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Discussione: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

  1. #1
    VRista L'avatar di johnny37
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    Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Buongiorno a tutti, la mia Vespa GT 125 1968, appena restaurata ha il motore che gira bene, va in moto subito e rende bene, poi però appena si scada un po comincia a non salire più di giri e comincia a scoppiettare, a volte si ferma altre cammina a singhiozzo.
    Premetto, che ho cambiato il condensatore, le puntine e la candela. La bobina AT è nuova perchè il motore ne era sprovvisto.
    Cosa potrebbe essere?
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie, un saluto a tutti.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    io partirei dalle cose semplici, prova a cambiare candela e controllare la distanza tra le puntine.
    c'è da dire che alle volte un pezzo nuovo può nascere difettoso
    potrebbe essere anche qualche cavo dello statore vecchio, che quando si scalda da problemi

  3. #3
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    La candela è nuova, le puntine forse erano un po' aperte lo spessimetro da 40 ci ballava in mezzo.
    Le ho strette a 35 sembra meglio ma non so se si è ben scaldata.
    Il cavo rosso e giallo del condensatore sono nuovi visto che l'ho cambiato.
    Gli altri sono luci e clacson che vanno.
    Forse potrebbe essere quello nero che da problemi, nel caso rifacesse lo scherzo, spero di no.
    Non so che dire

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Il nero non concorre all'accensione, la massa è il corpo del motore.

    Purtroppo spesso le puntine di recente produzione risultano un po' imprecise e richiedono talvolta qualche leggera deformazione affinché la chiusura sia perfetta.
    Sono le Effe o, peggio, certe altre di origine asiatica?

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  5. #5
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il nero non concorre all'accensione, la massa è il corpo del motore.

    Purtroppo spesso le puntine di recente produzione risultano un po' imprecise e richiedono talvolta qualche leggera deformazione affinché la chiusura sia perfetta.
    Sono le Effe o, peggio, certe altre di origine asiatica?

    Non credo siano "asiatiche" le prendo sempre nello stesso negozio che conosco bene e tratta roba decente.
    Comunque io per abitudine dopo averle montate verifico sempre che combacino bene egli do anche una passatina leggera con una limetta.
    Ora vedo se il difetto persiste le cambio ancora.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Di solito è il condensatore o bobina.
    Se sono le puntine e non risolvi ne ho alcune dell'epoca, io non le uso più sulla GTr ho l'elettronica.
    Gratis ovviamente.....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Di solito è il condensatore o bobina.
    Se sono le puntine e non risolvi ne ho alcune dell'epoca, io non le uso più sulla GTr ho l'elettronica.
    Gratis ovviamente.....

    Ti ringrazio, ora proverò a cambiare il terzo paio di puntine e vedrò se riesco a risolvere, altrimenti approfitterò della tua cortesia.
    Grazie ancora.

  8. #8
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Cambiato il terzo paio di puntine e facendo i debiti scongiuri, sembra che ora vada.
    l'ho provata per qualche km senza nessun problema, è vero che la temperatura si è abbassata ma ci spero proprio, comunque domani proverò a fare un giro più lungo per togliermi ogni dubbio.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    togli il gommino parapolvere e guarda se a motore acceso le puntine "scintillano" se scintillano è il condensatore.... devi ri-cambiarlo... regolale a 0,3...la regolazione è fondamentale....e più difficile di quanto si pensi in vero....

    tre paia perchè???

    Ah... capisco.... era meglio e sufficiente il cacciavite e lo spessimetro....

    in caso tre condensatori e mai tre puntine.....

  10. #10
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Ma ho cambiato le puntine e anche il condensatore.
    Le seconde le ho ricambiate perché non mi piaceva la posizione che avevano, non combaciavano bene.
    Per quanto riguarda la facilità di sostituzione, io preferisco cambiare il condensatore, è più facile e meno sbattimento di regolazione, con due viti si risolve tutto.
    Comunque è un buon consiglio controllero senz'altro se sfiammano le puntine.
    Anche se provandola ieri non ha più dato problemi, ma come si dice un controllo in più non fa mai male.

  11. #11
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    togli il gommino parapolvere e guarda se a motore acceso le puntine "scintillano" se scintillano è il condensatore.... devi ri-cambiarlo... regolale a 0,3...la regolazione è fondamentale....e più difficile di quanto si pensi in vero....

    tre paia perchè???

    Ah... capisco.... era meglio e sufficiente il cacciavite e lo spessimetro....

    in caso tre condensatori e mai tre puntine.....
    Ho guardato attraverso il foro e ogni tanto, non continuamente c'è una scintilla, è normale?
    Premetto che la Vespa gira bene esembra non avere nessun problema.

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