oggi ho aperto il carterino della frizione....
trovando rapporti 23-64 DENTI DRITTI POLINI per frizione SEI MOLLE, la frizione aveva la campana con ANELLO di rinforzo saldato (TONAZZO), ma le molle evidentemente erano originali e sono stato ottimista sulla loro tenuta, infatti uno dei sugheri era bruciato da slittamento e gli altri anche erano stati ben sollecitati, ho sstituito il tutto con il KIT 7 DISCHI e MOLLE della CIF e devo dire stacca bene , non trascina e sembra NON slitti.....
la vespa ora è piu' lineare, entra in coppia ma non dà di matto salendo di giri in modo incontrollato, la potenza è quindi supportata dalle nuove molle.
Per la CARBURAZIONE ci stò lavorando, già con la frizione sono a buon punto, vedo di tenerla più magra di ghigliottina ai medi così da poter montare un getto del max il più grande possibile, infatti ghigliottine che hanno uno scasso profondo 8-12-13 smagriscono nelle aperture (essendo una conca più apri più smagrisce a metà della corsa si avrà il max smagrimento, quindi ai medi o perlomeno a metà gas) quindi si può adottare un getto più grande, ma ovviamente è questine di proporzioni e affinamento per prove successive...
ma anche qui sono a buon punto... perlomeno credo datosi che l'ho provata solo nel quartiere.....
sembra però spingere un gran bene e sono anche abbastanza tranquillo per il cono piccolo ed il volano pesante datosi che in partenza non è un mostro di irruenza, anzi parte tranquilla, certo io non ci faccio il matto e uso parecchio la frizione (accompagnandola, ecco perche la frizza mi serve ben settata) in modo da non sollecitare troppo l'albero, 'ho anche posticipato a circa 18° proprio per togliergli la fantasia di accelerare repentinamente....e la terrei anche grassa di minimo (ma devo verificare come mi và in rilascio) sempre al fine di tenerla tranquilla in partenza...
stò insomma cercando un setting che sia ben lineare, senza troppa "sparata" di coppia, senza troppa irruenza in partenza, anche la V4 Del Mega un pelo eccessiva per questo POLINI a puntine completissimo ma in fin dei conti modesto se consideriamo cosa si monta oggigiorno è votata allo svuotamento repentino in prima apertura.
inoltre ho modificato il cavalletto per evitare che oscillando il collettore toccasse la staffa, ho anche saldato un bullone ceco per rialzarlo appena ed evitare che i gommini scarpetta si buchino troppo spesso, il cavalletto sarà quindi appena più alto recuerando l'alzo che avevo apportato all'ammortizzatore posteriore.