Originariamente Scritto da
mpfreerider
Buonasera Amici, chiedo umile aiuto per risolvere un problema per il quale non mi raccapezzo.
Dopo aver smontato la frizione 8 molle, al fine di sostituire nuovamente pignone, ho il seguente problema:
vespa spenta, marcia inserita, frizione tirata, spedivello e la vespa si muove in avanti;
Bene, sembrerebbe proprio che la frizione non stacchi, provo a regolare il filo ma nulla cambia.
Il punto però è che, udite udite, accendendo la vespa, non si presenta nessun problema di frizione; stando fermi con la marcia inserita non è presente nessun trascinamento, tutti i rapporti ingranano bene e la frizione non slitta nemmeno sotto sforzo.
Rimane però il fatto che da spenta, se spedivello con marcia inserita e frizione tirata, la vespa avanza!
Ho smontato per controllare il tutto e sembra tutto in ordine: i dischi sono nell' ordine corretto, il seeger è a posto, frizione serrata con la ddinamometrica, la chiavetta è centrata, il nottolino di ottone è perfettamente in sede.
Però la vespa, una volta accesa, è perfetta.
Probabilmente mi sfugge qualcosa sul funzionamento della Pedivella per comprendere il problema!
Matteo mpfreerider