Salve a tutti, ho una 50 special prima serie con 102 polini, 19.19 shbc, polini banana, albero anticipato,rapporti 22/63. Premetto che i carter sono stati raccordati per un 75 polini (non ho verificato la piena compatibilità con quelli del 102), inoltre è stata ricostruita la valvola in rettifica.
Inizialmente i suddetti carter erano montati con un 75 polini e carburatore originale 16.10 anche piuttosto malconcio e il motore andava bene. Manteneva un ottimo minimo con assenza di scoppietti in rilascio del gas.
Successivamente ho deciso di montare il 102 con shbc 19.19 comprato nuovo. Attualmente monto un getto max 88 e devo dire che in allungo il motore va bene. Il problema si presenta al minimo e in rilascio, praticamente la vite della carburazione non la posso svitare più di 1 giro altrimenti al minimo si imbratta tantissimo e quando riapro borbotta cacciando fumo. Ho provato 1000 regolazioni con la vite laterale ma non ne sono venuto a capo, quindi al minimo ho un motore che non gira regolare; ha un minimo altalenante in poche parole e non sono udibili quegli scoppiettii belli netti. Secondo voi potrebbe dipendere da un malfunzionamento del carburatore? Perchè con il 75 polini e il 16.10 il problema era assente? Potrebbe dipendere anche dalla valvola che a seconda del gt si comporta diversamente?
Stavo pensando di provare con un altro carburatore ma non ho nessuno che me lo presti, quindi stavo pensando di comprare un shb (originale primavera)usato oppure uno di questi recenti per scooter ,che hanno più regolazioni, ma non so quale modello possa andare bene.
Magari se qualcuno ha qualche shb da vendere sarebbe l'ideale.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio!