Cilindro: 175 polini allargato qui e lì alzato di quasi 1mm spianato sopra di 1,2 squish a 1,5 ma testata con cupola un pochino addolcita e quindi allargata scarico QUASI 180°.
Carter: raccordati al cilindro, ammissione raccordata, Vnl3m di recupero con albero cono piccolo (mod dal 75 al 76)
Cambio: a dente stretto con primaria 23-65 della vespa 200, selettore con molla rinforzata.
Frizione : sette molle 200
Albero. originale (volevo cambiarlo ma era nuovo ed ho deciso di rifasarlo (con valvola allungata siamo a 110-60)
Carburatore: 20-20 strombato e raccordato all'ammissione.
Marmitta : megadella V4 con db-killer.



Oggi ho montato finalmente questo motore, inizialmente allestito per una TS che langue, l'ho provato sotto la mia vecchia Sprint V. la componentistica è tutta o quasi di recupero (qualche cuscinetto o-ring e paraolii, frizione e le solite cose nuove ovvio), il motore è a puntine e seppur ben sapevo che rifasandolo lo avrei "pompato" ho cercato di trattenermi, ritoccando qui e lì senza esagerare...

Partito al primo colpo da subito mi è sembrato stitico, era ruvidino seppur correva bene, ho quindi ingrassato il max montando un 115 (Si 20-20 con filtro) e sostituito la insufficiente V1.4 con una V4, ha cominciato a spingere forte, ma di tanto in tanto nonostante la torretta Spaco a portata maggiorata nelle aperture più repentine ha un mancamento.

Si svuota accidenti!!!Devo ridurre il freno aria da 160 a 150 e ridurre conseguentemente il puntale del Max da 115 a 112, inoltre portare il minimo da 50-160 a 48-160, sperando che strozzandolo sia più parco, cavolo mi svuota una torretta Spaco!?

Domani Provvedo anche ad aumentare il foro di depressione sul tappo serbatoio, fosse lui il colpevole? Difficile su una mia vespa, ma questa è da passeggio o perlomeno lo "era".

Verifico anche l'anticipo, non sò bene perchè ma voglio anticipare.... vediamo come l'avevo posizionata, ho poca memoria....

Altre modifiche hanno riguardato gli ammortizzatori, la molla anteriore è stata caricata appena, mentre al posteriore ho alzato di + 3 cm, seppur la frizione è ben morbida ho sostituito le fine leve del 1973 con quelle tipo PX, cerchi tubless ed S1 michelin sportive completano l'assetto.

Come và!?

Ai bassi è pulito non tende a chiamare il gas come ci si aspetta da una modifica, ma quando entra in coppia i giri hanno una impennata repentina la vespa si lancia avanti in md tutt'altro che lineare, ha una vera esplosione di coppia e la cosa NON VA' BENE!!! significa che i travasi sono tropo grandi, che hai bassi è grassa e che agli alti ha troppo tiraggio!!

Il carburatore piccolo in questo caso h delle colpe, lo consiglio sempre sui POLINI proprio percè dà adrenalina, ma cavolo con un cono Polini_:Pinasco ha un senso con il filtro un altro!

Velocità.... come da copione e ben sò che mi criticherete, la velocità del ghisa Polini ha dell'incredibile.... stimo al rpimo giro a motre freddo di aver sfiorato i 70 GPS, ho dato tutto gas per vedere se faceva vuoti o affogava ma è balzato avanti come una BELVA!!! Rapporti i 23-65 cambio stretto anche corti volendo, infatti prima e seconda sono mace molto, molto corte in questa configurazione, invece terza e quarta sono lunghe, tirare la terza fino ai 100 di strumento significa risparmiarla, e la quarta appoggiata stimo sui 90 GPS si distende molto meno nervosamente delle rime tre marce, ma è giusta e non lunga, anzi sono certo che una messa a punto migliore la renderà perfetta, quarta và detto che non ho tirato fino al massimo, non tanto per sfiducia nel motore (acceso e come da copione violentato) ma piuttosto perchè seppur ho un avantreno buono e un assetto migliorato, portare una S V oltre i 100 effettivi in città è sempre un vero azzardo ed io tengo famiglia!!!

Comunque non fà 90 ne 100 e seppur si tratta di un vecchio Polini ripulito con albero ridicolo non è certo un motore di ripiego!!!

Devo solo addolcirgli qualche "spigolo" caratteriale, incredibilmente cercare di tenerlo buono!!!

Fà un pò strano dire certe cose in sezione elaborazioni, ma è vero per farlo andare bene devo renderlo meno isterico e più testardo.... stimo di aver toccato (divorato più che toccato) i 90 reali x un attimo in tangenziale, prima di mettere la quarta.

Non gli ho dati fasi esasperate, ma far andare piano un POLINI raccordato è più difficile che non farlo andare forte!!!

Ironico? Io?! Mai.