Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Comparativa peso cestelli Largeframe

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Comparativa peso cestelli Largeframe

    Fermo restando che l'ubicazione dei pesi è importante tanto quanto il peso stesso, propongo una comparativa di peso tra i vari cestelli per vespa largeframe:


    Cestello rinforzato Newfren 468g



    Cestello Sip Sport 466g



    Cestello BGM Pro Super strong per dischi CR



    Cestello Sip Ultrastrong equivalente a quello BGM superstrong per dischi piaggio 562g



    Cestello MMW superstrong 514g

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    Cercando in garage ho trovato altri 2 cestelli, questa volta a 7 molle:


    Pinasco


    Piaggio


  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    58
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    Ciao,ho sostituito campana del Pino con dischi Malossi rinforzati, con la Sip sport con frizione Blume a 7 molle.Ora con 200 grammi in più cosa dovrebbe influire nel bene o nel male?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    Gli effetti sono simili a quelli del volano, appesantendo (anche se come ho scritto all'inizio è importante anche vedere dove si appesantisce) il motore accelera e decelera meno rapidamente; quello che conta quando si utilizzano queste frizioni "pesanti" è di usare dei volani non più leggeri di 2kg per non rischiare di sollecitare troppo e conseguentemente rompere la chiavetta della frizione.

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    58
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    Ciao,ho il volano da 1,6.Con la campana del Pino ho fatto 6000km ,con la Sip quasi 4000 km.Tenendo in considerazione quello che hai detto,gli ultimi 4000 sono stati quelli rischiosi, ma al momento "sgrat..sgrat..sgrat.." vibrazioni o rumori strani zero.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori.
    man mano che il peso del volano diminuisce, il gruppo frizione viene chiamato a svolgere un compito inerziale via via più gravoso; compito che mette in crisi l'accoppiamento cilindrico con spina elastica.

    Un effetto secondario ma comunque negativo è individuabile anche nella precoce usura dei dischi frizione sia condotti che conduttori.

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    L'inerzia è una grandezza estensiva e non viene influenzata dalle condizioni al contorno. La reazione sulla chiavetta dipende solo dall'inerzia, per cui quello che scrivi non è fisicamente corretto. Poi ripeto, l'azione più gravosa per la chiavetta della frizione deriva dalla trasmissione, l'inerzia si farà sentire solo nelle sgasate in folle.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    L'inerzia della frizione resta indubbiamente la medesima a prescindere da tutto il resto, tuttavia la presenza di un volano di peso maggiore vincolato all'alber, fa sì che questo acceleri e deceleri meno rapidamente; pertanto il gruppo frizione si trova ad essere strattonato in un senso o nell'altro con meno violenza.
    Del resto, il dato empirico conferma questa teoria.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Comparativa peso cestelli Largeframe

    Oggi ho fatto nuovi rilevamenti:


    Frizione 6 molle originale



    Frizione 8 molle originale con 4 fori di alleggerimento, possiamo dire 400-405g senza fori

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •