ciao

allora il nome fa schifo, ma trattandosi di:
-cilindro originale piaggio 200
-pistone polini bifascia
-il tutto lavoratoin Pinascone style....

forse piaggiolinasco è il mone giusto, oppure PPP (Piaggio Polini Pinasco) oppure P-cubo...

insomma nome a parte trattasi di:

-Cilindro piaggio, fasi orignali, travaseria rifinita e ripulita, scarico allargato di 2 mm (39mm) imbocco terzo travaso e sua finestra allargati; alesato a 68mm, scarico lucidato, collettore smontabile raccordato e lucidato.

-Pistone polini bifascia, lavorato sulle 3 finestre per poter lavorare col cilindro piaggio piston-ported, assomiglia al pinasco da 69.

il tutto montato con:

-carter raccordati, per quel poco che c'era da fare...

-testa cosa2 200 a candela centrale, troncoconica, alesata a 69, lavorata per avere in corsa 60 squish 1.5mm e RC 10:1

-albero corsa 60 Mec eur ritardato, riallineato e puntato al laser sullo spinotto di biella.

-valvola tappata dal lato cilindro per diminuire il ritardo, e lavorata lato posteriore per aumentare l'anticipo: con l'albero sopra si ha una fasatura di asprirazione : apre 119° prima del PMS e chiude 50° dopo il PMS (totale 169°)

-la fasatura in corsa 60 è 167° scarico e 123° travaso (non c'è incrocio con l'aspirazione)

-carburatore 24 con condotto getto del max portato a 2 mm; filtro T5

-scorpion

-delayer

-23/65, 7 molle, 3 dischi con campana con anello di rinforzo.

Lo scopo era quello di ottenere un cilindro simil pinascone, in ghisa, a costo ridotto; in generale di ottenere un motore coppioso, divertente e affidabile.

metto un po di foto.
Sono ben accette critiche e consigli!! :D :D

VALVOLA ANTICIPATA:



VALVOLA TAPPATA, IN BLU, DOVE CHIUDEVA PRIMA, IN ROSSO.


TRAVASO SUL CARTE RACCORDATO


FOTO DEL CILINDRO










FOTO DEL PISTONE




TESTA A CANDELA CENTRALE





ALBERO CORSA 60 MECEUR,SALDATO AL LASER