Giusto... ma parlo di infinitesimi di mie "pippe mentali" più che altro....
amico flatart.....ti ringrazio per la partecipazione a questo mio post, una elugubrazione mentale tutta mia, infatti mi scrivo da solo più che altro per ricordarmi cosa stò facendo, pensa infatti che...
questo motore l'ho realizzato pochi mesi fà e nemmeno sapevo-ricordavo momenti che fosse un POLINI!!!!!
Testimonia il fatto che se hai letto sopra, una volta aperto il carterino FRIZIONE i RAPPORTI erano tutt'altro che i 23-65 DE della 200 e la frizione anche non era la 7 molle ma una 6 molle ben studiata (anello,7 dischi, dado Pinasco)....
OGGI ho carburato, in pratica ho provato il max da 116 e il minimo da 50 e da 48 (su 160 entrambe), ma non ho provato il BE2 che COME BEN DETTO DA Flatart avrebbe potuto smagrirmi ai medi, ma bensì ho insistito sulla ghigliottina (valvola) n° 11 che ha una bella larga e profonda unghiata, la scelta è stata dovuta al fatto che questa era perfettamente nuova e mi scorreva benissimo nelle guide del carburatore facendomi tenere un minimo favoloso, mentre prima con la 68XX 1 il minimo dovevo avvitare quasi a fine corsa e non mi piaceva affatto...
Alla fine il setting che più mi garba è getto max 114-BE3-160, minimo 48-160, valvola 11, carburo strombato sotto e sopra infatti il filtro non è quello uniifcato ma quello di una vecchia P200E, quindi avevano raccordato rendendo conica e la parte superiore del venturi del piccolo 20-20 SI, il filtro come consuetudine ha i fori sotto in corrispondenza delle prese aria dei getti...
ho preferito il 114 al 116 seppur il 116 andava benissimo e la candela era di un bel NOCCIOLA rossiccio, perchè da sempre mi piacciono magre e nel mini-tour dello scorso giorno per il rodaggio (ROMA- ARICCIA) mi era sembrata grassoccia,
ho preferito il 48 al 50 di minimo per lo stesso motivo
idem la ghigliottina sigla 11 alla 1
insomma ho smagrito dopo attenta lettura della candela e delle mie sensazioni....
Inoltre l'anticipo da 18 -17° (come mamma Polini consiglia) l'ho riportato a 20°-21° (originale) perchè usandola in città e sfruttando l'INATTESA COPPIA AI MEDI di questo Polini modesto ma onesto, ho voluto privilegiare la ripresa all'allungo, tanto cambia poco 2°-3° con le puntine.
Sempre OGGI ho sostituito i cerchi tubless SIP disassati a 2,50 con originali, quindi passoto dalle Michelin S1 nuove alle più morbide S83 J59 in camera d'aria e cerchio originale, sempre per un discorso di morbidezza ed uso cittadino...
ORBENE POETA! gomme Ok carburazione OK anticipo OK ed ora proviamola cribbio!!!
Sì ma dove????
Al PONTE! Al PONTE! Urlavano le mie fantasie.... 2,9 Km, 1 fino al PONTE, 0,8 di ponte e 1Km al ritorno.... in 2,9 Km nemmeno il motore si scalda poeta!!!!!
Ignoralo.... e sveglia il diavolo che è in te, come diceva Pugno DD "se cede non era degno" accidenti ha sempre ragione quello....
Eccomi, la V4 sord, non ho scuse e non posso chiedere di meglio, anche le S83 da vespista imbranato, sembano in vero più gestibili sul pavè disastrato della Salaria, vabbè ha pur sempre i suoi 2200 anni!!!
il Ponte eccolo davanti a me e alle mie ruote, non ho misura, affondo...
prima e seconda con il cambio stretto sono vicine vanno via subito e per non sprecare nemmeno un regime la seconda fino al fuori giri, la vespa soffre ma non troppo, in terza si distende bene fino ai 100-110 di strumento ma sò benissimo che stà mentendo, come non credo minimamente ai 120 segnati seppur nulla oscilla e tutto è solo men che perfetto sulla mia vecchia Sprint Veloce, anzi....
Velocissima!
Prego di trovare verde e strada libera e metto la quartasubito avverto che la quarta è lunghetta, i 23-64DD Polini sono dunque lunghetti anche per il cambio a dente stretto , la tira, un pò lunga forse, anzi nemmeno tanto, certo non la brucia per come sono abituato a settare i miei motori, sul ponte devon dare tutto sugli 800 Mt e fine dei giri e dei giochi insomma!!!
Ma questa allunga più docile, con ipocrisia mi dico che la cosa era voluta, che con le puntine onde evitare che si sputtatino a seguire giri troppo ripidi, lavora meglio in una progressione lineare e un pò meno isterica del solito, dò poi la colpa al piccolo carburatore da 20 ed è vero, ma il tiro basso ed insolito di questo Polini pur sempre con scarico a 180° è un merito più che un demerito e lo si deve proprio a lui, sì, se sale la VIA DEI LAGHI in quarta a filo gas il merito è del piccolo SI con filtro originale e non certo di quei carter sbudellati di quell'albero tagliato o di quella ammissione ad imbuto e di quella valvola più grande di una tipo T5!!!
Ok mi serve il verde lì davanti, mentre sono a metri 600 in quarta... 200mt dal semaforo, non faccio in tempo a pensarlo che il giallo appare, non posso farcerla, è rischioso, troppo, devo frenare accidenti!!! Nella manopola sento che mi mancano altri 2 o 300 giri... allungo ancora ed ancora qualche metro, ma poi non mi rimangono che pochi metri per frenare la vecchietta, se avevo qualcosa nel gas, no, non lo ho nel pedale accidenti!!! Qui si vede la Vespa, la mano che la cura, la fiducia che non verrà tradita, la forcella tipo GT affonda leve tirate, devi fermarti prima della riga, ho provato e scelto tamburo ganasce ammo e molla per te, non deludermi.... lo spazio manca.... ma la riga non la tocco, sorrido sotto la visiera, ottimo lavoro Poeta, frenare questa Sprint a quella velocità in pochi metri, significa qualcosa e ben lo sò.
Soddisfazione che però dura pochino, tra me e me continuo a ripetermi: "porcamiseria se fosse stato verde avrei certo scaricato, mi bastavano altri 200+50 metri per toccare ne son certo i fatidici 110 GPS!!)
...un pò incavolato con il maledetto semaforo (sò benissimo che me lo fà apposta ed ogni volta) rientro accosto al Bar mi prendo il terzo caffè e solo allora mi ricordo del telefono settato sull HUD nel box!!!
Leggo km 2,9 e fin qui ci siamo.... vel max 109km/h?????????????
image hostingcertificity.com
109!? Cavolo c'era ancora motore, coraggio meno ma motore c'era, altri 300 giri li avrebbe certo digeriti anche in pianura no-problem, non li "brucia" ma inesorabile li tira di sicuro...
hai capito il Polini modesto ma onesto!
Riparto soddisfatto, uso marcia alta a regimi da trattore, per provare fisicamente ogni cuscinetto, per stressare l'albero ed imbrattare l'ammissione, nulla, sorda e cupa tira come un diesel i 30 km/h in salita di quarta!!!!????
Assurdo, non tanto come li fà, ma il fatto che riesce pure a tirare quasi 7000 giri con le puntine!? Chissà magari anche i 7200... (illusion)
Ci vorrebbe l'accensione elettronica , un volano Fly da 1,5 kg, una V6 o una Marri esagerata, un pignone da 22in accorcio per primaria Polini DD, il 24 e il conotto Polini o Pinasco, anzi il VRX da 26 ed amen....certo.... allora sì che farebbe i numeri.... non solo i 109 su 800 metri scarsi!!!
Magari 113 GPS sui 1000 chissà...
Però che sorpresa questo POLINI, la TS che lo accoglierà un domani, potrà sfrecciare a filo gas oltre gli 80 gps quasi rilassata, o affrontare la città sorniona seppur capace di balzi felini!!!
Segnerà 113 GPs, lo sò... sulla pianura... senza il disco, senza l'elettronica, quasi... senza volerlo....
I migliori PX con il POLINI sfiorano i 116 GPS, come può questo fare tanto?
Semplicemente non lo sà immagino...
Ok la scanno presto... vediamo se 112 li tocca. o, magari li supera.