la Sprint Veloce ha come la TS due tipi di motore

il primo dal 69 al 76 (Ts dal 75 al 76), ha l'albero di vecchie GL VNb VBB e simili con cono da 17 , quindi cuscinetto lato volano a sfere e volano specifico....

il secondo ha il volano PX con gabbia a rulli lato volano e quindi volano cono 20....

il primo tipo soffre per il cono piccolo del volano che monta solo volani pesanti specifici per questo tipo di albero (in vero monterebbe anche volani tipo VBB VNB GL con ventilante scomponibile che non sono poi così pesanti come si crede, ma sono molto rari ed hanno nella ventilante scomponibile dal volano magnetico un punto debole, debole sì, perchè un motore 177 gira ben più di una spompatissima VNB VBB Gt ecc...e il volano e l'albero potrebbero cedere, ma siccome oggi per la Vespa c'è di tutto, sul sito scooter Shop SIP vendono un albero motore che monta su questi vecchi carter con cuscinetto a sfere lato volano ma monta con volano PX aprendo la possibilità di adottare sia le accensioni elettroniche PX con volano elestart da 2-2,2Kg che le varie variabili in commercio, esiste anche un KIT pinasco di conversione per alberi cono 17 ad elettronica con volano alleggerito.... ma costa....

se hai carter con gabbia a rulli lato volano haiquindi albero PX e ti muovi meglio nella elaborazione....

dicci cosa hai, in caso invia foto del cono volano e del volano.... e si decide per bene il setting in base a questo.