Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Contachilometri PX 150 Euro 3

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Contachilometri PX 150 Euro 3

Salve a tutti,
    Sulla mia vespa nuova dell'anno scorso sono già al secondo contachilometri (il primo l'avevo cambiato in garanzia perché l'ago saltellava oltre una certa velocità) e ho notato che "frega" molto sulla distanza percorsa, cioè segna esattamente il 20% in più (=10 Km reali percorsi corrispondono a 12 Km esatti segnati dallo strumento). Siccome, giudicando dai consumi che non sono cambiati, anche il primo contachilometri doveva presentare lo stesso identico difetto, mi chiedo se valga la pena farmi sostituire anche questo secondo contachilometri quando probabilmente pure il terzo farebbe lo stesso scherzo. Pertanto, prima di chiedere la sostituzione in garanzia (farò il tagliando dei 5000 tra poco) volevo chiedere a chi di voi ha una PX delle ultime generazioni se per caso ha mai provato a verificare lo scarto tra distanza reale e distanza segnata (mediante GPS o riscontro su pietre miliari o cartelli chilometrici affidabili). Se anche i vostri strumenti sono sballati come il mio, allora tanto vale tenermi quello che ho (il cui tachimetro per inciso segna piuttosto correttamente la velocità). Se, viceversa, i vostri hanno tutti uno scarto diciamo almeno inferiore al 10%, allora varrebbe magari la pena di provarne un terzo sperando che sia quello buono.
    Anticipatamente grazie dei vostri riscontri.
    Soprattutto buone gite in vespa!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Re: Contachilometri PX 150 Euro 3

Se la distanza è sballata, probabilmente si tratta di un difetto progettuale, poiché la distanza segnata dall'odometro è dovuta alla rapportatura degli ingranaggi nello strumento e nel mozzo, dunque un rapporto fisso. Non penso possa variare fra strumenti dello stesso tipo, a meno di variazioni operate nel tempo.
    Peraltro, come avevo segnalato tempo fa, la rapportatura del rinvio è diversa nei PX freno a disco rispetto ai precedenti Arcobaleno: il rocchetto sul mozzo a stella ha 17 principi anziché 16. Ma l'incremento è dell'6% (non poco) e dunque da solo non giustifica il disavanzo che hai riscontrato.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •