Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: aiuto per cambio V5A1M tre marce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    aiuto per cambio V5A1M tre marce

    Ciao a tutti,

    la situazione è questa:

    IMG_20170426_140019.jpgIMG_20170426_140025.jpg

    come si vede gli ingranaggi sono messi male, così come la crociera. La crociera si trova facilmente, gli ingranaggi meno.

    Il cambio 3 marce con 4 griffe monta ugualmente? Le dimensioni dell'albero sono le stesse?

    grazie

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    ma è piaggio? ci sono simboli piaggio?
    no perché se è così io non ne conoscevo neanche l'esistenza
    comunque a 4 griffe non credo entri basta guardare le geometrie: due griffe entrerebbero e 2 no

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    ma è piaggio? ci sono simboli piaggio?
    no perché se è così io non ne conoscevo neanche l'esistenza
    comunque a 4 griffe non credo entri basta guardare le geometrie: due griffe entrerebbero e 2 no
    E' ciò che ho trovato aprendo il motore, non ci sono ne numeri ne simboli. Le griffe sono 2 naturalmente se scelgo di montare il 4 griffe prenderei tutto, il punto è si monta?

    ad esempio questo si monterebbe?

    http://www.ebay.it/itm/Cambio-3-Marc...YAAOSwSypZAJpw

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    qualche idea?

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Levico
    Età
    45
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    8

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    La crocera del 3 marce ha gli innesti belli larghi e non ti darà problemi con quell'ingranaggio.
    Basta che cambi crocera se è molto usurata. (io se la crocera è solo arrotondata la ravvivo con mola a disco e ci faccio ancora altrettanta strada).
    Se volessi montare l'ingranaggio del 4 griffe con crocera a 2 griffe dovrebbe andare, il contrario no, come già detto.
    Il cambio completo a 4 griffe monta senza problemi.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    Citazione Originariamente Scritto da osler38 Visualizza Messaggio
    La crocera del 3 marce ha gli innesti belli larghi e non ti darà problemi con quell'ingranaggio.
    Basta che cambi crocera se è molto usurata. (io se la crocera è solo arrotondata la ravvivo con mola a disco e ci faccio ancora altrettanta strada).
    Se volessi montare l'ingranaggio del 4 griffe con crocera a 2 griffe dovrebbe andare, il contrario no, come già detto.
    Il cambio completo a 4 griffe monta senza problemi.
    la crociera è molto rovinata non si ravviva sicuro, ma il problema non è quello, la si trova tranquillamente, piuttosto non vorrei dia problemi ad innestarsi con quegli ingranaggi molto sbeccati.

    Alla cifra di 50 euro forse vale la pena montare un cambio completo 4 griffe che forse va anche meglio.

    grazie

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    Peccato, io in compenso mi sto facendo una cultura.... A spese tue purtroppo

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    ora, avendo lavorato quei motori molti anni fà ragionevole è il dubbio che magari stia ricordando male e magari ho infilato ingranaggi sull'asse originale, o magari sostituito l'asse originale con un altro sempre originale e non lo ricordi!

    se mi capita ci guardo....

    ricordo che ha le rondelle al posto della molla che spinge la ruota di presa libera dell'avviamento

    ricordo che il volano ha diametro ridotto oltre alla foggia (dal 65 volano privo di coperchio ispezione)

    ricordo che i prigionieri del piatto ganasce sono da 6 enon da 8 quindi il piatto differisce di conseguenzanel dettaglio

    ricordo del quadruplo che ha un dente in meno non ricordo in quale marcia

    ricordo la cuffia

    il supporto gabbia a rulli asse cambio sul carter dx

    ma questo dettaglio della compatibilità dell'asse mi sfugge, eppure mi pare che sotto alla mia N del 65 dovetti sostituire proprio l'asse con uno special... ma vai a ricordare però, saranno passati 20 anni!!!!


    Avete ragione voi certamente e Volumex ha circostanziato con precisione e cognizione ogni dettaglio, quindi mi scuso se ho fatto confusione.

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    ho fatto qualche prova ed ho aperto questa discussione, forse conveniva qui?

    http://old.vesparesources.com/19-off...-serie-3-marce

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    Se la folle va bene ed ogni marcia ingrana bene,direi che puo andare visto che i due pacchi ingranaggio hanno lo stesso spessore.Fai un falso montaggio sui carter con i 2 alberi completi di ingranaggi e prova tutte le marce.Dovrebbe andare bene se anche le dentature corrispondono.

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: aiuto per cambio V5A1M tre marce

    Buonasera mi sono imbattuto in questo post perché mi ero trovato in un problema analogo dove io e il mio amico (piaggio center) abbiamo brillantemente risolto tramite un collezionista che mi ha prestato e poi procurato l'alberino che rimane più corto anche lui infatti adesso insieme all'alberello con su la crociera a due griffe e le 3 marce combacia perfettamente mentre prima scappava la prima perché appunto più lungo di qualche mm
    Ora noi abbiamo misurato il tutto per quello che si può capire abbiamo risolto con questa interessante scoperta che spero vi possa essere utile IMG_6678.jpgIMG_6680.jpgIMG_6679.jpgIMG_6681.jpgIMG_6683.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •