Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi quali sono gli specchietti originali della T5?
oggi c'è la mostra scambio a Novegro e vorrei cercare di trovare un po di ricambi
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi quali sono gli specchietti originali della T5?
oggi c'è la mostra scambio a Novegro e vorrei cercare di trovare un po di ricambi
Ciao, non esistono specchietti specifici per T5, i concessionari montavano ciò che avevano.
Io metterei qualcosa di nero come quello che ti allego, è un classico...
L'importante è che ti procuri anche le due staffe (sinistra e destra), qualora non le avessi già.
ok grazie!!
errato, gli specchietti (dx e sx) per la T5 esistono e come...sono quelli con la parabola in tinta come la carrozzeria, la prima serie della T5 pole position anno 1985 erano tutte rosse.
Riesci a trovare un'immagine?
Mah cercando su internet non sembra montassero niente di serie ...
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Da dove prendi questa notizia?
Che io sappia, la T5 nasce senza specchietto e nasce appunto nel 1985 e solo nel 1987 la T5 viene commercializzata con lo specchietto (uno solo) identico a quello della foto pubblicata da mimmole, con fissaggio senza staffe esterne e con copristerzo forato (come sui PX MY, per intenderci).
Chi ha detto poi che le T5 del 1985 erano tutte rosse? Io stesso ne avevo una ed era nera.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Quello che dice la normativa, oggi è diverso, ma la tua domanda non era questa, all'inizio.
Oggi lo specchio (o gli specchi per chi ne deve montare due) è obbligatorio.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ok grazie👍
Tutto corretto. Solo una ulteriore info se Vi può interessare, ovvero io ne avevo una rossa di T5 del settembre 86 ed aveva già lo specchietto (uno solo) identico a quello della foto pubblicata da mimmole, con fissaggio senza staffe esterne e con copristerzo forato ...
ora ne ho presa una del 85 con uno specchietto basso bombato nero con staffa ricurva (ne ho viste altre con questo specchietto x me poco carino anche perché la mia memoria era di quello rettangolare che usciva dal copristerzo). Comunque l'ho sostituito perché l'attacco era rotto ed il vecchio proprietario ci aveva messo un po' di nastro isolante che serviva a ben poco con le vibrazioni. Ho montato due neri (tipo quello dell'anno successivo in poi) con staffe, per sotto cruscotto, piane nere incluse, seppur corte, ad una decina scarse di euro cadauno.
La mia prima T5, quella del 1985, era equipaggiata con questo tipo di specchietti:
Specchietti.jpg Ce n'erano anche con il braccio più lungo e con il corpo specchio più rettangolare.
I miei erano azzurrati e questo tipo di specchietti aveva la lastra specchio orientabile all'interno del corpo in plastica. Comunque, ovviamente, non potevano essere originali, perchè troppo costosi.
E' possibile che già nel 1986 siano uscite con lo specchio di serie, non ricordo.
Bisognerebbe vedere quando è stato reso obbligatorio lo specchietto alle moto.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
La mia del 1985 (acquistata nel 1990 dal primo proprietario) monta da sempre questi specchietti
20140521_155903.jpg
Si giusto mi sa che è tipo questo quello che ho trovato montato io.
Non appena posso faccio una foto. Se così fosse praticamente i precedenti proprietari del mio T5 lo hanno tenuto x 30 anni.
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
scusate avevo sbagliato nel rispondere....
Si giusto mi sa che è tipo questo quello che ho trovato montato io.
Non appena posso faccio una foto. Se così fosse praticamente i precedenti proprietari del mio T5 lo hanno tenuto x 30 anni.
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
probabilmente li hanno messi dopo l'acquisto......che poi praticamente sono come quelli che ho montato io ....ricalcano l'originalità quindi ovvero quadrati e neri
la mia 2 gennaio 1986 (non chiedetemi come ma è originale il libretto e tutto) non ha gli specchi ed è bianca, ci ho montato una coppia di RMS quadrati ma fanno schifo,,,,
li ho dovuti fissare con una vite o a 50 gli specchi si muovevano....
le staffe T5 per parabrezza alloggiano gli spechhi sul prima serie e sono molto diverse da quelle PX .
Come ti hanno già detto, la T5 nasceva ovviamente senza specchietti quindi si va a interpretazione... Per un modello sul quale si è teso a squadrare tutto, escluderei ogni specchietto rotondeggiante e questo articolo di una rivista spagnola (presumibilmente dell'epoca) rappresenta la T5 con lo specchietto del quale stiamo parlando T5.jpg
Se ricordo bene quegli specchietti quadrati erano di marca "Vitaloni".
Esistevano anche a marchio Piaggio, largamente impiegati anche sui PX. Non avevano filettatura alla base dello stelo, si fissavano con la classica "cravatta". Lo stesso specchio fu adottato (singolo) sui PX dal 1987, con la cravatta lunga inserita nella fusione del manubrio, la stessa divenuta tristemente nota sui freno a disco (cedeva sistematicamente per il notevole peso degli specchi "Barrac" in uso dal 1998 al 2005).