Il diverso colore è imputabile semplicemente al tipo di smalto impiegato per l'isolamento del filo.
Per inciso, lo statore che in foto è montato sul blocco è più vecchio dell'altro; lo si capisce dal tipo di bobina di alimentazione dell'accensione: mi riferisco a quella avvolta in una specie di resina color crema; quella con la colata nera bituminosa è più vecchia, ed è montata - per così dire - "a rovescio" rispetto alle successive. In seguito fu adottata quella lacca rossa sulle saldature e non fu più applicata quella resina nera.
Per la scelta, fai una prima verifica dei valori resistivi di pickup e bobina, secondo quanto indicato da Piaggio:
- fra cavo bianco e cavo rosso (pickup) devi misurare circa 110 Ohm
- fra cavo bianco e cavo verde (bobina di alimentazione) devi misurare circa 500 Ohm - la tolleranza ufficiale è +/- 20 Ohm, ma in realtà scostamenti più ampi non indicano in assoluto un malfunzionamento tangibile.
In generale sceglierei quello che presenta valori resistivi più vicini a quelli nominali.
Passando al volano, non ci sono dubbi: quello a destra è stato alleggerito artigianalmente, e pure in misura consistente.