Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Restauro vespa 50n 1969

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Restauro vespa 50n 1969

    Una small Verde melaaaa!!!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Ed eccoci qui..Finito il mio primavera di nuovo al lavoro su questa fantastica 50n del 69..
    Questa vespa ha un significato particolare per me,e man a mano che la restaurerò lo avrà sempre di più..
    Mi sono imbattuto in lei in una giornata di lavoro,intravedendo una chiarissima sagoma verde sotto ad una tettoia/legnaia in una viuzza del mio paese..Lei era lì buttata piena di polvere e un po' acciaccata come ad aspettare qualcuno che la salvasse..Ed io appena la vidi non seppi resistere e insistente la salvai..Il proprietario la prima volta mi disse un no chiudendomi quasi la porta in faccia,era un personaggio riservato molto schivo,la seconda volta non lo trovai a casa e ritornai la terza,lui c'era è in dialetto piemontese dopo un freddo ciao mi disse : io non la regalo,se la vuoi me la paghi..Io risposi certamente,la si valuta un attimino e ci accordiamo..quarto giorno vado deciso a salvarla,il signore mi apre e guardiamo la vespa,lui diceva di saper cosa valevano in giro le vespe e che arrivavano anche fin a 1000€,e quindi già prese una posizione ma la sua a occhi di molti ignari (e secondo me anche lui lo era) era una vespa da buttare,mi avvisò in oltre che nel trasloco forse aveva perso i libretti e o meglio,non si ricordava dove furono messi al tempo,io dissi che si faceva il foglio di lecita provenienza e denuncia di smarrimento dai carabinieri e che la volevo lo stesso..morale.. dopo un po' di trattative si prepara il foglio e io la portai a casa con poco più di 200€..
    La settimana dopo ci incontriamo per fare la denuncia,andiamo dai vigili di paese per chieder su come fare la procedura,loro ci spiegarono tutto perfettamente e il signore a quel punto dopo tutte quelle parole e quella trafila di roba (che poi è più complicato a dirsi che a farsi secondo me)quasi scocciato disse : vado a cercarli, aspettiamo a far tutto,cerco ancora,così se lo trovo non dobbiamo far nulla!
    La settimana dopo con immenso stupore trovo una chiamata sul cellulare,richiamo ed era il signore che udite udite mi diceva di passare a prendere il librettino e il manuale della manutenzione che finalmente aveva trovato,ma non era riuscito a trovar le chiavi del bloccasterzo.di corsa mi precipitai e portai così a casa anche il suo libretto originale,ora contento come una pasqua mi godo poco alla volta lentamente il restauro della mia nuova vespetta in attesa di trovare magari una large da salvare anche lei!!💪😀

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Ecco un po' di foto..Pareri a voi,consigli e aiuti che non mancherò di chiedere sicuramente!![emoji6] [emoji6]

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Che storia bellissima...rimanda a quando queste situazioni si potevano vivere frequentemente...
    E bellissima ed affascinante vespa...ne ho restaurata una identica alla tua..
    20170226_173655.jpg..

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Eh già..Sono storie che appassionano ancora di più,fanno venir la voglia di vespa a manetta!!
    Complimenti è bellissima!!Presto anche la mia sarà cosí !!Se ho bisogno di aiuto allora so chi disturbare!!
    Hihihihihihi 😁

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Ma certo nessun disturbo...ti aiutero per tutto cio che posso...ci sono molti altri utenti nel forum altrettanto disponibili ma molto piu competenti di me...
    tra l altro...prendi se vuoi in ipotesi l idea di farne un conservato....guarda che è veramente bella gia cosi

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Stavo pensando di conservare solo gli interni perché in buono stato..Cambio solo cavi guaine e impianto elettrico..

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Figata!bella storia !buon lavoro !

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Peccato per la ruggine sullo sportellino e lato motore!
    Altrimenti era perfetta e per il prezzo complimenti per il colpo!
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Si peccato...pero dai ...una bella pulita alla ruggine...vernice a campione e viaaaa

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Già..Quella ruggine penso sia per la pipì dei nostri amici a 4 zampe..Ma è solo superficiale per fortuna è l'ho subito fermata con il ferox in attesa della sabbiatura..Intanto procedono i lavori..Appena riesco posto foto!!👍💪😁

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Proseguono i lavori di smontaggio..ho cominciato tirando giù il blocco,ovviamente con pistone inchiodato[emoji30] successivamente mi sono dedicato alla marmitta che ho cotto e pulito alla grande,voglio recuperarla,ed al clacson che ho faticato un po' ma dovrei riuscire a tirar fuori un bel clacson brillante,ne sono quasi certo..la sella cosa mi consigliate?restauro o sostituisco?i gobbetti con logo piaggio si trovano a 50€ ma se riuscissi a tener la sua facendo un buon restauro sarei a cavallo..consigli?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Ciao..penso che tu stia facendo un buon lavoro...
    Credo che faccia bene a restaurare il piu possibile le parti originali anche se temo che sia piu semplice piu veloce e talvolta anche meno costose prendere parti nuove...solo che vuoi mettere? La marmitta verra benissimo..la sella io ci proverei a tenerla ed anche salvare la copertura...secondo me e piu bella se ci riesci...il clacson anche lo riesci a far venire bene secondo me

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Grazie mille per i complimenti..mah guarda una cosa che non mi manca per fortuna è la manualità e la voglia di fare..io ce la metto tutta nel salvare il più possibile il salvabile,a volte anche a discapito della convenienza..ma poi vuoi mettere la soddisfazione?!?il Primavera è stato un restauro più facile e veloce,ma la voglia di far saltare questa cavalletta verde mela e tanta,e dandomi da fare nei ritagli di tempo non credo di metterci un eternità..anche se la ruggine e un po' una rottura di scatole,è sempre bello metter le mani su questi piccoli capolavori..per me è un piacere,quando mi ritiro da lavoro non vedo l'ora di andare avanti a fare qualcosa!!e forse è proprio questo che mi fa fare le cose bene!!💪😉

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    bellissima....

    ne 1967 la Piaggio adotta un restyling del logo e dei modelli, il telaio small diventa più lungo di 3 cm e le UNIFICATE diventano quindi ALLUNGATE, passiamo quindi dalla NUOVA 125 alla PRIMAVERA, mentre su Gt e Sprint cambiano le scritte ed il logo ovviamente, le selle ora sono SERIGRAFATE, quindi i prima serie Gt e Sprint avranno oltre al vecchio logo selle con targhetta AQUILA mentre quelle con il nuovo Logo Esagonale avranno selle serigrafate, la sella cosi detta a GOBBINO verrà adottata sui modelli N telaio alungato nuovo logo, inoltre notiamo che questo modello non presenta il gancio portabuste, accessorio che non verrà MAI montato di serie sui modelli N-R a 3M, infatti la N allungata e la successiva 50R nelle sue 4 versioni (1969-70, 1971-74, 1975-76, 1976-81) non avrà mai il gancio di serie come sulla più accessoriata Special che lo avrà infatti SEMPRE sia sulla V5A2T, V5B1T, V5B3T(due le versioni della 4M).

    Le precedenti serie UNIFICATE (dal 1965 con l'uscita della NUOVA 125 il telaio viene UNIFICATO per le 50-90-125 adottando quindi lo sportello motore grande e nuovi carter con chiocciola più ampia ed altro) sostituirono a loro volta le cosidette CORTE o meglio dire le NUOVE a sportello motore piccolo nelle cilindrate 50 e 90, avremo 50 e 90 sia corte che unificate che allungate.

    distinguiamo la ALLUNGATA dalla UNIFICATA; dalla serratura di blocco, dalla battitura del n° seriale di pressa posta sul telaio a bordo vaschetta, dalla misura tra centro fori sella e pontone (corta 37,5 lunga 40,5) e in modo più evidente dal rilievo sulla scocca che diventa esagonale e non più rettangolare per alloggiare il nuovo logo.

    Distinguiamo la CORTA dalla UNIFICATA dallo sportellino motore e dai carter a volano ridotto detti "stretti".

    questa quindi se non si fosse conosciuto anno e numero la avremo potuta individuare così:

    1-FARO TONDO 3M con logo esagonale quindi tra 67 e 81
    2-cerchi chiusi a 4 bulloni dal 67 al 70
    3- assenza del bordoscudo e scritta VESPA50 adesiva tra 67 e 69 serie N (Nuova) allungata dal 69 nuova serie R (restyling) scritta scudo alluminio e bordoscudo.
    4- colorazione Verde Mela anno 1968-69.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Mamma mia tanto di cappello poeta!!meglio di Wikipedia!!😁💪😉bellissimo questo forum,pieno di brava gente che spinge a far sempre meglio,e soprattutto tanta tanta gente preparatissima che arricchisce ognuno di noi vespista con il loro sapere!!
    Fiero di essere dei vostri!!!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Era per cercare di capire la differenza tra CORTE UNIFICATE ed ALLUNGATE... immagino che in moti leggendo i forum si sono domandati quali intimamente fossero!

    questa 50N ALLUNGATA con sella serigrafata e nuovo logo meritava un simile escursus....

    e MAI gancio sulle faro tondo.... perlomeno fino al 1981, infatti dal 1991....vabbè è un'altra storia.


    Pure le CEAT ha.... pure le CEAT.....

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ....

    quindi avremo 90CC sia CORTE che UNIFICATE ma mai ALLUNGATE, mentre avremo 50 N sia corte che unificate che allungate.
    La 90 segue l'evoluzione delle altre smallframe nelle diverse cilindrate, adottando il telaio a passo lungo, non ha caso la produzione si ferma a metà anni 80 circa, con poco meno di 300mila esemplari.

    Vedo che il nostro amico ha scelto la via un po' più complicata, quella del recupero dei pezzi originali, che se puo' portare via tempo e qualche grattacapo, è più appagante nel risultato finale.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    No no ma non gli metto nemmeno il conta km anche se era optional..così l'ho salvata,cosí la rifarò..😉

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    La 90 segue l'evoluzione delle altre smallframe nelle diverse cilindrate, adottando il telaio a passo lungo, non ha caso la produzione si ferma a metà anni 80 circa, con poco meno di 300mila esemplari.

    Vedo che il nostro amico ha scelto la via un po' più complicata, quella del recupero dei pezzi originali, che se puo' portare via tempo e qualche grattacapo, è più appagante nel risultato finale.
    Già, perchè cosa che cavolo ho scritto???? Chissà a cosa pensavo..... correggo.

    Se volete il "pippone" sui loghi dei singoli pezzi per anno, sul dettaglio cuffia motore ed ammo ant datemi il Via!!!

    scherzo...


    Recuperare si deve, i dadi zincare....

    la sella imbottire e rifoderare, il telaio pulire e mantenere ha il portamolle oscillante in punta (originale Aquila), l'ammo è quello ad azione singola a molla (a tamponi fino al 1966???), la mlla cavalletto ha gancio quadro e non tondo, il coprivolano due fori filettati, cuffia vecchio logo priva di linguette fermacavi, filtro aria brunito...fanale post SIEM privo di cornice catadiottro, gommino asta benzina nero, guaine cavi grigie retate tranne cavo prima in grigio scuro (usi la grigia chiara retata standart e la tingi con vernice nera sullo straccio e lo passi sulla guaina), il cavalletto ricompralo è sottile e dentro per certo è andato, costa poco nuovo recuperarlo è vano. guarnizione clacson, fanalino post, grigia...

    Chiedo foto tappo manubrio sopra e sotto e di ciò che rimane del logo sulle manopole....grazie.

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Appena riesco metto le foto..la sella quindi dite che conviene restaurarla?si trova la foderina?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Ecco le foto poeta..

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Ciao...ma la copertura sella e irrecuperabile?e bucata?la mia sella e originale del 1967.era su di una unificata del 66/67 a logo quadrato su cui ho preferito una volta restaurata(mannaggia a me)mettere il sellino singolo..
    La sella lunga l ho salvata con un aggiustamento piu che un restauro...
    Il telaio sotto era ben messo...e l ho lasciato cosi..ho solo sostituito i tamponi di appoggio..l ho portata da un tappezziere tutta montata e gli ho chiesto di sostuirmi l imbottitura e riparare il cordino della cucitura che in diversi punti era rotto..
    Il tappezziere per 50 euro l ha rimbottita eccellentemente ma non e riuscito a sistemare le cuciture...alla fine ho avuto un idea e ho fatto forse una zingarata..ho sostituito il cordino della cucitura con un filo elettrico identico e l ho incollato...ho provato insomma...tanto per cambiare la copertura c era sempre tempo...insomma il risultato e stato molto buono ed e ancora li perfetto

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    Ammazza 50 euro per mettere l'imbottitura..eh a quel punto li uno valuta alla fine ho visto e con 50€ si prende nuova..se riuscissi a trovare la copertina identica sarei per il restaurarla,altrimenti prenderò in considerazione la sostituzione..

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro vespa 50n 1969

    la copertina si trovavafino a qualche anno fà ottima con serigrafia e bordino grigio, gommapiuma da 3 cm, colla artiglio, taglierino e fodera nuova su telaio ripulito e nero opaco tornavano NUOVE.

    Chiedi a SCOOTERVINTAGE seha i coprisella con serigrafia per special, o la sella completa, a selle era e spero sia ancora il migliore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •