Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Volano accensione elettronica PX del 1983

L'avatar di angioleji
    Potenza Reputazione
    0

Volano accensione elettronica PX del 1983

Mi intrometto nella discussione. Io ho acquistato una vespa px150e dell'83 (non è una px arcobaleno) e solo successivamente mi sono accorto che monta il volano per statore a puntine. Ho cercato un po' ovunque il volano per l'accensione elettronica ma niente... qualcuno di voi saprebbe dirmi dove poterlo trovare??

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Volano accensione elettronica PX del 1983

Angioleji, ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione, visto che era poco pertinente con l'argomento trattato.

Venendo alla tua richiesta, mi permetto prima di farti qualche domanda per chiarire meglio.
    Sei sicuro che il volano sia per accensione a puntine? L'unico elemento per dirlo con certezza è la presenza della camma che apre le puntine, lavorata sul colletto del cono.
    Dico questo perché molti si fanno trarre in inganno dalla presenza dell'apertura "a fagiolo" con relativo gommino parapolvere, che invece è perfettamente normale sui volani prodotti fino al 1983 circa. Poi vennero i volani Ducati-ZEM senza apertura, ma col riferimento per la verifica con stroboscopica. Ad essi si accompagnavano le due tacche "A" ed "IT" incise sul copriventola (all'incirca a ore 12).

L'installazione di un volano a puntine su accensione elettronica comporta uno sfasamento dell'anticipo nell'ordine di diversi gradi, sfasamento compensabile, ovviamente, modificando le asole dello statore.
    Per l'acquisto di un volano adatto, ti consiglio di tenere d'occhio Ebay e i vari siti di annunci, a volte capita anche qualche fondo di magazzino. Nel caso di un usato, meglio valutare di persona. Come ricambi moderni, talvolta si trovano anche volani di produzione indiana, di fatto privati di ghiera per l'avviamento elettrico.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Re: Volano accensione elettronica PX del 1983

talvolta si trovano anche volani di produzione indiana, di fatto privati di ghiera per l'avviamento elettrico.

prendi uno di quelli pesano 2,2 Kg e sono anche economici ma vanno benone.... pesando meno la vespa si sveglierà parecchio, se monti quel volano non farti anche mancare una marmitta padella POLINI.... le due parti insieme daranno alla tua PX una buona dose di adrenalina!!!

Puntale del getto da 104

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •