Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Da statore vnb5 a vnb6 help

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Da statore vnb5 a vnb6 help

Cari amici vespisti,
    da tempo ho problemi nel far funzionare l impianto acquistato nuovo per la mia vnb5, va solo la scintilla con modifica da bobina esterna che ho fatto...tutto il resto fari etc nn danno segni di vita...
    mi sono accorto recentemente che forse m hanno dato l impianto vnb6(foto2):
    image.jpgimage.jpg
    In particolare arriva alla presa bt un filo nero dall impianto(non dallo statore) e al fanalino post arriva lo stesso cavo nero "extra" che nel vnb5 non c è.....
    ora: io sono in possesso delle 3 bobine per modificare lo statore che ho da vnb5( che invece ha bobina acc interna) a vnb6.
    il problema é che non sono sicuro di come vadano messe le 3 bobine e i loro collegamenti tra loro, condensatore e puntine...
    potete aiutarmi??grazie mille!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Re: Da statore vnb5 a vnb6 help

queste modifiche le faccio comunemente, ma dirti cosa e come mi rimane difficile....

il nero deve andare ad una vite del copriventola è una massa, la bobina filo blu e giallo comanda POSIZIONI e STOP, quella filo VERDE il clacson e LUCI, il ROSSO spengimento il nero massa, gli impinati sono praticamente uguali, ma potrebbe non essere l'impianto o i collegamenti il problema, ma magari il devio o qualche massa,,,,

l'impianto elettrico se lo ho davanti ci parlo da qui dovrei speremermi oltre il consueto e sono troppe variabili.... ma si trasforma facile da interna ad esterna....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Da statore vnb5 a vnb6 help

Simo, per il corretto funzionamento dell'impianto luci, è essenziale che la massa del telaio sia efficacemente collegata alla massa del motore: a questo serve il cavo nero che arriva dall'impianto nella scocca, che deve essere collegato al corpo del motore, segnatamente ad una vite del copriventola mediante un occhiello da 6 mm.
    Il filo nero aggiuntivo al fanale posteriore svolge la funzione di collegamento a massa del corpo fanale.

Per la modifica a bobina esterna, non è necessario sostituire tutte e tre le bobine, bensì unicamente quella preposta all'accensione: sulla VNB5 è una bobina di alta tensione e da essa esce direttamente il cavo candela; sulla VNB6 come per altre Vespe è una bobina a bassa tensione, il cui compito è alimentare la bobina a.t. esterna.
    Le bobine relative ai due impianti luci (posizione+stop e proiettore biluce+clacson) sono invece invariate.

Verifica il corretto collegamento fra massa telaio e massa motore, se il problema persiste facciamo ulteriori verifiche.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •