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Discussione: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

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  1. #1
    L'avatar di lacordobesa
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    E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Buonasera ragazzi,
    Vi chiedo aiuto: ho un PX150 E Arcobaleno da qualche tempo, la Vespa va benissimo, pronta, motore bello "serrato" e scattante. Oggi ho deciso di fare un lavaggio approfondito e mi sono reso conto che non monta il suo motore normale ma un blocco VNL3M...

    Io non credo che sia un motore 125, potrebbe essere che hanno mantenuto i carter del VNL3M e per il resto essere un 150? Premetto di non capirne assolutamente nulla, vi prego di scusarmi, ma sono abbastanza confuso...

    Come posso fare per verificare che motore c'è realmente sotto il mio telaio?

    Grazie!

  2. #2
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    certo che potrebbe essere...ma anche 125 o un 177 . devi togliere almeno la testa e misurare. in ogni caso legalmente non sei a posto ,dovresti procurarti dei carter vlx1m

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Benvenuto su VR e buona permanenza!

    Quello che ipotizzi è possibilissimo.
    Per verificare il tipo di cilindro montato puoi togliere la cuffia di plastica che copre il cilindro e provare a leggere le scritte a rilievo sulla testata.
    Per il resto occorrerebbe smontare. Salvo modifiche particolari, il cambio non dovrebbe essere tipo Arcobaleno, bensì quello vecchio a denti piccoli con primaria 22/67.

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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Perfetto come sempre Marben ha dato informazioni fondamentali giacchè il VNL3m dal 1977 ha il volano Px ed è facilemnte trasformabile anche nella accensione originaria da puntine ad elettronica!!!

    però và anche detto che molto spesso i carter venivano sostituiti con carter compatibili a seguito di rotture, quindi seppur molto probabile non è matematico che il tuo VNL3M abbia dentro gli ingranaggi di quel motore, essendo in vero gli ingranaggi della 150 arcobaleno compatibilissimi con i VNL3M, certo più facile come dice Marben----

    ma saprai che cambio hai solo aprendo i carter, oppure togliendo la sola frizione, se infatti hai:

    1) cilindro 177 e pignone 22, forse hai il cambio ARCOBALENO ed il pignone da 22 cdel cambio stretto VNL3M è stato installato per allungare il rapporto alla modifica.
    2) cilindro 150 e pignone 21, hanno travasato gli ingranaggi ARcobaleno nei soli carter VNL3m
    3)cilindro 125 e pignone 22, hai il VNL3M originale in tutto a cui hanno sostituito la sola accensione da puntine a elettronica.
    4) cilindro 150 e pignone 22, quello che hai più probabile un VNL3m in tutto tranne cilindro e accensione.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    quindi seppur molto probabile non è matematico che il tuo VNL3M abbia dentro gli ingranaggi di quel motore, essendo in vero gli ingranaggi della 150 arcobaleno compatibilissimi con i VNL3M,
    Sei sicuro che sono compatibilissimi?
    Sicuro che il primario a denti grossi monta senza grosse modifiche nei carter VNL3m?
    Come dice Marben a meno di modifiche particolari quel motore monta ingranaggi a denti piccoli. Poi conosco gente che ha montato cambi a denti grossi nei carter VNL3M ma hanno dovuto modificare i carter.

    Vol.




  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che sono compatibilissimi?
    Sicuro che il primario a denti grossi monta senza grosse modifiche nei carter VNL3m?
    Come dice Marben a meno di modifiche particolari quel motore monta ingranaggi a denti piccoli. Poi conosco gente che ha montato cambi a denti grossi nei carter VNL3M ma hanno dovuto modificare i carter.

    Vol.
    l'asse del quadruplo.... è un foro e una boccola, ci mettono poco, ma come detto al punto 4 (più probabile tu abbia il motore VNL3 originale del 77 albero tpo PX con cilindro 150 ed accensione). quello ha al 99%.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    l'asse del quadruplo.... è un foro e una boccola, ci mettono poco, ma come detto al punto 4 (più probabile tu abbia il motore VNL3 originale del 77 albero tpo PX con cilindro 150 ed accensione). quello ha al 99%.
    Ah OK sei passato da "è compatibilissimo" a " ci sono modifiche da fare.
    Ancora una volta ti chiedo di non sparare le cose senza saperle ed esserne sicuro.
    A tal proposito sto ancora aspettando una tuo risposta in questa discussione:

    http://old.vesparesources.com/19-off...=1#post1112780

    Vol.




  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Quoto.

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  9. #9
    L'avatar di lacordobesa
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Grazie mille, ragazzi, siete preziosi!

    Considerato che la Vespa proviene da contesti assolutamente non vespistici (l'ho comprata da un ragazzo che la usava per lavoro girandoci come idraulico) ma di gente che le cose le cura perché ci lavora (il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto rifare il motore due anni fa, e si sente) io propenderei per una situazione di "sistemazione" più che di "elaborazione", cioè secondo me o hanno rotto i carter nei precedenti 33 anni e hanno travasato il resto del motore, oppure hanno semplicemente messo un motore 125 (ipotesi quantomeno strana ma plausibile).
    Il punto è che io sono un appassionato ma non capisco nulla di meccanica, e questo che per me è un grattacapo me lo sarei sinceramente evitato, ma tant'è.

    Ora provo a togliere la cuffia di plastica e vi faccio sapere, spero di riuscirci.

    La mia domanda seguente è: come mi regolo?

    Fermo restando che la Vespa di motore va in maniera eccellente, non utilizzerei il termine "bomba" ma va davvero bene.

    1) Se c'è sotto un 177 me lo tengo e me lo godo fino a quando dura.
    2) Se c'è "un 150 dentro un 125" (lasciatemi passare lo sproloquio) al limite cero dei carter VLX1M
    3) Se c'è un VNL3M 125 completo sono costretto a cercare un VLX1M

    Grazie mille del vostro supporto e per la vostra competenza!

  10. #10
    L'avatar di lacordobesa
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    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Aggiornamento.

    Sono andato a fare una bella tirata in autostrada, ebbene la Vespa ha fatto 88-89 km/h, io in posizione eretta con tutti i miei 103 kg sopra.
    Mi sembra una buona velocità di punta per un mezzo di 33 anni trattato sempre senza troppe attenzioni.
    Che ve ne pare?

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