Ciao a tutti, la domanda è semplice(spero sia la sezione giusta); sto valutando l'acquisto un TS del 76 che monta il motore px 125... È una modifica che può essere fatta o rischio di incorrere in sanzioni amministrative?
Grazie.
Ciao a tutti, la domanda è semplice(spero sia la sezione giusta); sto valutando l'acquisto un TS del 76 che monta il motore px 125... È una modifica che può essere fatta o rischio di incorrere in sanzioni amministrative?
Grazie.
Dipende dalla sigla che contrassegna il motore. Considera che i P125X (quindi prima versione, accensione a puntine e cambio a denti piccoli) avevano il motore VNL3M. Da un punto di vista legale è perfettamente lecito montare un motore P125X - in condizioni di originalità - su una TS, in quanto il prefisso del motore è corrispondente con quello indicato nella Scheda Tecnica Omologativa.
Peraltro, se parlassimo di una TS prodotta nel 1977 (da verificare il numero di telaio), il motore P125X sarebbe sostanzialmente identico a quello montato all'origine, con la sola eccezione (per quanto riguarda la componentistica interna) del "settore" della pedivella di avviamento. Infatti, come è noto, la pedivella TS ha un diverso attacco (diversamente orientato) rispetto a quella PX. Fatto salvo questo dettaglio ed eventuali componenti esterni (accensione, copriventola), l'unico modo per capire se il motore è nato TS oppure PX è una datazione, a spanne, in base al numero seriale. Cosa che comunque non ha alcun rilievo legale.
Se la TS fosse stata prodotta tra il 1975 ed il 1976, sarebbe nata col motore vecchio tipo, per intenderci quello coi due cuscinetti di banco gemelli - a sfere - quindi il montaggio di un motore VNL3M tipo P125X sarebbe inesatto dal punto di vista storico, al fine di un corretto restauro, ma comunque del tutto lecito dal punto di vista legale.
Se invece parlassimo di un motore PX125E, siglato VNX1M, allora l'adattamento non sarebbe ammesso, in quanto il motore presenta maggiori differenze ed è predisposto per un diverso gruppo cambio (a denti grandi).
Ciao Marben, il motore è siglato VNX1M... Questo mi può portare problemi? Tra l'altro la vespa è iscritta anche FMI, ma come è possibile?
Considerando che la moto è in ottime condizioni a livello di carrozzeria e che i pezzi sono tutti originali (eccezion fatta per la sella e appunto per il motore), a che rischi vado incontro con un motore con adattamento non ammesso? Mi consigliate di "passare oltre" e continuare con la ricerca o vale la pena trattare (in tal caso quanto potrebbe valere??) Grazie mille.
Io tratterei il prezzo per il valore di un motore o per una coppia di carter con la sigla giusta.
Con quel motore, se trovi l'addetto pignolo non passi la revisione periodica. Inoltre in caso di incidente con tua ragione, i periti di parte avversa possono contestarti la difformtà del veicolo e crearti grossi problemi per il risarcimento.
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Il parere dell'oste sul proprio vino non può che essere positivo :)
Conosco gente che ha fatto la revisione portando solo il libretto dal proprio meccanico di fiducia, per cui fai un po tu...
Per il valore del motore ti lascio nelle competenti mani di Marben o altri appassionati, io conosco solo le smallframe. :)
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Sezione Downloads > Schede tecniche di omologazione e scorri l'elenco
Dovrebbe essere questa:
http://old.vesparesources.com/downlo...?do=file&id=48
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dovrebbe essere questa , ma forse è per la prima serie
http://old.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=48
EDIT : non avevo ancora visto la risposta precedente
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Grazie mille razos e luciovr.
Non resta che valutare l'acquisto di un motore VNL3M.
E comunque chi ti dice che i carter VNX1M sono uguali ai VNL3M ti dice una grossa bugia.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Quoto Marben e, visto che con quel motore la vespa non potrebbe circolare, o ti fa un GROSSO sconto o te ne cerchi un'altra.
Che l'abbiano iscritta al registro storico FMI, potrebbe non essere strano, bisogna vedere quando è stata effettuata l'iscrizione e che cosa ha detto il proprietario a proposito del motore.
Ciao, Gino
Se le cifre sono queste, lascia stare.