Grazie mille, ragazzi, siete preziosi!

Considerato che la Vespa proviene da contesti assolutamente non vespistici (l'ho comprata da un ragazzo che la usava per lavoro girandoci come idraulico) ma di gente che le cose le cura perché ci lavora (il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto rifare il motore due anni fa, e si sente) io propenderei per una situazione di "sistemazione" più che di "elaborazione", cioè secondo me o hanno rotto i carter nei precedenti 33 anni e hanno travasato il resto del motore, oppure hanno semplicemente messo un motore 125 (ipotesi quantomeno strana ma plausibile).
Il punto è che io sono un appassionato ma non capisco nulla di meccanica, e questo che per me è un grattacapo me lo sarei sinceramente evitato, ma tant'è.

Ora provo a togliere la cuffia di plastica e vi faccio sapere, spero di riuscirci.

La mia domanda seguente è: come mi regolo?

Fermo restando che la Vespa di motore va in maniera eccellente, non utilizzerei il termine "bomba" ma va davvero bene.

1) Se c'è sotto un 177 me lo tengo e me lo godo fino a quando dura.
2) Se c'è "un 150 dentro un 125" (lasciatemi passare lo sproloquio) al limite cero dei carter VLX1M
3) Se c'è un VNL3M 125 completo sono costretto a cercare un VLX1M

Grazie mille del vostro supporto e per la vostra competenza!