Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: !Pedivella, se la premo, la Vespa avanza, aiuto!

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

!Pedivella, se la premo, la Vespa avanza, aiuto!

Buonasera Amici, chiedo umile aiuto per risolvere un problema per il quale non mi raccapezzo.

Dopo aver smontato la frizione 8 molle, al fine di sostituire nuovamente pignone, ho il seguente problema:
    vespa spenta, marcia inserita, frizione tirata, spedivello e la vespa si muove in avanti;
    Bene, sembrerebbe proprio che la frizione non stacchi, provo a regolare il filo ma nulla cambia.

Il punto però è che, udite udite, accendendo la vespa, non si presenta nessun problema di frizione; stando fermi con la marcia inserita non è presente nessun trascinamento, tutti i rapporti ingranano bene e la frizione non slitta nemmeno sotto sforzo.

Rimane però il fatto che da spenta, se spedivello con marcia inserita e frizione tirata, la vespa avanza!

Ho smontato per controllare il tutto e sembra tutto in ordine: i dischi sono nell' ordine corretto, il seeger è a posto, frizione serrata con la ddinamometrica, la chiavetta è centrata, il nottolino di ottone è perfettamente in sede.

Però la vespa, una volta accesa, è perfetta.

Probabilmente mi sfugge qualcosa sul funzionamento della Pedivella per comprendere il problema!

Matteo mpfreerider

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: !Pedivella, se la premo, la Vespa avanza, aiuto!

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Buonasera Amici, chiedo umile aiuto per risolvere un problema per il quale non mi raccapezzo.

Dopo aver smontato la frizione 8 molle, al fine di sostituire nuovamente pignone, ho il seguente problema:
    vespa spenta, marcia inserita, frizione tirata, spedivello e la vespa si muove in avanti;
    Bene, sembrerebbe proprio che la frizione non stacchi, provo a regolare il filo ma nulla cambia.

Il punto però è che, udite udite, accendendo la vespa, non si presenta nessun problema di frizione; stando fermi con la marcia inserita non è presente nessun trascinamento, tutti i rapporti ingranano bene e la frizione non slitta nemmeno sotto sforzo.

Rimane però il fatto che da spenta, se spedivello con marcia inserita e frizione tirata, la vespa avanza!

Ho smontato per controllare il tutto e sembra tutto in ordine: i dischi sono nell' ordine corretto, il seeger è a posto, frizione serrata con la ddinamometrica, la chiavetta è centrata, il nottolino di ottone è perfettamente in sede.

Però la vespa, una volta accesa, è perfetta.

Probabilmente mi sfugge qualcosa sul funzionamento della Pedivella per comprendere il problema!

Matteo mpfreerider
    E normale che la vespa avanzi se premi la pedivella con marcia inserita e frizione tirata. La frizione isola il cambio dall'albero ma non la pedivella che agisce direttamente sul secondario.

Vol.

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Ma infatti, porca la miseria, è proprio il ragionamento che ho fatto ma tutti continuavano a dirmi che non é normale e deve sganciare.
    Però, logicamente, se muove il quadruplo, esso muoverà ovviamente i rapporti e se la crociera è innestata, si muoverà l' albero ruota.
    A meno che non ci sia qualche meccanismo legato alla frizione che sfugga dalla mia - poca - conoscenza!

Edit, agisce proprio sul secondario nel PX, quindi... Grazie Vol!

Matteo mpfreerider

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Ma infatti, porca la miseria, è proprio il ragionamento che ho fatto ma tutti continuavano a dirmi che non é normale e deve sganciare.
    Però, logicamente, se muove il quadruplo, esso muoverà ovviamente i rapporti e se la crociera è innestata, si muoverà l' albero ruota.
    A meno che non ci sia qualche meccanismo legato alla frizione che sfugga dalla mia - poca - conoscenza!

Edit, agisce proprio sul secondario nel PX, quindi... Grazie Vol!

Matteo mpfreerider
    Anzi ho scritto uno stro..zata. Agisce sul primario. Devo coordinare meglio le mani con il cervello.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •