Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    Poeta, il tuo nickname è veramente meritato e lo dico senza ironia... E pensare che parli di carburatori pistoni e frizioni..
    Sei sprecato in questo forum

    Cque anche io vorrei smagrire un pelo ai medi ma ho tutt'altra configurazione e devo appunto provare o con ghigliottina o emulsionatore

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    Mia carburazione più che solo buona,

    no perdite, no trasudi, no incertezze, apro e sento tirare ogni giro, chiudo e BOOOOooooooooo sorda chiude senza ritorni e colpi (i soliti in rilascio)....

    però facile, perchè setting trito e ritrito il mio, già fatte prove in passato su simili ed antecedenti motori....

    diversi l'uno dallaltro sempre nei dettagli, ma grossomodo il POLINI ghisa li accomuna....

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    altro che Trito e ritrito e diverso nei dettagli???

    Mi mento da solo o sono davvero arteriosclerotico... è motore affatto comune ora che l'ho esaminato meglio.

    Cilindro alzato sotto di 1,5mm spinato sopra di 2,5, basetta dissipatrice di Rame tra testa e cilindro, testata era una DR ma ricalcolata.

    Cilindro appena lappato per pulirlo dai numerosi ritocchi, quindi appena appena più lasco e quindi scalda pure meno, ogni cavolo di buco in quella canna è stato toccato sopratutto quello di scarico!

    Il tiro non gli manca seppur scarica tutto sui 500 mt.... direi che sembra girare basso a causa del rumore un pò sordo della V4 silenziata, ma nella realtà i giri sono tanti, l'erogazione lineare e piatta la rende davvero molto piacevole da guidare perchè ha una ripresa sempre piena e priva di variazioni inoltre non scalda affatto e seppur non è consigliabile tenere un GHISA a tutta manetta, mi sembra che più lo violento meglio và!

    Fila via liscio con un filo di gas a 90-100 di contakm (85 GPS?) consumando davvero poco in una andatura tutt'altro che blanda.... (la cosa mi fà strano dato che sono abituato a consumi da fogna).

    A 100 GPS (fondoscala di uno strumento originale molto buono) ci arriva come nulla, il salto terza quarta c'è, ma la quarta la tira no-problem... anche sulla salita e partendo da velocità ridicole di terza in sottocoppia!!!

    Provata anche senza filtro,,,, diventa rumorosa ma non magra, quindi credo di poter scendere ancora di getto max con il filtro installato ma per ora evito che sono in "rodaggio" (ridicolo skannata a 109 GPS!!!) AUTO-CELEBRANDOMI come direbbe Marben...

    è un motore FANTASTICO per una TS-SPRINT VEL, ha tutto dal tiro basso alla pulizia alla regolarità alla affidabilità alla potenza e velocità più che solo discreta, di tutto un pò nella stessa misura!!!!

    Ma ora che ho (scoperto) quali sono stati i lavori effettuati (lo avevo dimenticato1?) devo dire che non è proprio un motore facile facile come lo raccontavo, però difficile non è...
    riassumo il setting e chiudo:



    CARTER: raccordatura profonda dei carter al cilindro POLINI con finestre laterali aperte, ammissione lavorata, base carburo strombata, valvola allungata (dimensionata per eventuale step di potenziamento , carburo 24-26 volendo, elettronica Flytech volano 1,4-1,5, pignone 22 per primaria 23-64DD Polini, marmitta racing)

    TERMICA: sotto alzato con base alluminio 1,5, sopra spianato il cilindro di 2,5, basetta di rame dissipatrice 0,8-0,7 (TONDO) tra testata e cilindro, testata totalmente rivista e cupola centrale lavorata, abbassata di squish a 1,8, l'angolo di squish segue molto fedelmente quello del pistone polini, travaseria in canna migliorata, scarico 2,5mm a dx e 2,5mm a Sx, foro scarico parte bassa lavorata molto per compensare l'alzo della basetta da 1,5mm stimo altrettanto o qualcosina in più, la fase totale scarico dovrebbe aggirarsi intorno ai 180°, inoltre il cilindro seppur ottimo e seminuovo dopo aver subito addolcimenti e limatine qui e lì è stato LAPPATO per addolcire la tolleranza (due passate leggere) probabilmente inficiando appena la silenziosità al minimo (177 DR) ma a vantaggio dell'affidabilità e poi andava fatto per pulizia...

    RAPPORTI: Polini dd 23-64 con flangia piccola per frizione sei molle.

    FRIZIONE: campana raccogli dischi (RMS-OLYMPIA-CIF???), con anello rinforzo di TONAZZO, sette dischi e molle kit CIF, dado fissaggio e rondella PINASCO (o DRT??? non ricordo ), anello di chiusura SIP rinforzato, olio 350 Gr di 80-90W (cambio auto)

    VOLANO: originale tornito 1,5 mm sul fronte (alto in origne quasi 1 cm quindi tranquilli), tolta una delle due flangie in rilievo posteriori che costituiscono il parapolvere (togliete quella interna), si poteva ridurre il peso di altri 60 GR tornendo il diametro di 5mm (comprese le alette ovvio o si perde troppo poco) raffredda uguale.

    CARBURATORE: originale 20-20, filtro vespa 200, quindi parte superiore del condotto venturi raccordata al diametro da 23 e spicci del filtro 200, getto minimo 48-160, ghigliottina la 10 o la 11, getto max 160-BE3-115/114.

    MARMITTA: Megadella V4 con Db killer



    Domani raduno.... non lo risparmio in andata poi mi butto nel gruppo a 10-20 Km/h,,,,,oggi mi sono divertito a creare imbarazzo nelle partenze ai semafori, sfrecciando viaa tanta troppa plastica da 150-200cc

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    PRIMO RADUNO!!!

    ASI (tradimento!)... vabbè pochi raduni quest'anno a Roma perlomeno Ufficiali.... ma non ufficiali due a settimana in provincia senza calcolare ginkane e campionati varii del calendario V.C.Italia....

    Sono andato con un mio amico anche lui con PX 177 Polini, abbiamo fatto però a chi andava più piano.... quindi confermo che ad andatura blanda và benone, ai bassi è presente e la ripresa è ottima...

    Al rientro tanto per fare e disfare ho RIASSETTATO gli AMMORTIZZATORI, dietro ho scaricato il più possibile la molla di un già morbido PIAGGIO originale ed alzato ancora qualche millimetro di distanziale, davanti la molla di Merd@ spessorata sia SOPRA che SOTTO funziona meglio ed è meno rapida, guaina e filo gas nuovi (avevano d'altronde già 1 settimana ed andavano verificati-sostituiti), getto max nuovamente a 115, con quelli più piccoli mi sembra soffra agli alti regimi,,, per migliorare tenuta e confort ho anche provveduto ad imbottire la sella con 40 euro di roba semi-rigida (termoisolante) ed ora è fantastica seppur rimane nella dimensione originale senza sembrare un materasso insomma....guidarla è una "bellezza", io sono maniacale in questo...

    Pomeriggio Giretto pomeridiano con Clapx... segnati sui 500 mt scarsi 108 GPS....ma nonnè il suo massimo, si difende ma importa poco...

    Con un 24 e l'elettronica diventa un Polini che dice la sua.... anche così però.....

    Motore dunque FINITO e MESSO a PUNTINO per bene, pulito sia di aspetto che di erogazione, presente ai bassi potente sui medi e disteso sulla quarta, pur rimanendo sempre pronto nella manopola, non fà numeri particolarmente interessanti, ma guidarlo è una vera goduria, non stressa, non preoccupa, ed il telaio quasi gli stà dietro anche nelle accelerazioni (e decelerazioni più che altro....) più repentine, si impenna aiutandolo di prima e seconda facilmente....

    MI PIACE.... prox POLINI 120 GPS.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    ulteriore STEP

    l'ho depotenziata ed ho montato una torretta COSA 200 a portata maggioratissima, foro da 1,5 mm sul tappo e sostituita la marmitta con una SIP ROAD molto meno performante della V4, la coppia è scesa ed il tiro aumentato non che prima facesse male, anzi, ma io sono a Roma immaginate il traffico e poi sorge su SETTE COLLI davvero!!!

    In vero ho quindi migliorata l'alimentazione ma depotenziato, questo POLINI corre troppo per una Sprint Veloce ben settata quanto volete, ma troppo veloce comunque (segnati 109 ma fà ben di più se la tiro davvero su una strada degna e mi accuccio)...

    perchè ad essere sinceri i 100 effettivi sono già uno sproposito su una vecchia vespa!

    Però se spara bene ed accelera orgogliosamente umiliando al semaforo anche qualche variatore da 150cc.. mi basta... andrò anche in viaggio presto, poi vi dico,,,,

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    misurata in tutte le salse, 109GPS

    in vero la quarta arriva al max dei sui giri (fuorigiri) in soli 500 mt!!!!

    Tiro i 109 in salita e discesa.... non sembra ma deve essere corta per forza.... piena ad ogni regime di destrica nel traffico cittadino con la stessa facilità del tornante in collina, insofferente alle salite fila via in tangenziale a metà gas liscia liscia sui 100 di strumento (88 GPS)...

    la versatilità di questo setting ha dello sbalorditivo.... con marma da giri e ruote METZLER ME1 altine diventerebbe pure sportiva nonostante le puntine, con marma originale e fori in paratia+ gomme s 83 sarebbe una vespa da montagna, ora ogni uso dal turistico all'avvelenata anti-SH semaforo semaforo....

    Fine mese ci faccio una trasferta in altra provincia (viterbo) percorrerò dalla super strada a tre corsie (cassia Bis), alla tortuosa "Cimini", spero inoltre di confrontarmi anche con qualche vespetta S"quattrinata" , senza speranze e solo per fare il coatto

    Ricordiamo che sui 500 supero abbondante i 100 GPS, ma in vero 500 sono i metri che percorro, nella realtà ignoro se li tocchi prima!

    Difficile....
    bello però pensarlo.

    Affiancano e supportano il POLINI , freni ammo e selettore al top, pure l'avantreno regge botta, la cosa ha dell'incredibile se si pensa che tutto è originale Piaggio dell'epoca, tranne qualcosina di mia fantasia.... rondelle e rialzi, nulla di che.

    C'è di meglio ovvio, credo.....

    prox step di prova, ci monto il cono venturi Polini da 20 getto 125, marma Simonini e gomme alte ME1 e vedo cosa dice, se le puntine reggono....

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    misurata in tutte le salse, 109GPS

    in vero la quarta arriva al max dei sui giri (fuorigiri) in soli 500 mt!!!!

    Tiro i 109 in salita e discesa.... non sembra ma deve essere corta per forza.... piena ad ogni regime di destrica nel traffico cittadino con la stessa facilità del tornante in collina, insofferente alle salite fila via in tangenziale a metà gas liscia liscia sui 100 di strumento (88 GPS)...

    la versatilità di questo setting ha dello sbalorditivo.... con marma da giri e ruote METZLER ME1 altine diventerebbe pure sportiva nonostante le puntine, con marma originale e fori in paratia+ gomme s 83 sarebbe una vespa da montagna, ora ogni uso dal turistico all'avvelenata anti-SH semaforo semaforo....

    Fine mese ci faccio una trasferta in altra provincia (viterbo) percorrerò dalla super strada a tre corsie (cassia Bis), alla tortuosa "Cimini", spero inoltre di confrontarmi anche con qualche vespetta S"quattrinata" , senza speranze e solo per fare il coatto

    Ricordiamo che sui 500 supero abbondante i 100 GPS, ma in vero 500 sono i metri che percorro, nella realtà ignoro se li tocchi prima!

    Difficile....
    bello però pensarlo.

    Affiancano e supportano il POLINI , freni ammo e selettore al top, pure l'avantreno regge botta, la cosa ha dell'incredibile se si pensa che tutto è originale Piaggio dell'epoca, tranne qualcosina di mia fantasia.... rondelle e rialzi, nulla di che.

    C'è di meglio ovvio, credo.....

    prox step di prova, ci monto il cono venturi Polini da 20 getto 125, marma Simonini e gomme alte ME1 e vedo cosa dice, se le puntine reggono....
    125 di Max con il 20/20!? Mi sembra a dir poco eccessivo però...

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •