Salve a tutti! volevo aggiornarvi un pò sugli sviluppi della situazione descritta sopra sperando di poter aiutare tutti coloro che si sono imbattuti nel medesimo problema.
Il mio è stato un problema di aspirazione d'aria che ho potuto scovare mettendo sotto pressione la camera di manovella e spruzzando acqua e sapone nelle zone critiche come base cilindro , attacco collettore aspirazione, zona paraolio lato volano. Ebbene si, grazie a questo metodo sono riuscito a scovare un trafilamento di aria zona travaso lato volano. Se avessi fatto prima questa prova probabilmente avrei il fegato un pò meno gonfio e non avrei comprato un altro carburatore.
Posto qualche foto per rendere meglio l'idea di cosa ho fatto. Praticamente mi sono procurato due tappi di sughero di diverso diametro per tappare il collettore di aspirazione e di scarico. Dopo aver posizionato il pistone al pmi ho messo sotto pressione (0,5 atm) grazie ad una valvola posta sul tappo del collettore di scarico.

Questo è il minimo che ho ottenuto montando l'SHB 19.19 anzicché l'SHBC e considerando la valvola (rifatta)non proprio in ottima forma.

https://youtu.be/HvRCCJuhBws