Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: chiusura carter

VRista Junior L'avatar di pfm67
    Potenza Reputazione
    9

chiusura carter

Ciao sto chiudendo i carter. Il problema è che il mozzo della ruota risulta duro a girare. Tutto il resto gira bene, solo praticamente l'albero del cambio è duro. Ho sbagliato qualcosa o è normale? Vi prego datemi una risposta perché non voglio andare avanti se poi devo riaprire il tutto. Grazie

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: chiusura carter

Solo il mozzo gira duro? se lo togli l'asse gira lascio? Se anche l'asse gira duro Prova a togliere uno per volta l'ingranaggio del cambio, lasciando in sede l'albero e vedi se ancora duro. Se invece è solo il tamburo a girare duro controlla che non ci sia nulla che strusci e che il paraolio sul piatto porta ganasce sia della giusta misura.
    N.

Potenza Reputazione
    9

scusa ma non ho capito. come faccio a levarlo? ho i carter chiusi. quando era aperto girava bene, nessun problema. solo ora che ho chiuso i carter l'albero (quello dove si serra poi il tamburo posteriore per interderci) gira duro. tutto il resto gira bene, la biella gira e la messa in moto gira bene! bho! forse deve solo assestarsi sulla gabbia a rulli, perchè sul cuscinetto prima di chiudere girava bene. ora proverò a montare anche il pacco frizione e vedrò come gira. avevo bisogno di consigli, non vorrei montare tutto e poi dover riaprire i carter!

VRista
    Potenza Reputazione
    13

potrebbe essere la molla richiamo della messa in moto che tocca sull ingranaggio piu' esterno facendo diventare tutto duro,. t5rosso

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

non hai ancora montato e stretto il tamburo neanche una volta vero? monta il tambuto e serra!! (con il piatto ganasce montato ovviamente)
    vedrai che andrà tutto apposto

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da pfm67 Visualizza Messaggio
    scusa ma non ho capito. come faccio a levarlo? ho i carter chiusi. quando era aperto girava bene, nessun problema. solo ora che ho chiuso i carter l'albero (quello dove si serra poi il tamburo posteriore per interderci) gira duro. tutto il resto gira bene, la biella gira e la messa in moto gira bene! bho! forse deve solo assestarsi sulla gabbia a rulli, perchè sul cuscinetto prima di chiudere girava bene. ora proverò a montare anche il pacco frizione e vedrò come gira. avevo bisogno di consigli, non vorrei montare tutto e poi dover riaprire i carter!
    Ma come... Prima avevi detto che "Vi prego datemi una risposta perché non voglio andare avanti se poi devo riaprire il tutto..." Adesso dici...ho i carter chiusi...... Mah.. Comunque giusta osservazione di Andrea.... Prova

N.

Potenza Reputazione
    9

Allora ricapitoliamo. A carter aperti tutto girava molto fluido. Ho chiuso i carter e solo l'albero del cambio (pignone) gira molto duro. Naturalmente avevo montato provvisoriamente il piatto ganasce per evitare che il cuscinetto mi uscisse fuori. Ora proverò a montare anche il tamburo e vedo se migliora. Per riaprire tutto intendevo che se ora vado avanti così, monto ganasce freni, tamburo, frizione, pistone e cilindro e poi gira sempre duro, mi tocca rismontare tutto. volevo evitare quello! comunque grazie, e scusate se ho incasinato un po' i discorsi.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

beh!! si è "Sbloccato" il problema?

Potenza Reputazione
    9

purtroppo non ho avuto tempo di metterci le mani. spero nel weekend di fare qualcosa. comunque ho parlato con conoscenti e anche se sembra strano anche a loro il fatto che giri male, mi hanno detto di provare a montare il tutto come mi hai detto te, e un altro mi ha detto di dargli delle botte con il martello di gomma per farlo entrare meglio nel cuscinetto a rulli. mah, proverò a vedere.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

in realtà il cuscinetto a rulli (quello piccolino) non centra molto, è il sistema mozzo/piatto ganasce/tamburo/carter/cuscinetto ruota che mette tutto in posizione una volta serrato
    per ora, probabilmente, il mozzo non è ben infilato nel cuscinetto o il cuscinetto non è in posizione sul carter, con il risultato che gli ingranaggi "strusciano" tra loro (con il quadruplo/cluster per lo più)
    ecco perché una volta chiuso va tutto apposto, ecco perché a mio avviso il martello di gomma non è necessario
    dai retta a un mona (io)

Potenza Reputazione
    9

Si si appena ho il tempo (penso nel weekend) la prima cosa che provo è come hai detto te. poi ti faccio sapere (incrociando le dita!)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •