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Discussione: Accensione a caldo

  1. #1
    VRista Junior
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    Accensione a caldo

    Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia vespa 125 super.
    Quando la spegno per qualche minuto (tipo far benzina o rispondere al telefono) e tento di riaccenderla... nulla da fare. Non ne vuole sapere.
    Devo star lì ad insistere come al matto sulla pedivella: mazzate continua, apro e chiudo l'aria, do un po di gas... insomma le provo tutte finché non so per quale motivo va in moto!
    La candela è nuova...

    Da cosa può dipendere?
    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Accensione a caldo

    Se chiudi la benzina appena ti fermi o addirittura qualche metro prima di fermarti lo fa comunque ?

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Accensione a caldo

    Non ho provato...
    La prima volta che l'ho spenta è stato per far benzina, quindi ho passato il rubinetto dalla riserva al centro e niente... ho dovuto imprecare per accenderla.
    La seconda volta l'ho spenta per rispondere ad una telefonata di due minuti, quindi non ho mosso il rubinetto (era al centro) e niente, come sopra!

    Perché mi consigli di fare questa prova?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Accensione a caldo

    Perché se sei fortunato potrebbe essere semplicemente lo spillo conico che non fa più temuto e fa passare comunque la benzina ,oppure il galleggiante incastrato o bucato. Fai questa prova intanto

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Accensione a caldo

    Quindi mi fermo, metto a folle, chiudo il rubinetto, attendo qualche secondo e poi spengo giusto?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Accensione a caldo

    Si puoi fare anche così .

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Accensione a caldo

    Giusto, oppure puoi chiuderlo alcuni metri prima di fermarti.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Accensione a caldo

    Ciao a tutti, ho fatto le prove che mi avete indicato e nulla... stesso problema.
    Ieri ho fatto l'ennesima prova, ve la descrivo:

    1. colpo sulla pedivella senza tirare l'aria e la vespa parte a colpo
    2. faccio riscaldare un po da ferma e giro dell'isolato, avrò fatto si e no 500 metri fatto di fermate e ripartenze, per farla scaldare un po
    3. mi fermo
    4. la faccio spegnere da sola, forse perché ancora fredda e non mantiene il minimo
    5. la vespa non parte più

    Chiudo la benzina, provo a dare colpi... nulla.
    Provo con e senza dar gas.... nulla.
    Smonto la candela, una ngk B6HS, color nocciola perfetta.
    Metto una candela nuova... nulla

    Non riesco davvero a capire il problema.

    Ora se la riprendo il giorno dopo, parte a colpo!!!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Accensione a caldo

    Non è esattamente quel che ti ho chiesto ,dovevi chiudere il rubinetto a vespa accesa ,aspettare qualche secondo ,diciamo 5, e poi spegnerla con il pulsante. Comunque se il giorno seguente riparte a colpo mi puzza di qualcosa di elettrico,un componente che si scalda e va in corto

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: Accensione a caldo

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Non è esattamente quel che ti ho chiesto ,dovevi chiudere il rubinetto a vespa accesa ,aspettare qualche secondo ,diciamo 5, e poi spegnerla con il pulsante. Comunque se il giorno seguente riparte a colpo mi puzza di qualcosa di elettrico,un componente che si scalda e va in corto
    Ho fatto anche quella prova, ho chiuso anche la benzina 10 metri prima ma nulla... quando si spegne muore!
    Come faccio a controllare i componenti elettrici?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Accensione a caldo

    Credo si riferisca ai cablaggi dello statore della Vespa , il cuore dell'impianto elettrico .
    Avevo un problema simile appena presi la vespa (era ferma da dieci anni) anche se si tratta di un px . Gli avvii "a tiepido" erano ogni tanto un dramma , con 'tiepido' intendo a motore non caldissimo ne freddo .
    Usandola continuativamente il problema sparì da solo qualche mese dopo .
    Devo dire però che diverse migliaia di km dopo fu smontato lo statore ed i cavi erano buoni ( vecchi ovviamente , ma integri ).

    Dai una controllata a tutto quello che c'è di elettrico nella vespa ..che riguardi l'accensione ovviamente
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  12. #12
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    Re: Accensione a caldo

    Ok grazie, magari lo smonto e posto qualche foto.
    Se mi dite quali parti volete che vi fotografi lo faccio, così mi date una mano!
    Grazie!!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Accensione a caldo

    Di sicuro lo statore ed i suoi cavi .. per altre parti attendi pareri più competenti
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  14. #14
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    Re: Accensione a caldo

    Prova a ridurre la distanza fra gli elettrodi della candela e vedi se migliora qualcosa.

    In marcia non dà strattonamenti, vero? Se le puntine non hanno buchi, al massimo proverei a sostituire la bobina a.t. con una simile, se l'hai a disposizione.

    Per il resto proverei il SI 20/20 come detto in altre discussioni. Il 20/15 "C", che sappiamo essere montato sulla tua Vespa, è più rognoso dei tipo "D", specie se il coperchio dei getti non è ben pulito.

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  15. #15
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    Re: Accensione a caldo

    Preso si 20/20 nuovo, attendo che arrivi e lo monto


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  16. #16
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    Re: Accensione a caldo

    Montato, il problema sembra risolto... ma devo verificare meglio!


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  17. #17
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    Re: Accensione a caldo

    Che configurazione di base dovrei usare per vite minimo e carburazione? Partendo dal tutto chiuso ovviamente. Grazie.


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  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Accensione a caldo

    Parti dai canonici 2,0 - 2,5 giri della vite titolo (miscela aria/benzina), per quella del minimo puoi avvitarla tutta, poi procedi come Volumexit ha spiegato in un altro post:

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    giri la vite titolo piano piano ascoltando il numero di giri che fa il motore, ti fermi quando trovi quel punto a cui corrispondono i giri massimi. Trovato quella regolazione svita ancora di mezzo giro.
    Infine sviti la vite del minimo sino ad un regime soddisfacente, che sia basso ma che il motore non fatichi a restare in moto.

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  19. #19
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    Re: Accensione a caldo

    Il problema è che non ho un punto di partenza perché il carburatore è nuovo!
    1. Vite titolo 2,5 dal chiuso
    2. Minimo tutto chiuso
    3. Metto in moto
    4. Regolo il minimo a piacimento

    E la vite titolo?


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  20. #20
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    Re: Accensione a caldo

    La regoli come ti ho trascritto sopra: avvitando o svitando, sino a trovare il punto in cui i giri sono più alti; sviti di mezzo giro e abbassi il minimo. La regolazione è fatta. Se i getti si sposano bene col tuo motore, dovresti avere una buona erogazione, senza buchi né borbottii.

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  21. #21
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    Re: Accensione a caldo

    Avvitare la vite titolo ovviamente fa alzare il numero di giri. Quindi se parto da 2,5 ho una regolazione, se parto da 2 un'altra... come capire da quale partire? Perché messo giro non dà differenza....
    Inoltre ho letto che il 20/20 lavora a 1,5 dal tutto chiuso... è corretto?


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  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Accensione a caldo

    Come già detto in altri post, se esistesse una regolazione fissa... non sarebbe una regolazione.
    Puoi partire da 2, 3, 4 giri dal tutto svitato, ma tu devi trovare la posizione con la quale il motore raggiunge il massimo numero di giri.

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  23. #23
    VRista Junior
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    Re: Accensione a caldo

    Eh lo so... ma mi servirebbe un contagiri


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  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Accensione a caldo

    Ma no, lo senti ovviamente ad orecchio!

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  25. #25
    VRista Junior
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    Re: Accensione a caldo

    Oggi dopo aver cambiato il cavalletto faccio una prova. La vespa parte al 4-5 tentativo (senza tirare l'aria), regge bene il minimo. Faccio 200/300 metri e quando accelero la moto si ingolfa e si spegna. Provo ad accenderla a spinta, parte, accelero e si ingolfa e si spegne di nuovo.
    Smonto la candela, asciutta.

    Configurazione: 20/20, filtro px, 140-BE5-98, vite titolo 2,5 dal tutto chiuso

    Ora che altro ha?


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