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Discussione: Differenze tra frizione 180 e 200 rally

  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Differenze tra frizione 180 e 200 rally

    Ho finalmente messo mani sul motore del 180 rally che attendeva attenzioni da anni.
    Ho smontato la frizione e che ti trovo?
    Campana a 7 molle e plateau portadischi a 6 molle!!!

    Chi ci ha messo mani l'ultima volta evidentemente non ha trovato una campana da 180?

    Se monto una frizione completa di 200 invece di cercare una campana a 6 molle ci dovrebbe stare senza problemi no?

    Chi sa parli.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Scusa, non ti do una risposta ma ti pongo una domanda, poichè la cosa mi incuriosice, quindi le molle non lavoravano correttamente? Ti avanza un buco ?
    Io credo che se moti il pacco completo del 200 non dovresti avere problemi. Dico ciò solo per intuito.

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    E no che non lavorano bene. I buchi non corrispondono.
    Vorrei capire che plateau gli hanno montato al posto del suo.
    Quello del 200 in ogni caso è a 7 molle.
    La corona è a 22 denti e gli incastri dei dischi ovviamente corrispondono e sono diversi di numero e dimesione da quelli di un 150/125.

    Sarà di GS o SS? Che dovrebbero avere 6 molle?

    Bho?

    Chi sa quanti denti ha la corona del 200?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    la corona del 200 ha 65 denti, mentre il pignone ha 23 denti
    il 180 ha la primaria con corona da 67 denti e pignone da 22 denti, ma la frizione quasi sicuramente è 7 molle. Quindi sul 180 dovresti metterci la 7molle con il 22 denti
    Dovresti aspettare la conferma di Sergio-MrOizo. In ogni caso il punto fermo è la primaria 22-67 come i 150

    Non pensare di mettere il pignone da 23 denti con la corona da 67
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  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Quindi quella che c'è con pignone a 22 denti e 6 molle sarà di VSB o VSC.

    Per 200 intendi il 200 rally o il 200 PE?
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  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    PE Giova'..adesso sulla Nina2 c'e' la Polini 23/64 denti dritti.

  7. #7
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    Gianni rally o pe è la stessa cosa. Frizione 7molle, pignone 23 e corona da 65 denti
    Comunque non riesco a trovare dove avevo scritto il tipo di frizione del 180 VSD.
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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Gianni rally o pe è la stessa cosa
    Hai ragione,il PE ha il motore del Rally

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Motore uguale ma rapporti diversi.
    Il rally li ha più lunghi ragazzi!!!
    Quindi potrebbe avere il pignone diverso, di questo non sono certo.
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Tutti i motori 200 hanno avuto la primaria da 23-65, compresa la rally.
    La frizione è stata sempre 7molle fino al passaggio alla 8molle

    Per quanto riguarda albero primario e secondario, quasi sicuramente 200rally e le altre 200 montano lo stesso.
    Gianni probabilmente ti starai confondendo
    Per il 180 rally invece primario e secondario del rally, con primaria da 22/67
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  11. #11
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    chiedi a MrOizo; se non sbaglio la 180 rally aveva una 6 molle, ma larga quanto una 7 molle, quindi in questo caso è la campana che da te è stata cambiata.
    Cmq, ripeto, chiedi a MrOizo che le conosce queste vespa, io ti ho scritto soltanto quello che mi sembra di ricordare, 180 rally ne conosco soltanto una di un ragazzo e non l'ho mai smontata.



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  12. #12
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    1- la 8 molle non esiste originale
    2 - il 180 ha 6 molle fino al passaggio a 7 molle dal 14000 e rotti di motore che rimarrà pure per i 200
    3- non si trova tanto facilmente una campana da 6 molle. motivo per cui gli hanno adattato una 7 molle.
    4- tutti i 180 dovrebbero avere il pignone a 22 denti come il 200 rally.
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  13. #13
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    Risultato di una mattina di studio sui manuali e dai meccanici con 40 anni di officina piaggio addosso.

    Ps. Una curiosità.
    Achecazzoservono i due travasi laterali al carter del 180 se il cilindro invasa tutto dal terzo trasversale? BHO???
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    1- la 8 molle non esiste originale
    2 - il 180 ha 6 molle fino al passaggio a 7 molle dal 14000 e rotti di motore che rimarrà pure per i 200
    3- non si trova tanto facilmente una campana da 6 molle. motivo per cui gli hanno adattato una 7 molle.
    4- tutti i 180 dovrebbero avere il pignone a 22 denti come il 200 rally.
    1) Come sarebbe non esiste originale? Per il 180 di sicuro, ma per la COSA e le vespa dagli anni '90 in poi ....
    2) Conferma che la 6 molle del 180 è più larga della 6 molle dei modelli 125/150 successivi?
    3) Mi sembra plausibile.
    4) non ricordavo che il 200 rally avesse 22 denti di pignone, pensavo 23.



    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
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    Ps. Una curiosità.
    Achecazzoservono i due travasi laterali al carter del 180 se il cilindro invasa tutto dal terzo trasversale? BHO???
    I due travasi laterali hanno la stessa funzione di quelli dei carter 200 ... nessuna funzione, sono quel che resta della provenienza dai carter 125/150 che li hanno e li sfrattano, nei 180/200 non servono a nulla; anche aprendo i travasi lateralmene sul cilindro non c'è corrispondenza, per cui sono totalmente inutili.



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  15. #15
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    Si, è 6 molle ma di forma e dimensione è come la 7, in ogni caso completamente diversa da quelle 125/150.

    Il non esiste era riferito ai 180/200 rally e 200 PE. La cosa non l'avevo nemmeno considerata viste le numerose differenze.
    Sugli ultimi PE200 è a 8 molle quindi?
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  16. #16
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    Sugli ultimi PE200 è a 8 molle quindi?
    sugli ultimi PX200 E si
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  17. #17
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    nel mio 200 del 1995 (acquistato usato) c'era la otto molle 23 denti, si è spaccata (e forse lo era quando comprai la vespa) e adesso ha una bella sette molle :)
    Le vespa degli anni e successive dovrebbero essere tutte a otto molle, almeno di serie.



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