Simo, per il corretto funzionamento dell'impianto luci, è essenziale che la massa del telaio sia efficacemente collegata alla massa del motore: a questo serve il cavo nero che arriva dall'impianto nella scocca, che deve essere collegato al corpo del motore, segnatamente ad una vite del copriventola mediante un occhiello da 6 mm.
Il filo nero aggiuntivo al fanale posteriore svolge la funzione di collegamento a massa del corpo fanale.

Per la modifica a bobina esterna, non è necessario sostituire tutte e tre le bobine, bensì unicamente quella preposta all'accensione: sulla VNB5 è una bobina di alta tensione e da essa esce direttamente il cavo candela; sulla VNB6 come per altre Vespe è una bobina a bassa tensione, il cui compito è alimentare la bobina a.t. esterna.
Le bobine relative ai due impianti luci (posizione+stop e proiettore biluce+clacson) sono invece invariate.

Verifica il corretto collegamento fra massa telaio e massa motore, se il problema persiste facciamo ulteriori verifiche.