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Discussione: Quattrini M 244

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  1. #1
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    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Lo dico volentieri, senza tono polemico: non voglio essere bannato anche da VR..
    Il problema piu' grosso, in entrambi, e' stato sulle sedi dei cuscinetti, che avevano gioco e si sono smollate...
    Sui carter originali (sia con M232 che M244) il problema non si e' verificato.
    Sono amico di Daniel ed anche lui (mi aveva mandato una foto) ha dovuto montare un rasamento da 0,3 (se ricordo bene) tra cuscinetto e seger....
    Ciao Adriano,Bannato?? Per che cosa? Mi sembra che le tue risposte sono chiare e pacate.Torniamo al discorso iniziale del post.

    Alla fine, visto che il mio interesse su questa configurazione,si è verificato dopo aver visto il tuo video in rete,tu mi sembri la persone giusta per chiedertelo.Quanti km hai fatto fin'ora e che comportamento ha avuto,sia nel bene che nel male,ovvero pregi e difetti se difetti ne ha?

    Scusami la curiosità ma mi faccio paura anche da solo!

  2. #2
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    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao Adriano,Bannato?? Per che cosa? Mi sembra che le tue risposte sono chiare e pacate.Torniamo al discorso iniziale del post.

    Alla fine, visto che il mio interesse su questa configurazione,si è verificato dopo aver visto il tuo video in rete,tu mi sembri la persone giusta per chiedertelo.Quanti km hai fatto fin'ora e che comportamento ha avuto,sia nel bene che nel male,ovvero pregi e difetti se difetti ne ha?

    Scusami la curiosità ma mi faccio paura anche da solo!

    Allora: con il 232 ci ho fatto circa 20.000 km.
    Attualmente è il mio blocco di scorta, che tengo sempre pronto in caso di problemi.
    Si compone di carter originali piaggio (tra l'altro non erano nemmeno accoppiati) a cui abbiamo fatto i riporti di saldatura sui travasi e messi in fresa, per sistemare il piano di appoggio cilindro.
    Posso garantirti (e qualcuno di questo forum mi conosce e lo sa) che ci ho fatto viaggi anche di quasi 600 km in un giorno, tenendo medie elevate senza avere alcun tipo di cedimento o problema.
    Difetti: la poca durata delle frizioni e crociere (anche piaggio) risolto con crociera crimaz e con frizione 8 molle (adesso ho la crimaz).

    Blocco 244 (che è quello che ho sotto ora e che hai visto nel video) ha circa la metà dei km, stesso trattamento da parte mia (ha avuto per due volte i carter pinasco che non hanno retto).
    Ora ci sono dei carter originali piaggio, presi usati ma in buono stato.
    Anche su questi, abbiamo riportato saldatura in zona travasi e successivamente messi in fresa per sistemare il piano appoggio cilindro.
    Unico problema riscontrato la frizione (quasi risolto con la 8 molle e ad ora risolto con la crimaz).
    Anche lui crociera crimaz.
    Altro problema (ma questa è colpa mia) poco tempo fa, tornando da un raduno, per colpa di un cog%$&$ che mi ha distratto, non ho messo l'olio nella miscela e sono partito a razzo verso casa...

    Dopo 40 km fatti sotto un caldo infernale, ho sentito per un attimo mollare ed ho tirato la frizione, ricordandomi nello stesso istante, la mia dimenticanza....

    Cilindro appena segnato sotto lo scarico, ma una lappata e pistone nuovo ed è ancora li......



    Scusami il poema.....

  3. #3
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    Re: Quattrini M 244

    Adriano,ma come fai a non mettere l'olio?Mettilo sempre prima.Io invece faccio così:arrivo al distributore,verifico il prezzo,di solito ci metto 5 euro divido e in base ai litri moltiplico al 2,5% con i motul 510 .Verso il misurino nel serbatoio,prendo la pistola e metto la benzina fino all'orlo del misurino e lo riverso nel serbatoio,poi non ci crederai ma lo faccio ancora una volta,poi finalmente faccio benzina.Ogni volta che vado dal benzinaio è un rito,scriverlo impiego molto più tempo che farlo.Tornando alla crociera,ho montato anch'io la Crimaz,con l'originale ho fatto 5000 km e con la Crimaz sono arrivato a quasi 10000 km. Credi che questa crociera sia la soluzione definitiva?

  4. #4
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    Re: Quattrini M 244

    Guarda..... in più di 30 anni di vespa, posso assicurarti che è la prima volta che mi capita....

    E' successo per colpa di un amico scassac@&&i, che al distributore ha incominciato a dirmi: "andiamo a bere qualcosa, dai"
    ed io: metto l'olio ed arrivo.....
    "ma dai! lo metti dopo!!!! andiamo che ho sete".......
    ecco......
    dopo, indovina se mi sono ricordato di mettere l'olio?......

    In effetti, come fai tu, non lascia possibilità di errore, ma pure io oramai ero troppo sicuro....

    Tornando alla crociera, penso che fatta di quel materiale, se le gole degli ingranaggi resistono, possa essere ritenuta quella definitiva, o quasi.......
    Io ho sempre montato quelle originali vere (si riconoscono pure dal colore dell'acciaio) ma ultimamente non le trovavo più e quelle che c'erano in giro, più di 600/700 km non resistevano.....

  5. #5
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    Re: Quattrini M 244

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Guarda..... in più di 30 anni di vespa, posso assicurarti che è la prima volta che mi capita....

    E' successo per colpa di un amico scassac@&&i, che al distributore ha incominciato a dirmi: "andiamo a bere qualcosa, dai"
    ed io: metto l'olio ed arrivo.....
    "ma dai! lo metti dopo!!!! andiamo che ho sete".......
    ecco......
    dopo, indovina se mi sono ricordato di mettere l'olio?......

    In effetti, come fai tu, non lascia possibilità di errore, ma pure io oramai ero troppo sicuro....

    Tornando alla crociera, penso che fatta di quel materiale, se le gole degli ingranaggi resistono, possa essere ritenuta quella definitiva, o quasi.......
    Io ho sempre montato quelle originali vere (si riconoscono pure dal colore dell'acciaio) ma ultimamente non le trovavo più e quelle che c'erano in giro, più di 600/700 km non resistevano.....

    Il mio 200 è immatricolato aprile 1983,quindi pre arcobaleno.L'unica cosa che invidio all'arcobaleno è il cambio,pare che sia più resistente.Tu quale monti?Ho chiesto a Crimaz se aveva il cambio per la large e mi ha risposto:

    Cambio piics non si vede ancora all orizzonte.Fino a 30 cavalli con ingranaggi originali Piaggio in buono stato, sei A nozze.

    Crimaz


  6. #6
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    Re: Quattrini M 244

    Sul 244 adesso ho il cambio arcobaleno (crociera piatta) ma se devo essere sincero tutti gli altri motori (fra cui il 232) hanno la crociera bombata e, contrariamente a quanto si dice, mi ci trovavo bene uguale....

  7. #7
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    Re: Quattrini M 244

    Sul mio attuale 225 fatto da Piccinini Stefano "Piccio da Novellara"quando capita di fare qualche sparo da fermo se faccio velocemente la cambiata tra la 2à e la 3à a volte è difficoltosa,faccio fatica a fare il cambio marcia

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