Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Voltaggio statore e caratteristiche

VRista Junior L'avatar di Federico3000
    Potenza Reputazione
    9

Voltaggio statore e caratteristiche

Salve a tutti, oggi ho provato a fare un test sulla mia P125X dell'80. Provando con il tester il voltaggio di uscita dello statore ho riscontrato questi risultati: provando il filo nero e blu che si trovano nella cassetta sopra il volano il voltaggio è 12/13; se invece misuro tra il filo nero e quello verde che va alla candela il voltaggio è 7/8, è normale? Quali sono le caratteristiche di uscita di uno statore prima serie e a quanto va lacandela?
    Grazie in anticipo.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Voltaggio statore e caratteristiche

non so se sia mormale, anche perchè non so come sono stati misurati e che dati precisi hai trovato.

Aggiungo, personalmente che queste misurazioni siano comunque poco e nulla utili, se fatte solo per fare e, peggio, se fatte a caso. Aggiungo, che sempre personalmente non ho mai fatto misurazioni del genere, ma per ogni problema, ho utilizzato altre prove e altre soluzioni.
    Il dato certo è che uno statore PX, in media tra i vari anni, ha una potenza massima di 80 W...poi altri modelli particolare vedi cosa, o modello america ad esempio, hanno altri cablaggi.
    Se la tua vespa ha qualche problema, cerca di spiegare qual'è e da li comincia tutto.

N

Potenza Reputazione
    9

Dunque la vespa non riscontra problemi grandi tranne il fatto che fa fatica a partire da fredda. Le misurazione le ha fatte mio padre con um tester professionale mentre smontavamo lo statore per avere un'idea di che voltaggio uscisse dallo statore e ci siamo accorti di questo voltaggio a 7V in uscita sul cavo verde che va al trasformatore di alta tensione della candela. Allora mi sono chiesto se fosse normale.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Concordo con Snaicol.
    Se hai misurato la tensione fra nero e blu con impianto collegato, è normale; se scolleghi l'impianto della Vespa dovresti avere tensione più alta di qualche volt.
    Quanto al filo verde, ci può stare: la bobina A.T. viene alimentata con una tensione piuttosto bassa.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    9

Perfetto grazie mille, comunque si ho misurato il voltaggio fra il filo blu e quello nero e ho ottenuto 12/13 mentre tra il nero e il verde 7V

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da Federico3000 Visualizza Messaggio
    Perfetto grazie mille, comunque si ho misurato il voltaggio fra il filo blu e quello nero e ho ottenuto 12/13 mentre tra il nero e il verde 7V

Questo si era capito , ma per il filo blu e nero hai misurato con l'impianto della Vespa collegato? Immagino di sì.

Potenza Reputazione
    9

Si impianto collegato ma luci e il resto spenti, inoltre oggi ho misurato la bobina AT e tra la massa della bobina e il filo della candela misura 4446 ohm, secondo voi va bene come valore?

Potenza Reputazione
    41

Francamente non ricordo su che valori si attestino le bobine a.t. ed è verosimile che la misura possa variare significativamente fra una bobina e l'altra, pur perfettamente funzionanti. Non è un valore sul quale basare una diagnosi.
    Comunque la bobina a.t. è di fatto un autotrasformatore, sulla presa della bassa tensione troverai - deduco - pochi Ohm, mentre è ragionevole misurare grandezze nell'ordine del kOhm sulla presa ad alta tensione (ovvero il cavo candela).

Per l'avviamento difficoltoso a freddo, prova a montare una candela nuova, di giusto grado termico (NGK B7HS, se 125/150 originale) e a tenere il ponte basso, ovvero distanza elettrodi a circa 0.4mm.

Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Francamente non ricordo su che valori si attestino le bobine a.t. ed è verosimile che la misura possa variare significativamente fra una bobina e l'altra, pur perfettamente funzionanti. Non è un valore sul quale basare una diagnosi.
    Comunque la bobina a.t. è di fatto un autotrasformatore, sulla presa della bassa tensione troverai - deduco - pochi Ohm, mentre è ragionevole misurare grandezze nell'ordine del kOhm sulla presa ad alta tensione (ovvero il cavo candela).
    Per l'avviamento difficoltoso a freddo, prova a montare una candela nuova, di giusto grado termico (NGK B7HS, se 125/150 originale) e a tenere il ponte basso, ovvero distanza elettrodi a circa 0.4mm.

Grazie mille, la candela è originale e tutto, il ponte l'ho abbassato come mi hai detto in un'altra discussione ma stenta ancora ad avviarsi domani provo a ricontrollare se ho abbassato di 0,4 giusti

Potenza Reputazione
    41

Scusa, dimenticavo che eri tu nell'altra discussione.

Ad ogni modo, ti rispondo di là così da non essere eccessivamente dispersivo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •