Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: PX 200 1998 freno a disco

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    PX 200 1998 freno a disco

    Buongiorno a tutti, vorrei passarmi uno sfizio e prendere anche un 200, ne cercavo uno con freno a disco elestart e miscelatore e dopo qualche ricerca (tra prezzi fuori di testa), ho trovato questo: http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-197243123.htm
    Sono andato a vederlo, mi sembra messo abbastanza bene, non ha subito nessuna modifica estetica ed ha avuto un proprietario fino al 2013 e poi l'ha acquistato l'attuale venditore che adesso vuole toglierlo per mancato uso e arrivo bebè.
    Il proprietario non mi è sembrato proprio un'appassionato, anche perchè la vespa non era pulita a puntino, aveva la batteria scarica (ma col pedale ha una buona compressione ed è partito al primo colpo).
    Abbiamo già fatto una sorta di contrattazione e credo che si possa scendere un pò rispetto al prezzo richiesto.... secondo voi qual'è un buon prezzo d'acquisto considerando il mercato dei 200 e soprattutto di quelli freno a disco visto che non se ne trovano molti in giro ?
    Inoltre cosa devo controllare per bene in caso di acquisto per evitare fregature ?
    Grazie mille...

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Non mi sembra una cattiva occasione.
    A bene vedere, parrebbe in buone condizioni e l'anno prossimo sarà iscrivibile ad un registro storico.

    Al di là dei soliti controlli, certamente è bene verificare l'eventuale presenza di ruggine, specie sulle pedane, vero tallone d'achille delle Vespe del periodo.
    La pompa del freno anteriore montata su queste serie ha uno spioncino sporgente, che con gli anni si opacizza e si screpola; è possibile che ceda, vanificando l'azione della leva e disperdendo il liquido che è corrosivo. Una pompa nuova si trova a costi ragionevoli (70€).

    Nota di merito la presenza della targhetta sul cofano sinistro, non facile a trovarsi.

    Il prezzo è elevato, ma si vede anche di peggio. Ovviamente più scende, meglio è.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    sulla pedana aveva il tappetino però l'ho alzato e sotto non ci sono evidenti tracce di ruggine... Avevo capito che la parte più soggetta a ruggine per queste annate è nella pedana ma nella parte di sotto dove c'è il pedale del freno... Comunque verificherò meglio.
    La pompa del freno onestamente non l'ho attenzionata più di tanto, ma lo farò domani visto che dobbiamo rivederci per concludere la contrattazione... Quindi la pompa non è uguale per tutti i px ? Diciamo che sembra ben disposto alla trattativa, speriamo bene...

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    La pompa dei primi PX freno a disco, pur essendo di produzione Grimeca come le successive (sino al 2011), aveva lo spioncino sporgente.
    Poi, con l'adozione del nuovo coperchio manubrio, con carenatura del tubo olio, lo spioncino è divenuto piatto, a filo col corpo pompa.
    Dal 2011 la fornitura della pompa è passata a Heng Tong, attuale ricambio originale Piaggio.

    A memoria mia lo spioncino piatto per la Grimeca si trova come ricambio ma, vista l'importanza della pompa freno, opterei per un ricambio nuovo e completo.

    Quanto alla ruggine, essa compare se ampie porzioni di carrozzeria, ma anche e soprattutto nella parte superiore della pedana e nelle giunzioni del tunnel.

    Buona contrattazione

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    grazie mille delle dritte... quello che non mi fa convinto in base alle discussioni lette è: ma queste annate soffrono tutte di ruggine prematura o solo nel caso di cattivo uso e/o manutenzione, tipo lasciate fuori per molto tempo, molta strada percorsa con la pioggia, ecc ecc (sempre rispetto a vespe di periodi vicini, tipo px arcobaleno fino al 96-97 o px millenium dal 2001 con lo stesso tipo di uso) ?
    Perchè a prima vista e riguardando le foto non mi sembra abbia ruggine, comunque domani verifico per bene.
    Era più che altro per capire se potevo avere anche io il problema ruggine in futuro... (La vespa nel caso l'acquisto andasse in porto starà sempre riparata al chiuso e raramente sarà usata con pioggia o strade bagnate)...

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Probabilmente non tutte le freno a disco di quel periodo sono ugualmente delicate, ma certamente sono più suscettibili rispetto alle successive Millenium (trattate in bagno galvanico) o alle Arcobaleno anni '80. Già le Arcobaleno anni '90, verso fine produzione, si trovano spesso in condizioni simili alle prime freno a disco.

    Sicuramente tenendo sempre la Vespa al riparo si previene la comparsa di ruggine.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    stamattina non sono riuscito a vedermi con il venditore, ma ci siamo sentiti nuovamente telefonicamente per contrattare il prezzo, gli ho offerto intanto non più di 2.500 (comunque da concordare definitivamente dopo la secondo visione più approfondita della vespa) e lui mi ha dato lo sta bene se mi facevo carico io del cambio olio, acquisto nuova batteria e revisione (scaduta da bel pò).
    Che ne dite ? Spero comunque stasera di rivedere la vespa e cercare di scendere ancora un pò...
    Vorrei capire qual'è il limite per poter dire di aver fatto un'ottimo acquisto o un acquisto al normale prezzo di mercato...
    Anche perchè non ho capito se l'affare è prendere un px 200 ma più vecchio, quindi già potenzialmente d'epoca (ma non si sa mai chi e come ci ha messo le mani in tutti sti anni e quindi quanto pasticciato possa essere) o uno di questi delle ultime annate di produzione che non avendo nessuna modifica visibile, si presume non sia stato mai toccato di carrozzeria e motore (se non per la normale manutenzione)....

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Come siano stati trattati "prima" è sempre un'incognita...
    Comunque fra un anno è storica.

    Se punti ad un 200 è un buon affare, secondo me.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    grazie della risposta
    Nel frattempo l'incontro e slittato a domani per incoincidenza degli orari liberi per poterci incontrare...
    Spero di riuscire a capire con un altro piccolo giretto se la vespa è ok... anche perchè px non ne guido da un pò, ultimamente solo cosa o lml 4t

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    13

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Per quanto riguarda al prezzo direi che al di la degli spropositi che si vedeno in internet ci siamo. Dico ciò perché la mia px 200 dell 85, iscritta fmi e distrutta dopo un incidente è stata valutata dal perito assicurativo propio 2500€. A fronte di tale esperinza ti cosiglio di iscriverla fmi o asi appena ti sarà possibile al fine di certificarne il valore che in mancanza di tali documentazioni precipiterebbe nel malaugurato caso fossi vittima di un incidente. Il px 200 è una signora vespa che difficilmente ti deluderà. La versione con freno a disco ,è quella full optional , e per fare turismo non potevi far scelta migliore!

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    eccomi qui... ieri ci siamo rivisti per un'ultima prova e per completare la trattativa e alla fine sono riuscito a scendere fino a 2.200 euro, ho fatto di tutto per arrivare a 2000, ma visto che partiva da 3000 non è voluto scendere oltre i 2200...
    Ho fatto un'altro giro ed ho notato che la leva del freno anteriore è dura da premere e la frenata non era proprio eccellente, mi è sembrato inoltre (ma ho fatto un giro solo per poche centinaia di metri) che la vespa tirasse leggermente a sinistra, ma potrebbero essere anche le gomme consumate a fare quest'effetto...
    Inoltre la vespa mi è sembrata lentuccia, ma anche lì, si dovrebbe provare per qualche chilometro facendola scaldare per bene.
    Il cambio è preciso, le marce entrano perfettamente e la frizione è moribidissima, la vespa mette in moto subito, ma sembra leggermente ingolfata, considerate però che il tipo che la vende non è pratico per nulla, non sapeva infatti nè dove si trova il numero di telaio, nè come si toglie la chiappa... , quindi immagino che da quando l'abbia acquistata (2013) non abbia fatto manutenzione di nessun tipo. Anche la revisione non l'aveva mai fatta da quando ne è proprietario lui perchè non sapeva che andava fatta ogni 2 anni
    Quindi appena la porto a casa devo sicuramente controllare e cambiare olio cambio, verifica gomme, candela, pulizia carburatore e ricarburarla, cambio e spurgo olio freni e pastiglie... Per il passaggio si è accordato per farlo insieme in comune e poi io entroi 60 giorno completo l'iter al PRA, però sono riuscito a convincerlo a lasciarmi attiva l'assicurazione per qualche mese (anche se a nome suo, quindi potrò usarla da subito senza spendere soldi per riassicurarla)...
    Alla fine credo e spero di avere fatto un buon affare, tra prezzo e assicurazione

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    si
    hai "spuntato" un buon prezzo

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Ottimo affare. Goditela!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    grazie a tutti per la collaborazione ed i consigli

    mercoledì facciamo revisione insieme e poi in comune per la firma del CDP e poi la porto a casa...
    Appena entra in casa faccio foto e ve la mostro

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di manuel
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    provincia di Arezzo
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    11

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Complimenti per l'ottimo acquisto aspettiamo le foto

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    atto di vendita fatto in Comune e vespa portata in casa....
    Purtroppo complice il poco tempo ho potuto solo fare un giro di pochi km e dedicarci una mezz'oretta per gonfiare le gomme, cambiare la batteria e lubrificare la leva del freno a disco anteriore perchè scorreva a scatti...
    Come avevo scritto prima il tipo che l'ha venduta non era incline alla meccanica e credo che per i quasi 4 anni che l'ha avuta a parte mettere benzina e olio nel miscelatore non abbia fatto...
    Però durante il giro la vespa mi sembra lenta lenta, diciamo che un 200 me lo aspettavo più scattoso e veloce...
    La vespa ha circa 35000 km e sono più che convinto che siano quelli reali, cosa posso controllare per vedere di recuperare le prestazioni che un bel 200 dovrebbe avere ?

