Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: 122 Pinasco Alu

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    122 Pinasco Alu

    Salve a tutti ; dopo svariate idee sui corsacorta, mi cimento direttamente su un bel corsalunga. Avrei intenzione di farmi un motore del genere:

    Base carter HP3 MONOFILO;
    122 Pinasco Alluminio (quello vecchio con fascia sottile e cromatura Gilardoni) con squish a 1.2mm, scarico allargato al 67% cordale e testa, cielo pistone e scarico lucidato a specchio (fortunatamente trovati di occasione usati ad una cinquantina di €);
    Albero RMS RACING cono 20 portato a 125° di anticipo;
    Valvola allungata di circa 5mm e raccordata per 24;
    27/69;
    Cambio 4M.
    Polini a Serpentone;
    SHB 19.19 con filtro Pinasco+fori supplementari (provvisorio, poi si vedrà per un 24)
    Accensione 6 poli con volano (e qua mi serve un vostro consiglio perché ho a disposizione 2 con ghiera da 2.1kg che senza ghiera sarebbe sugli 1.6 e 2 HP da circa 1.4kg.)

    Che ne pensate in totale? Si può fare? A quanto regolare l'anticipo dello statore? E 125° di anticipo albero possono andare?
    Intanto il prima possibile metto qualche foto della Valvola;

    Qualcuno ha esperienze sull'adattatore al carter per il cambio monofilo a 2 fili? E per montare i parastrappi sull'Hp?

    Fatemi sapere che ne dite

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    volano di alluminio tutta la vita, squish più alto ad 1,5mm aumentando sotto la guarnizione (1 mm) , volano senza ghiera 1,6 scarso, ottimo.

    19 Ok ma air box POLINI costa pochissimo e getto max da 86 minimo dA 45, IL 42 NON Và BENE SEPPUR LO HAI.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    volano di alluminio tutta la vita, squish più alto ad 1,5mm aumentando sotto la guarnizione (1 mm) , volano senza ghiera 1,6 scarso, ottimo.

    19 Ok ma air box POLINI costa pochissimo e getto max da 86 minimo dA 45, IL 42 NON Và BENE SEPPUR LO HAI.
    Grazie Poeta... Sempre tu che mi aiuti;
    Già ho il 45 minimo sul mio 75 "scarso";
    Sullo squish avevo pensato addirittura di farlo a circa 0.8mm perché il Pinasco è un cilindro che lavora basso di giri e non avrebbe il problema di murare agli alti... Se mi dici 1.5, Okay :).

    Dici che con la guarnizione di 1mm vada bene? Non si alzano un bel po' le fasi?
    Il Pinasco mi sembra che abbia 168° di scarico e 122° di travaso... Volevo fare alzare lo scarico per farlo arrivare a 172° c.a. per farlo somigliare più ad un Polini, ma con guarnizione non si alzano anche i travasi?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    si con quella 1mm di carta la olii e quando serrata diventa 0,6, l'originale è 0,2, quindi guadagni solo 0,4-0,5mm, ma ogni millimetro di alzo sono circa 4° quindi con 0,5mm in più hai squish 0,5 in più e travasi + 2°


    siamo a 170 di scarico e 124 di travaso... và bene così non fargli altro, è infatti alluminio e rischi di rovinarlo.... poi c'è un altro fatto il rapporto da 27-69 se alzi lo scarico diventa lungo.... fidati a 180°di scarico non dico si siede di quarta, ma non spinge come se hai 170° di scarico....

    il volano in questo caso è molto più determinante della fase di scarico, usa quello alluminio più pesante di quello HP, in caso provali entrambe e scegli tu, ma scommetto sceglierai quello alluminio da 1,6Kg.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    si con quella 1mm di carta la olii e quando serrata diventa 0,6, l'originale è 0,2, quindi guadagni solo 0,4-0,5mm, ma ogni millimetro di alzo sono circa 4° quindi con 0,5mm in più hai squish 0,5 in più e travasi + 2°


    siamo a 170 di scarico e 124 di travaso... và bene così non fargli altro, è infatti alluminio e rischi di rovinarlo.... poi c'è un altro fatto il rapporto da 27-69 se alzi lo scarico diventa lungo.... fidati a 180°di scarico non dico si siede di quarta, ma non spinge come se hai 170° di scarico....

    il volano in questo caso è molto più determinante della fase di scarico, usa quello alluminio più pesante di quello HP, in caso provali entrambe e scegli tu, ma scommetto sceglierai quello alluminio da 1,6Kg.
    Grazie ancora Poeta.
    Quindi lo scarico lo lucido soltanto? O lo faccio allargare da qualcuno competente? Che vantaggi si avrebbero allargando lo scarico? Non l'ho mai capito...
    Se qualcuno mi spiegasse quali vantaggi/svantaggi mi porterebbe ne sarei grato.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    E 125° di anticipo vanno bene? O sono pochi?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    O sono tanti*��

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da SalvoWall Visualizza Messaggio
    E 125° di anticipo vanno bene? O sono pochi?
    O sono tanti scusate

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Quindi cortesemente mi date queste dritte?

    -Quali vantaggi avrei e se mi conviene allargare lo scarico su un cilindro in alluminio;

    -se vanno bene 125° di anticipo albero su questo motore, dove probabilmente successivamente cambierò gt.

    Grazie a chi mi risponderà

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    eccomi....

    125 vanno bene, lo scarico và ritoccato quando hai marmitte importanti e carburatori a partire dal 24 phbl.... nel tuo caso 19-19 e Polini serpentone, lascialo originale ma puoi lucidarlo con olio e abrasiva da 180-240-600-1000-1200 tanto per metterci mano.

