Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vespa 50 HP 4 marce da 70kmh...

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Vespa 50 HP 4 marce da 70kmh...

    Ciao a tutti, mi han portato da "sistemare" una vespa HP 4 marce e ho ricevuto delle richieste dal padrone della vespa che mi ha portato del materiale da montarci...
    In particolare dice che vuol fare una "copia" di quella che aveva il cugino che andava a 70km orari e anche lui la vuole così...
    Nella fattispecie:
    gruppo termico 50 in alluminio originale piaggio
    albero originale piaggio
    marmitta sito shaft
    collettore e carburatore shbc da 19 ...
    pignone da 15 denti Piaggio

    Allora premetto che non ho mai provato una HP, premetto che nelle elaborazioni che ho fatto sulle smallframe poco poco si partiva da un 75cc, premetto che sono di vedute aperte...

    Ma un 19 su un 50 Piaggio la vedo un po' una cagata... come altrettanto improbabile che la vespa così configurata arrivi a 70kmh...

    Percarità mi sono fatto una cultura e dicono che il motore della HP sia il più performante e meglio costruito di tutte le vespa 50 a marce e che per farlo rientrare nelle norme "codice" aveva una strozzatura allo scarico e una primaria cortissima 14/69, la più corta di tutte le vespe 50 ma...

    Esperti di HP, ditemi che ne pensate...

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Vespa 50 HP 4 marce da 70kmh...

    Da originale togliendo il collettore strozzato e mantenendo il padellino col 16/12 una HP 4 fa 62-65 kmh (di tachimetro).

    Il 19/19 sul cilindro originale non mi convince affatto, ma con il pignone più' grande, una semi espansione e un'adeguata carburazione sul 16/12 originale, dovresti avvicinartici parecchio ai 70 KmH (su rettilineo, posizione abbassata e vento a favore ). Il gilardoni in alluminio originale e' un gran bel cilindro.

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 50 HP 4 marce da 70kmh...

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Da originale togliendo il collettore strozzato e mantenendo il padellino col 16/12 una HP 4 fa 62-65 kmh (di tachimetro).

    Il 19/19 sul cilindro originale non mi convince affatto, ma con il pignone più' grande, una semi espansione e un'adeguata carburazione sul 16/12 originale, dovresti avvicinartici parecchio ai 70 KmH (su rettilineo, posizione abbassata e vento a favore ). Il gilardoni in alluminio originale e' un gran bel cilindro.
    Gli proporrò di cambiare il 19 con un 16-16... e quella sito shaft lì non mi convince mica troppo... ma lui dice che è l'unica che ti permette di tenere la ruota di scorta e la batteria... mahhh...

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 50 HP 4 marce da 70kmh...

    Alla fine al posto del 19 monto il 16/16 e al posto della shaft la sito plus nuovo tipo, quella con la padella grande, non so che getto massimo montare...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 HP 4 marce da 70kmh...

    ....prendi il 16-16 per vespa PK, così potrai togliere il filtro originale e montare la chiocciola air box della POLINI carburando con il getto da 62.

    più che sito plus andrei di polini serpentone (scorta sì).... pignone il PINASCO di allungo per questi casi da 16 denti..... e solo lui.


    fà 70 di strumento e 66 di GPS, ma si caga sotto....

    cilindro alu polini specifico HP da 75cc

    primaria 18-67 DE vespa 50 R-L-N

    carburo 19 -19 specifico pK con air box polini

    marma polini serpentone

    frizione come originale ma Newfreen 7 dischi e molle renforced

    albero anticipato cono 20 corsa regolare.



    siamo sui 95 strumento e sugli 88 GPS ma tirati cattivi e pure corti insomma divora le PX 125 e qualche 150 stanco come nulla.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 50 HP 4 marce da 70kmh...

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ....prendi il 16-16 per vespa PK, così potrai togliere il filtro originale e montare la chiocciola air box della POLINI carburando con il getto da 62.

    più che sito plus andrei di polini serpentone (scorta sì).... pignone il PINASCO di allungo per questi casi da 16 denti..... e solo lui.


    fà 70 di strumento e 66 di GPS, ma si caga sotto....

    cilindro alu polini specifico HP da 75cc

    primaria 18-67 DE vespa 50 R-L-N

    carburo 19 -19 specifico pK con air box polini

    marma polini serpentone

    frizione come originale ma Newfreen 7 dischi e molle renforced

    albero anticipato cono 20 corsa regolare.



    siamo sui 95 strumento e sugli 88 GPS ma tirati cattivi e pure corti insomma divora le PX 125 e qualche 150 stanco come nulla.

    Ok parto col 62
    Il materiale l'ho già tutto e la vespa non è per me ma è stata commissionata così... se fosse stato per me avrei montato un 130
    Fra l'altro il cilindro alu 75 polini per la hp costa come un 215 pinasco alu... pura follia...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •