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Discussione: PX 200 1998 freno a disco

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  1. #1
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    PX 200 1998 freno a disco

    Buongiorno a tutti, vorrei passarmi uno sfizio e prendere anche un 200, ne cercavo uno con freno a disco elestart e miscelatore e dopo qualche ricerca (tra prezzi fuori di testa), ho trovato questo: http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-197243123.htm
    Sono andato a vederlo, mi sembra messo abbastanza bene, non ha subito nessuna modifica estetica ed ha avuto un proprietario fino al 2013 e poi l'ha acquistato l'attuale venditore che adesso vuole toglierlo per mancato uso e arrivo bebè.
    Il proprietario non mi è sembrato proprio un'appassionato, anche perchè la vespa non era pulita a puntino, aveva la batteria scarica (ma col pedale ha una buona compressione ed è partito al primo colpo).
    Abbiamo già fatto una sorta di contrattazione e credo che si possa scendere un pò rispetto al prezzo richiesto.... secondo voi qual'è un buon prezzo d'acquisto considerando il mercato dei 200 e soprattutto di quelli freno a disco visto che non se ne trovano molti in giro ?
    Inoltre cosa devo controllare per bene in caso di acquisto per evitare fregature ?
    Grazie mille...

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Non mi sembra una cattiva occasione.
    A bene vedere, parrebbe in buone condizioni e l'anno prossimo sarà iscrivibile ad un registro storico.

    Al di là dei soliti controlli, certamente è bene verificare l'eventuale presenza di ruggine, specie sulle pedane, vero tallone d'achille delle Vespe del periodo.
    La pompa del freno anteriore montata su queste serie ha uno spioncino sporgente, che con gli anni si opacizza e si screpola; è possibile che ceda, vanificando l'azione della leva e disperdendo il liquido che è corrosivo. Una pompa nuova si trova a costi ragionevoli (70€).

    Nota di merito la presenza della targhetta sul cofano sinistro, non facile a trovarsi.

    Il prezzo è elevato, ma si vede anche di peggio. Ovviamente più scende, meglio è.

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  3. #3
    VRista Junior
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    sulla pedana aveva il tappetino però l'ho alzato e sotto non ci sono evidenti tracce di ruggine... Avevo capito che la parte più soggetta a ruggine per queste annate è nella pedana ma nella parte di sotto dove c'è il pedale del freno... Comunque verificherò meglio.
    La pompa del freno onestamente non l'ho attenzionata più di tanto, ma lo farò domani visto che dobbiamo rivederci per concludere la contrattazione... Quindi la pompa non è uguale per tutti i px ? Diciamo che sembra ben disposto alla trattativa, speriamo bene...

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    La pompa dei primi PX freno a disco, pur essendo di produzione Grimeca come le successive (sino al 2011), aveva lo spioncino sporgente.
    Poi, con l'adozione del nuovo coperchio manubrio, con carenatura del tubo olio, lo spioncino è divenuto piatto, a filo col corpo pompa.
    Dal 2011 la fornitura della pompa è passata a Heng Tong, attuale ricambio originale Piaggio.

    A memoria mia lo spioncino piatto per la Grimeca si trova come ricambio ma, vista l'importanza della pompa freno, opterei per un ricambio nuovo e completo.

    Quanto alla ruggine, essa compare se ampie porzioni di carrozzeria, ma anche e soprattutto nella parte superiore della pedana e nelle giunzioni del tunnel.

    Buona contrattazione

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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    grazie mille delle dritte... quello che non mi fa convinto in base alle discussioni lette è: ma queste annate soffrono tutte di ruggine prematura o solo nel caso di cattivo uso e/o manutenzione, tipo lasciate fuori per molto tempo, molta strada percorsa con la pioggia, ecc ecc (sempre rispetto a vespe di periodi vicini, tipo px arcobaleno fino al 96-97 o px millenium dal 2001 con lo stesso tipo di uso) ?
    Perchè a prima vista e riguardando le foto non mi sembra abbia ruggine, comunque domani verifico per bene.
    Era più che altro per capire se potevo avere anche io il problema ruggine in futuro... (La vespa nel caso l'acquisto andasse in porto starà sempre riparata al chiuso e raramente sarà usata con pioggia o strade bagnate)...

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Probabilmente non tutte le freno a disco di quel periodo sono ugualmente delicate, ma certamente sono più suscettibili rispetto alle successive Millenium (trattate in bagno galvanico) o alle Arcobaleno anni '80. Già le Arcobaleno anni '90, verso fine produzione, si trovano spesso in condizioni simili alle prime freno a disco.

    Sicuramente tenendo sempre la Vespa al riparo si previene la comparsa di ruggine.

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  7. #7
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La pompa del freno anteriore montata su queste serie ha uno spioncino sporgente, che con gli anni si opacizza e si screpola; è possibile che ceda, vanificando l'azione della leva e disperdendo il liquido che è corrosivo. Una pompa nuova si trova a costi ragionevoli (70€).
    effettivamente dopo aver cambiato pastiglie freno, spurgato per bene e rabboccato con dot4, noto che l'azione frenante anteriore non è entusiasmante... Come paragone ho la star 200 che frena meglio all'anteriore...
    Mi sono accorto anche che c'è un leggerissimo trafilamento di olio freni che sembra provenire proprio dal vetrino come avevi scritto tu, ma leggendo varie discussioni non ho ben capito se sia colpa di una guarnizione del vetrino o sia proprio il vetrino stesso a perdere, inoltre non ho capito se piaggio o altri produttori di ricambi vendano un qualche kit di guarnizioni per revisionare la pompa (io sono a Catania, quindi sono ben accetti consigli su dove trovare il tutto), oppure mi conviene cercare una pompa nuova o usata in buono stato...
    Ma eventualmente posso prendere qualsiasi pompa per px o lml anche di anni successivi o devo cercare proprio la sua specifica ?

  8. #8
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Per quanto riguarda al prezzo direi che al di la degli spropositi che si vedeno in internet ci siamo. Dico ciò perché la mia px 200 dell 85, iscritta fmi e distrutta dopo un incidente è stata valutata dal perito assicurativo propio 2500€. A fronte di tale esperinza ti cosiglio di iscriverla fmi o asi appena ti sarà possibile al fine di certificarne il valore che in mancanza di tali documentazioni precipiterebbe nel malaugurato caso fossi vittima di un incidente. Il px 200 è una signora vespa che difficilmente ti deluderà. La versione con freno a disco ,è quella full optional , e per fare turismo non potevi far scelta migliore!

  9. #9
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    eccomi qui... ieri ci siamo rivisti per un'ultima prova e per completare la trattativa e alla fine sono riuscito a scendere fino a 2.200 euro, ho fatto di tutto per arrivare a 2000, ma visto che partiva da 3000 non è voluto scendere oltre i 2200...
    Ho fatto un'altro giro ed ho notato che la leva del freno anteriore è dura da premere e la frenata non era proprio eccellente, mi è sembrato inoltre (ma ho fatto un giro solo per poche centinaia di metri) che la vespa tirasse leggermente a sinistra, ma potrebbero essere anche le gomme consumate a fare quest'effetto...
    Inoltre la vespa mi è sembrata lentuccia, ma anche lì, si dovrebbe provare per qualche chilometro facendola scaldare per bene.
    Il cambio è preciso, le marce entrano perfettamente e la frizione è moribidissima, la vespa mette in moto subito, ma sembra leggermente ingolfata, considerate però che il tipo che la vende non è pratico per nulla, non sapeva infatti nè dove si trova il numero di telaio, nè come si toglie la chiappa... , quindi immagino che da quando l'abbia acquistata (2013) non abbia fatto manutenzione di nessun tipo. Anche la revisione non l'aveva mai fatta da quando ne è proprietario lui perchè non sapeva che andava fatta ogni 2 anni
    Quindi appena la porto a casa devo sicuramente controllare e cambiare olio cambio, verifica gomme, candela, pulizia carburatore e ricarburarla, cambio e spurgo olio freni e pastiglie... Per il passaggio si è accordato per farlo insieme in comune e poi io entroi 60 giorno completo l'iter al PRA, però sono riuscito a convincerlo a lasciarmi attiva l'assicurazione per qualche mese (anche se a nome suo, quindi potrò usarla da subito senza spendere soldi per riassicurarla)...
    Alla fine credo e spero di avere fatto un buon affare, tra prezzo e assicurazione

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    si
    hai "spuntato" un buon prezzo

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  11. #11
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Ottimo affare. Goditela!

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  12. #12
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    grazie a tutti per la collaborazione ed i consigli

    mercoledì facciamo revisione insieme e poi in comune per la firma del CDP e poi la porto a casa...
    Appena entra in casa faccio foto e ve la mostro

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    La pompa puoi prendere grimeca o successiva ,non è un problema.i kit revisione suono uguali a quelli del libertà e io li comprai da piaggio caló

  14. #14
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Fondamentalmente puoi montare una pompa Piaggio o LML, senza problemi. Piaggio sino al 2011 ha montato Grimeca, poi è passata alla Heng Tong cinese che comunque va molto bene ed anzi è un pizzico più morbida; come comando, trovo che quelle LML siano in assoluto quelle più morbide e modulabili.

    Esistono anche i kit di revisione per la pompa del Liberty, che di fatto differisce dalla Grimeca per PX solo nel sistema di fissaggio.
    Esisterebbe anche il vetrino di ricambio, ovviamente il tipo piatto, che si inserisce per interferenza nella fusione del corpo pompa. Ma parliamo di una parte delicata come l'impianto frenante, visto il costo non eccessivo del ricambio, io opterei per una pompa nuova completa.

    Inoltre, visto che parliamo di un impianto ormai ventennale, già che devi svuotarlo e metterci mano, io effettuerei senza troppi dubbi la revisione della pinza freno. Il kit di guarnizioni si trova in commercio ed è contrassegnato dal codice 498434 (adatto, ovviamente, alle sole pinze Grimeca e non alle recenti Heng Tong).

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  15. #15
    VRista Junior
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    non ci crederete, ma da solo ha smesso di perdere, pure facendo qualche giro più lunghetto (80 / 100 km), nessun trasudamento o altro, l'unica cosa che la frenata continua a non essere entusiasmante... Secondo l'amico e meccanico le prime indiziate sono le pastiglie RMS (acquistate nuove per meno di 5 euro credo) che sono troppo dure e scadenti, per lui con le piaggio o ferodo risolvo (che dovrebbero essere leggermente più morbide e comunque di migliore qualità)...
    Faccio questa prova e vedo come e comunque se possibile o se dovessi ancora avere problemi e trovo qualche buona occasione cambio pompa e pinza e così sto bene che tranquillo...
    Grazie comunque dei preziosi consigli

  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    ..ho parlato oggi col caro Gaetano e mi ha riferito che hai portato la vespa da lui: quando le vespe come la tua uscivano di fabbrica, lui lavorava ancora alla piaggio, per cui le conosce bene, faceva la preconsegna: riguardo il coperchio, mi diceva che arrivavano senza fori per gli specchietti ma che avevano sotto appunto la traccia per consentire la foratura con la molla a tazza, era un lavoro che si faceva in preconsegna, svelato l'arcano.....mi conferma che il nasello è stato cambiato e mi ha confermato che è davvero una bella vespa...vale la pena spendere qualche soldino per sistemarla bene; riguardomle pastiglie anteriori, confermo: o piaggio o ferodo, tra l'altro rischi pure che le pastiglie di cattiva qualità ti rovinino il disco; infine, una considerazione sul motore: io posseggo svariati 200, dal rally(ne ho 2) al p200e, al px200e arcobaleno....ebbene, quello che ha più allungo e va meglio da originale è proprio il px200e arcobaleno elestart, il mio è del 1997, ha quasi 70.000 km e non ho mai toccato nulla....va davvero bene, non ascoltare chi dice che sono i 200 più fiacchi, a me risulta il contrario....è verosimile che il tuo abbia qualche problema al pistone o alle fasce, certe volte capita o per l'inattività associata ad un olio scadente, che fa incollare le fasce, oppure può essere pure qualche problema al pistone dovuto alla mancanza di olio nel mix....molti usano la vespa senza sapere che esiste....comunque, complimenti ancora per la vespa......è strano che ancora non ci siamo incontrati, dovremmo farlo al più presto.....saluti.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di 125px
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Si potrebbe avere il riferimento di questo Sig. Gaetano?

  18. #18
    VRista Junior
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    Re: PX 200 1998 freno a disco

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..ho parlato oggi col caro Gaetano e mi ha riferito che hai portato la vespa da lui: quando le vespe come la tua uscivano di fabbrica, lui lavorava ancora alla piaggio, per cui le conosce bene, faceva la preconsegna: riguardo il coperchio, mi diceva che arrivavano senza fori per gli specchietti ma che avevano sotto appunto la traccia per consentire la foratura con la molla a tazza, era un lavoro che si faceva in preconsegna, svelato l'arcano.....mi conferma che il nasello è stato cambiato e mi ha confermato che è davvero una bella vespa...vale la pena spendere qualche soldino per sistemarla bene; riguardomle pastiglie anteriori, confermo: o piaggio o ferodo, tra l'altro rischi pure che le pastiglie di cattiva qualità ti rovinino il disco; infine, una considerazione sul motore: io posseggo svariati 200, dal rally(ne ho 2) al p200e, al px200e arcobaleno....ebbene, quello che ha più allungo e va meglio da originale è proprio il px200e arcobaleno elestart, il mio è del 1997, ha quasi 70.000 km e non ho mai toccato nulla....va davvero bene, non ascoltare chi dice che sono i 200 più fiacchi, a me risulta il contrario....è verosimile che il tuo abbia qualche problema al pistone o alle fasce, certe volte capita o per l'inattività associata ad un olio scadente, che fa incollare le fasce, oppure può essere pure qualche problema al pistone dovuto alla mancanza di olio nel mix....molti usano la vespa senza sapere che esiste....comunque, complimenti ancora per la vespa......è strano che ancora non ci siamo incontrati, dovremmo farlo al più presto.....saluti.
    Ciao Sergio, scusami se rispondo solo ora... Si devo proprio lasciarlo da Gaetano per un controllo ed una messa a punto... Aspetto di riassicurarlo a mio nome e poi torno a fargli visita sperando che anche questa 200 possa ritrovare il giusto brio...
    Si, è strano che non ci siamo ancora incontrati, magari quando riscendo da Gaetano ti contatto prima così possiamo vederci lì... A presto e grazie ancora...

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    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    Si potrebbe avere il riferimento di questo Sig. Gaetano?
    Se vuoi puoi contattare me o MROIZO in privato per sapere di cosa necessiti così possiamo contattare Gaetano e darti eventualmente un suo recapito...

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