    Spero che altri ti rispondano dandoti loro consigli, per capire ed imparare meglio.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    eccomi....

    125 vanno bene, lo scarico và ritoccato quando hai marmitte importanti e carburatori a partire dal 24 phbl.... nel tuo caso 19-19 e Polini serpentone, lascialo originale ma puoi lucidarlo con olio e abrasiva da 180-240-600-1000-1200 tanto per metterci mano.

    Spero che altri ti rispondano dandoti loro consigli, per capire ed imparare meglio.
    Ok grazie, allora lascio così.

    Ma puoi comunque dirmi per un prossimo 130 o 132 o 135 che vantaggi avrei con uno scarico più largo?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    semplice se hai un carburatore da 28mm hai in ingresso tanta roba e ciò che entra deve essere proporzionale a ciò che esce!!!! qundi carburo grande , cilindro tosto e scarico ignorante!

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    semplice se hai un carburatore da 28mm hai in ingresso tanta roba e ciò che entra deve essere proporzionale a ciò che esce!!!! qundi carburo grande , cilindro tosto e scarico ignorante!
    Quindi alla fine cosa hai? Più coppia a che regimi? Più cavalli a che regimi? È questo che voglio sapere

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    a seconda del settaggio hai .... DI PIU'!!!!

    Comunque hai di Più.....tutto cresce proporzionalmente.... ma pur vero che ci sono tanti 75CC che corron ben più veloci di una Primavera originale!

    Il setting equilibrato, logico e la compatibilità tra le varie parti innanzi tutto.... non ha senso averci un 125 Piaggio e il carburo da 30mm, come non ha senso montare un cilindro SP09 con il carburo da 19mm e marmitta a siluro!!! O viceversa comprarsi il Quattrini e cercare di mantenerlo antisgamo con la padella modificata,,,,

    ogni componente deve essere razionalemnte scelto e dimensionato.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 122 Pinasco Alu

    Il solo allargare lateralmente lo scarico,sulla carta ti fa guadagnare in coppia.
    Se lo alzi guadagni giri a discapito dei bassi ma l'entrata in coppia si sposta verso l'alto concentrando la potenza in un range di giri piu ristetto.
    Se però esageri,butti tutto nel cesso.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Ecco una foto della valvola, ancora da rifinire; tutto sommato posso ritenermi soddisfatto della mia limetta

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Che ne dite?

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Originale e lavorata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 122 Pinasco Alu

    Gli hai fatto il solletico
    Per me le valvole lavorate devono essere cosi hai ancora un pò da limare...a seconda dell'albero che ci abbini cosi è anche troppo ma per fare un bel lavoro bisognerebbe misurare i gradi e limare di conseguenza.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Gli hai fatto il solletico
    Per me le valvole lavorate devono essere cosi hai ancora un pò da limare...a seconda dell'albero che ci abbini cosi è anche troppo ma per fare un bel lavoro bisognerebbe misurare i gradi e limare di conseguenza.
    Direi che è piccolina questa valvola postata da te

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da SalvoWall Visualizza Messaggio
    Direi che è piccolina questa valvola postata da te


    Comunque non vorrei arrivare mai a quel punto, però si: appena ho l'albero misuro e vedo quanto devo allungare ancora

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Ecco un paio di foto del Pinasco/Gilardoni.

    Il cilindro in canna è usurato, si vede qualche segnetto ma tutto sommato è buono;
    Il pistone no... Sembra avere una grippatura...

    Se facessi lucidare il cilindro, un pistone di un minimo più grande si trova?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Quindi?

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 122 Pinasco Alu

    Chiedi direttamente al produttore via mail.è il metodo piu sicuro.

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    compra il pistone misura originale....


    il cilindro olio di gomito e abrasiva da 1200 bagnata con svitol, a mano cavolo lo devi lucidare!!!!

    La valvola è Ok non dare ascolto a Psycovespa77, è un Diavolo tentatore,,,, tu fai esperienza, la tua valvola và bene, ti sei anzi allargato di lato pure troppo!!!!

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    compra il pistone misura originale....


    il cilindro olio di gomito e abrasiva da 1200 bagnata con svitol, a mano cavolo lo devi lucidare!!!!

    La valvola è Ok non dare ascolto a Psycovespa77, è un Diavolo tentatore,,,, tu fai esperienza, la tua valvola và bene, ti sei anzi allargato di lato pure troppo!!!!
    Grazie per le informazioni Poeta :Di
    C'è una rettifica vicino casa dove potrebbero darmi una spazzolata e pistone "C".

    Se riescono a procurare il pistone ok, sennò compro quello originale (da me è "B", è marchiato anche il piano d'appoggio della testa con "B") e lo lucido come devo fare per testa e scarico

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    esatto, ma lucidalo tu a mano che se lo porti a lucidare ti levano via la cromatura dai retta!!! Gli spigoli perimetrali delle finestre in canna li addolcisci mentre lucidi con il "ditino" e la carta abrasiva oliata.

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    8

    Re: 122 Pinasco Alu

    Salve,
    Pensavo un po', ma che olio dovrei mettere in questo motore? Ho la frizione HP con dischi nuovi e molle ORIGINALI, ed ho il 15w40 minerale a casa. Può andare bene?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 122 Pinasco Alu

    Ma sì.... tanto se slitta non è colpa dell'olio o.. perlomeno... non slo di quello, la frizione su "OGNI" small và sempre settata dopo prova motore, sempre.... se non tiene vai di KIT da due lire completo di molle rinforzate e sette dischi ....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •