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Discussione: Passaggio da 102 a 130

  1. #1

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    Passaggio da 102 a 130

    Buonasera,
    Cercavo un consiglio di qualche esperto in quanto devo eseguire il passaggio da 102 a 130.
    Ho deciso di comprare un 130 dr e abbinarci un albero motore cono 19 c51 Mazzucchelli anticipato, un carburatore 19.19 con filtro in ferro piaggio,campana 29-68, frizione 4 dischi con molla rinforzata, marmitta ora monto una Polini banana però penso di passare a una faco siluro che da meno nell' occhio.Ora il mio dubbio era se la marmitta siluro andrà bene oppure non riuscirà a far spingere il motore e poi se il volano della special da 1.6 kg andrà bene. Grazie in anticipo.

  2. #2
    VRista L'avatar di Bentu
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    ciao Giuseppe99, puoi mettere anche un albero rms racing, o meglio un tameni, carburo ok, campana ok 29/68 comprati newfreen o polini, frizione metti 3 dischi newfreen molla rinforzata; la siluro tira le campane lunghe eccome! va bene anche se prenderei la siluro della sip. Ricordati di raccordare i carter al cilindro. Ciao

  3. #3

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    Re: Passaggio da 102 a 130

    E per il volano? Grazie per la risposta

  4. #4
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    il volano è ottimo, io personalmente punterei su di una siti siluro anzichè una faco, ma credo che la differenza sia minima

  5. #5

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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Purtroppo per ora tengo questa,poi vedró. Ma il volano 1.6 kg non è troppo leggero rispetto a quello del primavera che è più di 2 kg? 🤔

  6. #6
    VRista Senior
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    è quello della primvera che è troppo pesante ;)
    se la marmitta la hai già..... ma è la stessa che stava sul 102? perchè tra corsalunga e corta i collettori sono differenti e potreti avere problemi di montaggio

  7. #7

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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Ah ok grazie :) Comunque è la stessa del 102 ma gli compro il collettore per 125 che ho trovato a poco 👍

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Se non fai particolari lavorazioni ti sconsiglio quella campana, secondo me è troppo lunga per essere montata senza lavorazioni adeguate. Sei sicuro di voler passare al corsa lunga? Un mio amico con il 102 dr arriva alla stessa velocità del mio 130 dr (che però ha la padella come marmitta), ovvero sui 90 km/h.

  9. #9

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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Il padellino chiude troppo il motore è per quello che va 'solo' a 90. Io con il 102 dr faccio 85 di GPS però con il 130 potrei andare più tranquillo anche in due persone. La campana corrisponde con la 24-61 che è quella originale del primavera quindi penso riesca a tirarla

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    la campana che corrisponde all'incirca alla 24/61 è la 27/69, che ha i pignoni intercambiabili, per il 130 ti consiglio quella.
    La padella lo so che tappa, ma è una mia scelta non ho bisogno di andare di più.
    Pensa anche che il 130 vibra di più.
    Ma la tua configurazione attuale qual'è ?

  11. #11

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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Scusami errore mio hai ragione,io devo montare la 27-69 non la 29-68. Va bene se è una tua scelta però io la misi per un po' sul mio 102 e il motore si inchiodava ai 70 come se la marmitta non riuscisse a liberarsi. Attualmente monto un 102 dr p&p,albero Mazzucchelli anticipato,campana 24-72,carburo 19 del primavera, marmitta Polini a banana vecchio stampo con il silenziatore che si toglie e frizione 4 dischi con molla rinforzata.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Secondo me potresti prima provare a lavorare i travasi, controllare lo squish e le fasi del tuo cilindro. Oppure prendere un 100 polini o malossi, potresti lasciare il motore com'è cambiando solo il gruppo termico, senza dover cambiare albero e campana.
    Un 100 ben fatto va tanto che un 130 dr se non di più.

  13. #13

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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Rimane comunque un corsa corta che in quanto a coppia penso stia abbastanza sotto a un 130 anche se dr e non Polini. Penso di raccordare solo i carter non avendo mai fatti certi lavori

  14. #14
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Sulla coppia non ci sono dubbi. Io ti ho dato i miei consigli, varrebbe la pena fare prima delle prove con quello che hai prima di aprire tutto.
    Ciao

  15. #15

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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Ti ringrazio,i consigli sono sempre ben accetti. Purtroppo ho già aperto il blocco😂

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Quando prenderai campana e albero falli bilanciare, io tornassi indietro lo farei subito perchè può ridurre le vibrazioni. Magari fai controllare anche il volano.

  17. #17
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    Re: Passaggio da 102 a 130

    Salve, se può interessarti io mi sto facendo un motore HP3 con 122 Pinasco Alluminio(con testa abbassata e scarico allargato e lucidato, 27/69, cambio 4M, albero RMS RACING (lo monta anche un amico sul 130 doppia) anticipato a 125° e valvola allungata di circa 0.5 cm, 19.19 SHB(successivamente 24), Polini a Serpentone.
    L'albero anche io voglio bilanciarlo perché le vibrazioni sono tante. Dovrebbe venirne fuori un bel motore

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