico, con relative agevolazioni.