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Complimenti bella vespa!

    Credevo che per iscriverla d'epoca fossero 30 anni come le auto... che è cambiato da poco (prima era 20).

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    L'età minima è sempre 20 anni e non è cambiata.
    Quello che è cambiato è il sistema di agevolazioni sulla tassa di proprietà: sono state annullate le agevolazione per i veicoli con meno di trent'anni, per i quali è stata reintrodotta la tassa di proprietà in luogo di quella agevolata "di circolazione". Permangono, a seconda delle regioni, le esenzioni per i veicoli iscritti ad un Registro Storico. Per esempio, in Lombardia, anche un veicolo con meno di trent'anni, ma ultraventennale, non paga nulla se iscritto ad un registro riconosciuto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    L'età minima è sempre 20 anni e non è cambiata.
    Quello che è cambiato è il sistema di agevolazioni sulla tassa di proprietà: sono state annullate le agevolazione per i veicoli con meno di trent'anni, per i quali è stata reintrodotta la tassa di proprietà in luogo di quella agevolata "di circolazione". Permangono, a seconda delle regioni, le esenzioni per i veicoli iscritti ad un Registro Storico. Per esempio, in Lombardia, anche un veicolo con meno di trent'anni, ma ultraventennale, non paga nulla se iscritto ad un registro riconosciuto.
    Tutto più chiaro

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Ho spostato in officina largeframe i post tecnici.
    Trovi la discussione seguendo questo link:

    http://old.vesparesources.com/13-off...-freno-a-disco

    Vol.




  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    grazie mille

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    e come promesso, anche se un pò in ritardo... ecco le foto:

    IMG_20170419_150612431.jpgIMG_20170419_150621433.jpgIMG_20170419_150649032.jpgIMG_20170419_150716622.jpg

    ovviamente queste sono di quando è stata ritirata, adesso è bella lavata, pulita e lucida

    Ma secondo voi il bordoscudo è corretto che sia di colore nero ?

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Citazione Originariamente Scritto da paogeo Visualizza Messaggio
    e come promesso, anche se un pò in ritardo... ecco le foto:

    IMG_20170419_150612431.jpgIMG_20170419_150621433.jpgIMG_20170419_150649032.jpgIMG_20170419_150716622.jpg

    ovviamente queste sono di quando è stata ritirata, adesso è bella lavata, pulita e lucida

    Ma secondo voi il bordoscudo è corretto che sia di colore nero ?
    Ciao, complimenti!

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Il bordoscudo con le PX freno a disco torna ad essere quello tipo Arcobaleno, in plastica con lamina d'alluminio (meral).
    Anche il nasello sembra sia stato sostituito, poiché con la serie Arcobaleno scompare la targhetta "PIAGGIO" ad incastro, sostituita da un semplice adesivo a fondo trasparente. Vista la tinta chiara, nel tuo caso l'adesivo sarebbe stato con caratteri neri.

    Non so se ipotizzare che le primissime prodotte potessero conservare questi due particolari come sulla ultima produzione Arcobaleno, ma personalmente non ho mai visto esemplari ben conservati con nasello vecchio tipo e bordoscudo nero.

    Certamente corretti, invece, la cresta grigia ed il copribiscotto anch'esso di colore grigio. Diverranno cromati solo in seguito.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    9

    Re: PX 200 1998 freno a disco

    in effetti potrebbe essere che le prime avessero comunque pezzi degli ultimissimi arcobaleno...
    Quindi in sostanza se volessi riportare tutto come in origine dovrei cambiare; nasello senza incastro per la scritta piaggio e bordoscudo in lamina di alluminio.
    A questo punto credo che anche il fanale posteriore non sia il suo, perchè dovrebbe montare quello squadrato della serie arcobaleno, mentre quello montato è quello con la gobbetta...
    Ed anche per il copri manubrio, il mio ha quello senza fori per gli specchietti (che vanno messi con la staffa da sotto), ma con il bordino che va a coprire la pompa dei freni, mentre quasi tutti gli altri che ho visto hanno i fori per gli specchietti... Qual'è quello corretto allora ?
    Mi sono reso conto che questa serie m09, essendo stata in produzione solo per meno di un'anno è un pò complicata da valutare per bene, perchè o piaggio ha pasticciato un pò con quello che aveva dentro come rimanenza degli arcobaleno o comunque è quasi impossibile trovare dei conservati al 100% da cui prendere spunti per vedere i pezzi esatti che venivano montati...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •