Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 60

Discussione: Quattrini M 244

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Paolo, possiamo fare il conto preciso, se vuoi.
    bisogna dare un valore ad un blocco 200 quasi completo: diciamo 600 euro.
    Gruppo termico ed albero, sono 940 euro.
    cuscinetti, paraoli, guarnizioni ed ammennicoli vari, diciamo 160 euro, per fare conto pari.
    Siamo a 1700.
    Rapporti, se vuoi cambiarli, aggiungiamo altri 130 euro.
    Siamo a 1830.
    carburatore: io per esempio, vado di phbh, quindi non uso cornetti vari, pero' voglio dargli la stessa cifra del Si 28 (compreso collettore e qualche particolare di taratura)...
    160 euro e siamo a 1990.
    io non uso la pompa, perche' non mi occorre...
    ora: rimane la marmitta e la frizione.
    marmitta, mettiamo 200 euro (per una megadella) e siamo
    a 2190....
    frizione.... se si va di crimaz, mettiamo 400 euro..
    siamo a 2600....
    se non ho dimenticato nulla, piu' o meno la cifra e' questa...
    ovvio che non e' poco, ma 4000 sono troppi...
    Ci rimarrebbero pure i soldi per i carter SLAVE Pinasco e fare un mostro lamellare! Il dubbio rimane l'albero...
    No no no! No, guardi, no, un si può mia parcheggiare qui in camposanto, no un si pole.
    Sbiriguda! Supercazzola prematurata?
    Eh?
    No, dico: prematurata la supercazzola?
    Non capisco.
    Con scappellamento a destra!

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Ci rimarrebbero pure i soldi per i carter SLAVE Pinasco e fare un mostro lamellare! Il dubbio rimane l'albero...
    Consiglio mio: carter originali.......

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Consiglio mio: carter originali.......
    Ricordo il perché dici così purtroppo ...

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ricordo il perché dici così purtroppo ...

  5. #30
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Ciao, avevo sentito da Daniel del mio Vespa club "Pavia" che hai avuto problemi con i carter. Quanti ne hai rotti e perché,se vuoi dirlo

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao, avevo sentito da Daniel del mio Vespa club "Pavia" che hai avuto problemi con i carter. Quanti ne hai rotti e perché,se vuoi dirlo
    Lo dico volentieri, senza tono polemico: non voglio essere bannato anche da VR..
    Il problema piu' grosso, in entrambi, e' stato sulle sedi dei cuscinetti, che avevano gioco e si sono smollate...
    Sui carter originali (sia con M232 che M244) il problema non si e' verificato.
    Sono amico di Daniel ed anche lui (mi aveva mandato una foto) ha dovuto montare un rasamento da 0,3 (se ricordo bene) tra cuscinetto e seger....

  7. #32
    VRista L'avatar di angiolin2008
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    catania
    Età
    59
    Messaggi
    420
    Potenza Reputazione
    10
    A mio modesto parere se dovrei spendere quelle cifre proverei un bfa dicono che va più del quattrini e di gran lunga
    Inviato dall'Applicazione Android

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da angiolin2008 Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere se dovrei spendere quelle cifre proverei un bfa dicono che va più del quattrini e di gran lunga
    Sicuramente, ma la cifra da spendere penso sia superiore....
    inoltre, c'e' da dire che quando e' uscito il 232/244, il bfa (che era bsg) non era assolutamente disponibile...

  9. #34
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Lo dico volentieri, senza tono polemico: non voglio essere bannato anche da VR..
    Il problema piu' grosso, in entrambi, e' stato sulle sedi dei cuscinetti, che avevano gioco e si sono smollate...
    Sui carter originali (sia con M232 che M244) il problema non si e' verificato.
    Sono amico di Daniel ed anche lui (mi aveva mandato una foto) ha dovuto montare un rasamento da 0,3 (se ricordo bene) tra cuscinetto e seger....
    Ciao Adriano,Bannato?? Per che cosa? Mi sembra che le tue risposte sono chiare e pacate.Torniamo al discorso iniziale del post.

    Alla fine, visto che il mio interesse su questa configurazione,si è verificato dopo aver visto il tuo video in rete,tu mi sembri la persone giusta per chiedertelo.Quanti km hai fatto fin'ora e che comportamento ha avuto,sia nel bene che nel male,ovvero pregi e difetti se difetti ne ha?

    Scusami la curiosità ma mi faccio paura anche da solo!

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao Adriano,Bannato?? Per che cosa? Mi sembra che le tue risposte sono chiare e pacate.Torniamo al discorso iniziale del post.

    Alla fine, visto che il mio interesse su questa configurazione,si è verificato dopo aver visto il tuo video in rete,tu mi sembri la persone giusta per chiedertelo.Quanti km hai fatto fin'ora e che comportamento ha avuto,sia nel bene che nel male,ovvero pregi e difetti se difetti ne ha?

    Scusami la curiosità ma mi faccio paura anche da solo!

    Allora: con il 232 ci ho fatto circa 20.000 km.
    Attualmente è il mio blocco di scorta, che tengo sempre pronto in caso di problemi.
    Si compone di carter originali piaggio (tra l'altro non erano nemmeno accoppiati) a cui abbiamo fatto i riporti di saldatura sui travasi e messi in fresa, per sistemare il piano di appoggio cilindro.
    Posso garantirti (e qualcuno di questo forum mi conosce e lo sa) che ci ho fatto viaggi anche di quasi 600 km in un giorno, tenendo medie elevate senza avere alcun tipo di cedimento o problema.
    Difetti: la poca durata delle frizioni e crociere (anche piaggio) risolto con crociera crimaz e con frizione 8 molle (adesso ho la crimaz).

    Blocco 244 (che è quello che ho sotto ora e che hai visto nel video) ha circa la metà dei km, stesso trattamento da parte mia (ha avuto per due volte i carter pinasco che non hanno retto).
    Ora ci sono dei carter originali piaggio, presi usati ma in buono stato.
    Anche su questi, abbiamo riportato saldatura in zona travasi e successivamente messi in fresa per sistemare il piano appoggio cilindro.
    Unico problema riscontrato la frizione (quasi risolto con la 8 molle e ad ora risolto con la crimaz).
    Anche lui crociera crimaz.
    Altro problema (ma questa è colpa mia) poco tempo fa, tornando da un raduno, per colpa di un cog%$&$ che mi ha distratto, non ho messo l'olio nella miscela e sono partito a razzo verso casa...

    Dopo 40 km fatti sotto un caldo infernale, ho sentito per un attimo mollare ed ho tirato la frizione, ricordandomi nello stesso istante, la mia dimenticanza....

    Cilindro appena segnato sotto lo scarico, ma una lappata e pistone nuovo ed è ancora li......



    Scusami il poema.....

  11. #36
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Adriano,ma come fai a non mettere l'olio?Mettilo sempre prima.Io invece faccio così:arrivo al distributore,verifico il prezzo,di solito ci metto 5 euro divido e in base ai litri moltiplico al 2,5% con i motul 510 .Verso il misurino nel serbatoio,prendo la pistola e metto la benzina fino all'orlo del misurino e lo riverso nel serbatoio,poi non ci crederai ma lo faccio ancora una volta,poi finalmente faccio benzina.Ogni volta che vado dal benzinaio è un rito,scriverlo impiego molto più tempo che farlo.Tornando alla crociera,ho montato anch'io la Crimaz,con l'originale ho fatto 5000 km e con la Crimaz sono arrivato a quasi 10000 km. Credi che questa crociera sia la soluzione definitiva?

  12. #37
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Guarda..... in più di 30 anni di vespa, posso assicurarti che è la prima volta che mi capita....

    E' successo per colpa di un amico scassac@&&i, che al distributore ha incominciato a dirmi: "andiamo a bere qualcosa, dai"
    ed io: metto l'olio ed arrivo.....
    "ma dai! lo metti dopo!!!! andiamo che ho sete".......
    ecco......
    dopo, indovina se mi sono ricordato di mettere l'olio?......

    In effetti, come fai tu, non lascia possibilità di errore, ma pure io oramai ero troppo sicuro....

    Tornando alla crociera, penso che fatta di quel materiale, se le gole degli ingranaggi resistono, possa essere ritenuta quella definitiva, o quasi.......
    Io ho sempre montato quelle originali vere (si riconoscono pure dal colore dell'acciaio) ma ultimamente non le trovavo più e quelle che c'erano in giro, più di 600/700 km non resistevano.....

  13. #38
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Guarda..... in più di 30 anni di vespa, posso assicurarti che è la prima volta che mi capita....

    E' successo per colpa di un amico scassac@&&i, che al distributore ha incominciato a dirmi: "andiamo a bere qualcosa, dai"
    ed io: metto l'olio ed arrivo.....
    "ma dai! lo metti dopo!!!! andiamo che ho sete".......
    ecco......
    dopo, indovina se mi sono ricordato di mettere l'olio?......

    In effetti, come fai tu, non lascia possibilità di errore, ma pure io oramai ero troppo sicuro....

    Tornando alla crociera, penso che fatta di quel materiale, se le gole degli ingranaggi resistono, possa essere ritenuta quella definitiva, o quasi.......
    Io ho sempre montato quelle originali vere (si riconoscono pure dal colore dell'acciaio) ma ultimamente non le trovavo più e quelle che c'erano in giro, più di 600/700 km non resistevano.....

    Il mio 200 è immatricolato aprile 1983,quindi pre arcobaleno.L'unica cosa che invidio all'arcobaleno è il cambio,pare che sia più resistente.Tu quale monti?Ho chiesto a Crimaz se aveva il cambio per la large e mi ha risposto:

    Cambio piics non si vede ancora all orizzonte.Fino a 30 cavalli con ingranaggi originali Piaggio in buono stato, sei A nozze.

    Crimaz


  14. #39
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Sul 244 adesso ho il cambio arcobaleno (crociera piatta) ma se devo essere sincero tutti gli altri motori (fra cui il 232) hanno la crociera bombata e, contrariamente a quanto si dice, mi ci trovavo bene uguale....

  15. #40
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Sul mio attuale 225 fatto da Piccinini Stefano "Piccio da Novellara"quando capita di fare qualche sparo da fermo se faccio velocemente la cambiata tra la 2à e la 3à a volte è difficoltosa,faccio fatica a fare il cambio marcia

  16. #41
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Sul mio attuale 225 fatto da Piccinini Stefano "Piccio da Novellara"quando capita di fare qualche sparo da fermo se faccio velocemente la cambiata tra la 2à e la 3à a volte è difficoltosa,faccio fatica a fare il cambio marcia
    Il mitico Piccio!
    L'ho conosciuto un paio di anni fa all'Eroica....

    Per il problema che hai al cambio, io penso sia proprio la crociera.....
    Dai uno sguardo anche alle gole degli ingranaggi....
    Non so come fai tu, ma io il cambio, lo raso quasi a zero.....
    Lascio pochissimo ma pochissimo gioco......0,1 al massimo.....
    Sembrerà una cavolata, ma la crociera ne gode assai.....

  17. #42
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Ciao,non ho il tempo e la capacità di fare bene i lavori a motore aperto,con tutti i trucchetti e malizie, li ho sempre fatti fare.Dove h fatto sostituire la vecchia crociera con una crimaz,mi hanno fatto il cambio in quel modo,con i rasamenti quasi a zero.>Credo il problema sia alla leva frizione dura anche se non faccio fatica,concentrando lo sforzo sulle dita mi sballa la sincronia del passaggio tra la 2à e la 3à. Ripeto lo fa 1 volta su 10,ma solo quando cambi velocemente al limite della possibilità.Oppure sarà la tensione di sfidare un plasticone.

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao,non ho il tempo e la capacità di fare bene i lavori a motore aperto,con tutti i trucchetti e malizie, li ho sempre fatti fare.Dove h fatto sostituire la vecchia crociera con una crimaz,mi hanno fatto il cambio in quel modo,con i rasamenti quasi a zero.>Credo il problema sia alla leva frizione dura anche se non faccio fatica,concentrando lo sforzo sulle dita mi sballa la sincronia del passaggio tra la 2à e la 3à. Ripeto lo fa 1 volta su 10,ma solo quando cambi velocemente al limite della possibilità.Oppure sarà la tensione di sfidare un plasticone.
    Ah.. ok... sicuramente chi te l'ha fatta sa il fatto suo...
    Il fattore tensione ci può stare......
    Quando mi ingazzurrisco con qualcuno, mi capita di sfollare tra la prima e la seconda.....

  19. #44
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Ah.. ok... sicuramente chi te l'ha fatta sa il fatto suo...
    Il fattore tensione ci può stare......
    Quando mi ingazzurrisco con qualcuno, mi capita di sfollare tra la prima e la seconda.....



    La gioventuuu non torna piuuuuuuuuuuu,non ci sono cazzi!!Scusate ma è la verità

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    ahahahaha, vero!

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quattrini M 244

    il cambio và settato oltre che di rasamento-spallamento anche eventualmente di selettore lavorando le gole della cremagliera , usando una molla più dura o spessorando con guarnizioni il selettore, oltre che cavi e guaine a mestiere....
    ù
    Alcuni usano carter rotti che vengono tagliati per verificare l'allineamento della crociera ai varii ingranaggi per un settaggio perfetto, spallare a 0,1 potrebbe creare un trascinamento degli ingranaggi adiacenti anche per la sola viscosità dell'olio interposto tra questi, direi che settare a 0,2 (magari scarsi) io preferisco, ma io non ho il 244 ovvio e viaggio molto più modesto, ma è pur vero che 0,1 abbondanti e 0,2 scarsi potrebbero nella realtà essere la stessa cosa...

    Su motori simili anche TAMBURO, Ganasce, silent BGM, cuscinetti bellini ed altro portano la spesa facilmente a 3000.... se poi si aggiungono (e si aggiungono sempre) cerchi tubless gomme fighe ed il parabezzino... magari si superano pure.

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il cambio và settato oltre che di rasamento-spallamento anche eventualmente di selettore lavorando le gole della cremagliera , usando una molla più dura o spessorando con guarnizioni il selettore, oltre che cavi e guaine a mestiere....
    ù
    Alcuni usano carter rotti che vengono tagliati per verificare l'allineamento della crociera ai varii ingranaggi per un settaggio perfetto, spallare a 0,1 potrebbe creare un trascinamento degli ingranaggi adiacenti anche per la sola viscosità dell'olio interposto tra questi, direi che settare a 0,2 (magari scarsi) io preferisco, ma io non ho il 244 ovvio e viaggio molto più modesto, ma è pur vero che 0,1 abbondanti e 0,2 scarsi potrebbero nella realtà essere la stessa cosa...

    Su motori simili anche TAMBURO, Ganasce, silent BGM, cuscinetti bellini ed altro portano la spesa facilmente a 3000.... se poi si aggiungono (e si aggiungono sempre) cerchi tubless gomme fighe ed il parabezzino... magari si superano pure.
    Si, concordo in pieno con te.
    Arrivati a certi livelli, poi si ha la necessita' di adeguare la ciclistica e allora si che si spende.
    Arrivati in fondo, tra sospensioni, cerchi, freno a disco e ogni quant'altro, si arriva a cifre irreali....
    E' una passione....

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quattrini M 244

    .....ogni passione ha un costo ovviamente, ma ci consola il fatto che ogni ricambio per la nostra vespa è un poco un regalo che facciamo a noi!

    vedo quindi di regalarmi un'altra vespa (LML?) al più presto, tra pochi gg d'altronde è il mio compleanno!

    Ogni scusa ovviamente è buona.....

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Quattrini M 244

    Fermo restando che a valvola, in termini di potenza, quattrini è la scelta migliore; dico che con i soldi che servono per fare un quattrini a valvola si può fare un malossi MHR 221 lamellare con il 36 che è decisamente più potente (mance più rumoroso ed esteticamente più invasivo).

    Il motore di Adriano è molto potente, tra i più potenti motori a valvola che ho mai mai provato (se la batte con l'MHR c.62 di Tondo6 e sicuramente quello con l'erogazione migliore, pieno fin dai regimi più bassi.

    Ci ha lavorato tanto per trovare il setting giusto (tra marmitta, fasi, etc.), quindi non aspettatevi di avere le medesime prestazioni semplicemente montando il kit standard, specie perché l'albero (ad esempio), ha una fase molto stretta che impedisce il riempimento ai regimi elevati.

    L'amico misterjo ha la stessa termica, ma in c.63 (con albero kingwelle) per un totale di 256cc, a valvola con carburatore SI che ha fatto 33cv (all'albero e non alla ruota)



    Le foto dei componenti le trovate qui:

    https://www.facebook.com/pg/WhiteOne...44561912311235

  25. #50
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Fermo restando che a valvola, in termini di potenza, quattrini è la scelta migliore; dico che con i soldi che servono per fare un quattrini a valvola si può fare un malossi MHR 221 lamellare con il 36 che è decisamente più potente (mance più rumoroso ed esteticamente più invasivo).

    Il motore di Adriano è molto potente, tra i più potenti motori a valvola che ho mai mai provato (se la batte con l'MHR c.62 di Tondo6 e sicuramente quello con l'erogazione migliore, pieno fin dai regimi più bassi.

    Ci ha lavorato tanto per trovare il setting giusto (tra marmitta, fasi, etc.), quindi non aspettatevi di avere le medesime prestazioni semplicemente montando il kit standard, specie perché l'albero (ad esempio), ha una fase molto stretta che impedisce il riempimento ai regimi elevati.

    L'amico misterjo ha la stessa termica, ma in c.63 (con albero kingwelle) per un totale di 256cc, a valvola con carburatore SI che ha fatto 33cv (all'albero e non alla ruota)



    Le foto dei componenti le trovate qui:

    https://www.facebook.com/pg/WhiteOne...44561912311235
    Ciao Damiano, per fare un motore come Misterjo da zero carter compresi quanto ci vuole in euri e tempo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •