Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Per correttezza di informazione, visto che ė una modifica che ho sperimentato di persona, sconsiglio di usare un volano a punte con lo statore elettronico; il segnale dato al pick- up non ha sempre la necessaria precisione, per la conformazione del volano stesso; mi spiego meglio: ho fatto la prova e allargato le asole fino a riportare l' anticipo ai valori normali, ma poi, controllando meglio il segnale con la strobo, vedo che al variare del regime il funzionamento é erratico....si anticipa e posticipa di continuo, sparisce a certi regimi e riappare ad altri....per me sarebbe da usare solo in emergenza...penso sia dovuto al fatto che nel volano elettronico le calamite che "dialogano" col pick_ up hanno una precisa disposizione, che magari consente di "acchiappare" il segnale a tutti i regimi...il bello é che la vespa sembra andare benino, sembra abbia un minimo di problemi di carburazione.....
Ma sei sicuro che il problema non era la strobo? Io ho visto che tante stroboscopiche moderne non vanno molto bene con la vespa. Il volano a puntine con statore elettronico l'ho usato per parecchio tempo senza problemi. Anche il Felice ha fatto tanta strada cosi. Tra l'altro se li guardi internamente a meno della camma le calamite e la loro disposizione è identica.