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Discussione: chiusura carter

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pfm67
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    chiusura carter

    Ciao sto chiudendo i carter. Il problema è che il mozzo della ruota risulta duro a girare. Tutto il resto gira bene, solo praticamente l'albero del cambio è duro. Ho sbagliato qualcosa o è normale? Vi prego datemi una risposta perché non voglio andare avanti se poi devo riaprire il tutto. Grazie

  2. #2
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    Re: chiusura carter

    Solo il mozzo gira duro? se lo togli l'asse gira lascio? Se anche l'asse gira duro Prova a togliere uno per volta l'ingranaggio del cambio, lasciando in sede l'albero e vedi se ancora duro. Se invece è solo il tamburo a girare duro controlla che non ci sia nulla che strusci e che il paraolio sul piatto porta ganasce sia della giusta misura.
    N.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pfm67
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    Re: chiusura carter

    scusa ma non ho capito. come faccio a levarlo? ho i carter chiusi. quando era aperto girava bene, nessun problema. solo ora che ho chiuso i carter l'albero (quello dove si serra poi il tamburo posteriore per interderci) gira duro. tutto il resto gira bene, la biella gira e la messa in moto gira bene! bho! forse deve solo assestarsi sulla gabbia a rulli, perchè sul cuscinetto prima di chiudere girava bene. ora proverò a montare anche il pacco frizione e vedrò come gira. avevo bisogno di consigli, non vorrei montare tutto e poi dover riaprire i carter!

  4. #4
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    Re: chiusura carter

    potrebbe essere la molla richiamo della messa in moto che tocca sull ingranaggio piu' esterno facendo diventare tutto duro,. t5rosso

  5. #5
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    Re: chiusura carter

    non hai ancora montato e stretto il tamburo neanche una volta vero? monta il tambuto e serra!! (con il piatto ganasce montato ovviamente)
    vedrai che andrà tutto apposto

  6. #6
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    Re: chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da pfm67 Visualizza Messaggio
    scusa ma non ho capito. come faccio a levarlo? ho i carter chiusi. quando era aperto girava bene, nessun problema. solo ora che ho chiuso i carter l'albero (quello dove si serra poi il tamburo posteriore per interderci) gira duro. tutto il resto gira bene, la biella gira e la messa in moto gira bene! bho! forse deve solo assestarsi sulla gabbia a rulli, perchè sul cuscinetto prima di chiudere girava bene. ora proverò a montare anche il pacco frizione e vedrò come gira. avevo bisogno di consigli, non vorrei montare tutto e poi dover riaprire i carter!
    Ma come... Prima avevi detto che "Vi prego datemi una risposta perché non voglio andare avanti se poi devo riaprire il tutto..." Adesso dici...ho i carter chiusi...... Mah.. Comunque giusta osservazione di Andrea.... Prova

    N.

  7. #7
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    Re: chiusura carter

    Allora ricapitoliamo. A carter aperti tutto girava molto fluido. Ho chiuso i carter e solo l'albero del cambio (pignone) gira molto duro. Naturalmente avevo montato provvisoriamente il piatto ganasce per evitare che il cuscinetto mi uscisse fuori. Ora proverò a montare anche il tamburo e vedo se migliora. Per riaprire tutto intendevo che se ora vado avanti così, monto ganasce freni, tamburo, frizione, pistone e cilindro e poi gira sempre duro, mi tocca rismontare tutto. volevo evitare quello! comunque grazie, e scusate se ho incasinato un po' i discorsi.

  8. #8
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    Re: chiusura carter

    beh!! si è "Sbloccato" il problema?

  9. #9
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    Re: chiusura carter

    purtroppo non ho avuto tempo di metterci le mani. spero nel weekend di fare qualcosa. comunque ho parlato con conoscenti e anche se sembra strano anche a loro il fatto che giri male, mi hanno detto di provare a montare il tutto come mi hai detto te, e un altro mi ha detto di dargli delle botte con il martello di gomma per farlo entrare meglio nel cuscinetto a rulli. mah, proverò a vedere.

  10. #10
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    Re: chiusura carter

    in realtà il cuscinetto a rulli (quello piccolino) non centra molto, è il sistema mozzo/piatto ganasce/tamburo/carter/cuscinetto ruota che mette tutto in posizione una volta serrato
    per ora, probabilmente, il mozzo non è ben infilato nel cuscinetto o il cuscinetto non è in posizione sul carter, con il risultato che gli ingranaggi "strusciano" tra loro (con il quadruplo/cluster per lo più)
    ecco perché una volta chiuso va tutto apposto, ecco perché a mio avviso il martello di gomma non è necessario
    dai retta a un mona (io)

  11. #11
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    Re: chiusura carter

    Si si appena ho il tempo (penso nel weekend) la prima cosa che provo è come hai detto te. poi ti faccio sapere (incrociando le dita!)

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