
Originariamente Scritto da
poeta
90 di GPS sono una velocità onesta, ma relativamente bassa per un 130 in configurazione abbastanza spinta come il tuo!!!
Allora.... per avere una velocità max migliore (i 100 GPS sono l'obiettivo) partendo dal concetto che non è tanto la velocità max a determinare se un motore è veloce o meno, ma piuttosto come li raggiunge, infatti ci sono motori che allungati segnano anche 105 GPS ma poi sono lunghi e un pò pigri e guidandoli deludono....
dunque non hai misurato le FASI ed hai sia albero anticipato MAZZUCCHELLI competizione che valvola molto abbassata se ho ben capito infatti... non la hai abbassata di 3mm ma bensì hai abbassato fino a far rimanere 3mm partendo dal bordo inferiore, questo potrebbe aver creato un incrocio delle fasi, insomma hai esagerato....
ma prima di optare per un albero ad anticipo originale ANDREBBERO MISURATE LE FASI....
Ok... ok... fanno tutti presto a dire "misura le fasi e ne riparliamo" sono cose da fissati, sono cose che un tempo non si facevano, ed è vero, ma è anche vero che "un tempo" una vespa come la tua sarebbe stata più apprezzata e forse in assenza di GPS e dei FORUM che propinano prestazioni da brivido sarebbe stata ritenuta un vero MISSILE!!!
Ma posso capire che studiare come si misurano le fasi (in vero facile solo per chi lo sà fare) per un motore potrebbe essere eccessivo, o meglio fastidioso....
e qui torniamo al 21° secolo, ad internet, al GPS e la soluzione và trovata nella condivisione di esperienze, nel dialogo e nei consigli di persone anche lontane eppure....
così vicine!!!
Quindi manud73 eccomi... con qualche dritta-consiglio, vediamo di farlo funzionare meglio iniziando da cose semplici e poi solo poi eventualmente di stravolgerlo aprendo.
Iniziamo dal cilindro lo hai alzato 2mm, senza ovviamente modificare la luce di scarico immagino, è TROPPO perchè il pistone al suo PMI và sotto al bordo inferiore del foro di scarico, quindi inizierei con il sostituire la basetta da 2mm con una da 1mm, rimontaTo il cilindro con rondelle e dadi senza testata verifichi con il pistone al pmi QUANDO RIMANE al bordo inferiore del foro di scarico, ecco se vedi che c'è solo un piccolo gradino di 0,5mm (supponiamo) limi il foro di scarico con una qualche fresetta del cavolo anche del briko o con il minitrapano, la ghisaè meno dura di quanto pensi e puoi fare il segno esatto sul cilindro usando anche un cacciavite,lpo scarico avedo tu la simonini D&F puoi allargarlo anche di 1mm per parte di lato, il bordo all'interno devi addolcirlo è infatti ovviamente spigoloso sul perimetro lo spigolo lo addolcisci usando il dito e carta abrasiva pesante e poi più dolce, fallo a mano è più facile, ma anche con un fresino lo addolcisci facile.. sistemato o scarico passiamo alla testata....
hai abbassato di 2,3 senza aver misurato lo squish, ok tralasciamo, ma ovviamente abbassando sotto di 1mm avresti ora in testa un altro millimetro in meno!!! Devi recuperare, immagino tu abbia la testat tipo R, devi autocostruirti o comprare una basetta di rame (anche alluminio) da perlomeno 1mm, se la autocostruisci metti il rame tra due fogli di compensato e usando una punta a tazza (da legno ferro o ceramica quale che sia andrà bene) e punte da trapano sagomi e tagli... aggiungendo in testata lo spessore perduto sotto.
aggiustato il cilindro, vediamo cos'altro provare, intanto dammi lettura dei getti max e minimo del carburatore, foto del suo filtro aria (se lo ha) e leggi sullo spillo conico la sigla e a quale tacca è messo...
l'accensione 4 poli (cono 20?) ha un volano molto pesante (pesalo), servirebbe un volano PINASCO IN FIBRA per 4 poli PKs che pesa soli 1,4 kg circa, o una accensione a sei poli volano alluminio peso 1,6kg.
ma vediamo dopo.... in primis cilindro puoi fare il tutto togiendo il carburatore e il perno motore...lasciandolo cioè collegato nei cavi e solo momentaneamente staccato dal telaio, così da poter accedere facile a testa e cilindro.