Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
In primo luogo vedi se puoi togliere spessore sotto al funghetto. In origine c'è lo scodellino, pensato per impedire lo svitamento del fungo a sella chiusa, ed una rondella dentata.
Se questo non basta, devi spessorare con rondelle o anelli di gomma i due tamponi posteriori. Questo è importante, anche per evitare che il peso si scarichi sul corpo serratura anziché sui tamponi.
Allora il funghetto è così composto :
partendo dal basso
controdato sotto il telaio (che già ho perso un paio di volte costringendomi a smontare mezza vespa)
bicchierino
rondella piana larga trovata nel garage per caso
rondella spaccata
fungo

Posso provare a togliere quella rondella piatta messa così a caso ,ma l'impressione è che non guadagni molto .
Eppure la vespa è sempre la stessa , prima con la configurazione originale non vibrava , ora si .
La sella è quella della foto senza traversino della discussione "Vespa Px200E 83 dubbio modello" , il fungo quello della foto (il più vissuto)
photo5188580631603423240.jpg

E pensare che prima con quella sellaccia di plastica avevo questo accrocchio come chiusura ..e non vibrava
photo5188580631603423241.jpg




Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
i tamponi....e il funghetto troppo alto,

inizia con il togliere il bicchiere di sicurezza anti-svitamento e partendo con rondelle 1-2-3 spessora fin quando toccheranno i tamponi sul serbatoio e non vibrerà...

la sicurezza anti-svitamento nel TUO CASO è meglio toglierla.... quando capito cosa e come fare se vuoi la rimonti.
Il funghetto è il suo e prima non faceva strani rumori con la configurazione che ho riproposto oggi .
Perchè spessorare il funghetto se rischio di sollevare ancora di più i gommini dal telaio ?
La sella è di quelle vecchie senza gommini centrali ,non ha punti di appoggio sul serbatoio