Risultati da 1 a 25 di 84

Discussione: restauro 125 '61

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: restauro 125 '61

    Ma torna l'anno: 1961. Temo che il libretto sia del tutto "alieno" rispetto alla Vespa della foto.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    14

    Re: restauro 125 '61

    Vnb1 manubrio scomponibile...
    Ne parlavamo con Gino qualche forum fa delle differenze vnb1- 2 e 3t.
    Colore fregi e il resto non son suoi.
    Bisognerebbe vedere dal numero di telaio e libretto cosa c'è che non va..
    Aspettiamo

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Esatto, e non solo.
    Vedi tappetino sul tunnel, fregi sui cofani, fanale posteriore cromato, bordoscudo, ecc.

    Questione evidentemente da chiarire, perché altre al prefisso telaio (VNB1T), anche l'anno non coincide.

    Quanto ai cerchi, io provvedere alla sabbiatura, specie per risanare l'interno che sarà sofferente, ed alla verniciatura con fondo nocciola e tinta adeguata con opacizzante o in nitro moderna; si possono poi invecchiare artificialmente con qualche graffio e qualche passata di carta abrasiva di varie grane nei punti più esposti. Il tempo e l'inevitabile sporco faranno il resto.

    Per le pennellate, bisogna valutare se la tinta sia corretta, in tal caso provvederei a carteggiare con carta finissima (1500-2000) eventualmente bagnata e lucidando poi per raccordare il tutto.
    Se il colore è diverso, la cosa si complica e occorrerà fare qualche prova con solvente nitro per vedere se l'apporto recente si può togliere.

    Intanto, posso osservare che:
    - la selleria montata (verde scuro) è inadeguata e che è palesemente di recente produzione;
    - clacson e relativa guarnizione sono inadatti, a prescindere dalla serie.

    Altre foto e qualche dettaglio in più ci aiuteranno ad essere più chiari.
    Aggiungo, come pura annotazione, che spesso sorgono problemi coi documenti delle VNB, specie in caso di sostituzione/nuova emissione della carta di circolazione; l'omologazione IGM 1134 OM contemplava tutte le sei serie, con relative modifiche operate nel tempo, ma con la digitalizzazione dei dati tecnici non si è provveduto all'inserimento completo. Di conseguenza con quel numero di omologazione si ottengono solo i dati relativi alla VNB1 e può essere che in qualche caso, per distrazione dell'operatore, quei dati siano stati applicati anche a serie successive. Questo, tuttavia, non chiarirerebbe la questione dell'anno.

    Per quanto riguarda l'anno io ho stesso ho comprato una vnb3t anno 1961 da libretto.
    Però vediamo
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: restauro 125 '61

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'anno io ho stesso ho comprato una vnb3t anno 1961 da libretto.
    E niente di strano, ogni anno modello veniva commercializzato nelle ultime settimane dell'anno precedente. Questa però non ha l'aria di essere una VNB3.



    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •