Quando mai avete visto motociclisti che si incontrano per strada e si scambiano un colpo dil claxon o un gesto , quando mai fermi ad un semaforo due motociclisti si fermano e scambiano una parola senza mai essersi visti prima, solo a noi vespisti succede...(o almeno a me è successo)....
Fra motociclisti è sempre successo che ci si scambi un saluto in fase di incrocio, è buona norma farlo, così come è normale aiutarsi nei momenti di difficoltà. Fra noi vespisti questo è ancora più sentito ed evidente. Per esempio, l'altra settimana, facendo ritorno a casa dopo un bel giro in Vespa nell'entroterra di Genova, ho incontrato un ragazzo che avrà avuto sì e no 18 anni, fresco di Vespa, e aveva forato la ruota posteriore del suo PX. Cercava di cambiare la ruota senza abbattere la Vespa. Allora mi sono fermato, gli ho cambiato la ruota spiegandogli per filo e per segno il giusto modo per farlo. Non finiva mai di ringraziarmi e gli ho spiegato che per i Vespisti queste cose sono normalissime. Lui ha ripreso ad andare contento di aver imparato qualcosa di nuovo (non solo come si cambia una ruota) e io sono tornato a casa felicissimo.