Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Benvenuto su VR e buona permanenza!

    Quello che ipotizzi è possibilissimo.
    Per verificare il tipo di cilindro montato puoi togliere la cuffia di plastica che copre il cilindro e provare a leggere le scritte a rilievo sulla testata.
    Per il resto occorrerebbe smontare. Salvo modifiche particolari, il cambio non dovrebbe essere tipo Arcobaleno, bensì quello vecchio a denti piccoli con primaria 22/67.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Perfetto come sempre Marben ha dato informazioni fondamentali giacchè il VNL3m dal 1977 ha il volano Px ed è facilemnte trasformabile anche nella accensione originaria da puntine ad elettronica!!!

    però và anche detto che molto spesso i carter venivano sostituiti con carter compatibili a seguito di rotture, quindi seppur molto probabile non è matematico che il tuo VNL3M abbia dentro gli ingranaggi di quel motore, essendo in vero gli ingranaggi della 150 arcobaleno compatibilissimi con i VNL3M, certo più facile come dice Marben----

    ma saprai che cambio hai solo aprendo i carter, oppure togliendo la sola frizione, se infatti hai:

    1) cilindro 177 e pignone 22, forse hai il cambio ARCOBALENO ed il pignone da 22 cdel cambio stretto VNL3M è stato installato per allungare il rapporto alla modifica.
    2) cilindro 150 e pignone 21, hanno travasato gli ingranaggi ARcobaleno nei soli carter VNL3m
    3)cilindro 125 e pignone 22, hai il VNL3M originale in tutto a cui hanno sostituito la sola accensione da puntine a elettronica.
    4) cilindro 150 e pignone 22, quello che hai più probabile un VNL3m in tutto tranne cilindro e accensione.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    quindi seppur molto probabile non è matematico che il tuo VNL3M abbia dentro gli ingranaggi di quel motore, essendo in vero gli ingranaggi della 150 arcobaleno compatibilissimi con i VNL3M,
    Sei sicuro che sono compatibilissimi?
    Sicuro che il primario a denti grossi monta senza grosse modifiche nei carter VNL3m?
    Come dice Marben a meno di modifiche particolari quel motore monta ingranaggi a denti piccoli. Poi conosco gente che ha montato cambi a denti grossi nei carter VNL3M ma hanno dovuto modificare i carter.

    Vol.




  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che sono compatibilissimi?
    Sicuro che il primario a denti grossi monta senza grosse modifiche nei carter VNL3m?
    Come dice Marben a meno di modifiche particolari quel motore monta ingranaggi a denti piccoli. Poi conosco gente che ha montato cambi a denti grossi nei carter VNL3M ma hanno dovuto modificare i carter.

    Vol.
    l'asse del quadruplo.... è un foro e una boccola, ci mettono poco, ma come detto al punto 4 (più probabile tu abbia il motore VNL3 originale del 77 albero tpo PX con cilindro 150 ed accensione). quello ha al 99%.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    l'asse del quadruplo.... è un foro e una boccola, ci mettono poco, ma come detto al punto 4 (più probabile tu abbia il motore VNL3 originale del 77 albero tpo PX con cilindro 150 ed accensione). quello ha al 99%.
    Ah OK sei passato da "è compatibilissimo" a " ci sono modifiche da fare.
    Ancora una volta ti chiedo di non sparare le cose senza saperle ed esserne sicuro.
    A tal proposito sto ancora aspettando una tuo risposta in questa discussione:

    http://old.vesparesources.com/19-off...=1#post1112780

    Vol.




  6. #6
    L'avatar di lacordobesa
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Palermo
    Età
    46
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Buonasera ragazzi, mi sono tolto il dubbio, sono andato dal mio meccanico. I carter come già visto sono di VNL3M, la testata è la sua 125 ma è stata modificata per alloggiare il cilindro, che misurando 57,8 è di 150, non di 125 che è 52,5 nè di 177 che dovrebbe essere 63. Non ho verificato il pignone, ma poco mi importa.
    In sostanza direi che hanno spaccato i carter e travasato cilindro e accensione del 150 Arcobaleno su ciò che si ritrovavano...
    Premesso che la Vespa va benissimo e con ottima compressione, cosa mi consigliate di fare? Alla fine forse la miglior cosa è lasciare tutto così e al limite cercare i carter VLX1M?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Direi che puoi cercare con calma i carter, pur nella consapevolezza che quelli montati attualmente possono essere oggetto di contestazione alla revisione biennale, in caso di posto di blocco o verifiche di altro genere...
    Se dovessi acquistare dei carter VLX1M per PX Arcobaleno o per PX150E (elettronico), tieni presente che il cambio che hai ora (diverso da quello nativo della tua Vespa, anche nelle rapportature) potrebbe essere montato solo a seguito di alcuni adattamenti.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Mi avevano bannato e non potevo risponderti....

    risposto ora, giuro che non l'ho fatto apposta, ma io quell'asse l'ho montato davvero sui carter stretti e no-problem, saranno stati i miei deformati????

    Per certo mi ri-capita questa modifica,,,, in caso documento, magari hai ragione ed io ricordo male....

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Cosa intendi per carter stretti?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: E' possibile? Blocco 125 su PX 150 Arcobaleno?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Mi avevano bannato e non potevo risponderti....
    OT

    Guarda che sei stato bannato il primo aprile per due settimane, la domanda l'ho fatta il 28 aprile e non hai risposto. Non scrivere sempre la prima cosa che ti passa per la testa. Ti chiedo gentilmente di non replicare in pubblico a quanto ho scritto.
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per carter stretti?
    Si riferisce ai carter per vespa 50 prima serie, quelli con l'imbocco del carter piu piccolo, solo che ha scritto nella discussione sbagliata

    Fine OT.

    Citazione Originariamente Scritto da lacordobesa Visualizza Messaggio
    La mia vespa è una delle prime Arcobaleno 150, anno 1984, telaio n. 6050xx.
    Ti ringrazio molto.per la dettagliatissima risposta. Domanda secca: avrei trovato un motore VLX1M a circa 250 euro. Al di là dell'essere pienamente in regola o meno per via dei carter, mi converrebbe montarlo al posto del motore che ho ora? Noterei dei miglioramenti apprezzabili?

    Miglioramenti non penso, l'unico vantaggio e' quello di essere in regola. Detto cio', se spendi cifre piu o meno importanti allora non badare solo alla sigla ma sincerati che il motore che stai acquistando sia in tutto e per tutto un motore PX150E arcobaleno.

    Vol.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •