Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    misurata in tutte le salse, 109GPS

    in vero la quarta arriva al max dei sui giri (fuorigiri) in soli 500 mt!!!!

    Tiro i 109 in salita e discesa.... non sembra ma deve essere corta per forza.... piena ad ogni regime di destrica nel traffico cittadino con la stessa facilità del tornante in collina, insofferente alle salite fila via in tangenziale a metà gas liscia liscia sui 100 di strumento (88 GPS)...

    la versatilità di questo setting ha dello sbalorditivo.... con marma da giri e ruote METZLER ME1 altine diventerebbe pure sportiva nonostante le puntine, con marma originale e fori in paratia+ gomme s 83 sarebbe una vespa da montagna, ora ogni uso dal turistico all'avvelenata anti-SH semaforo semaforo....

    Fine mese ci faccio una trasferta in altra provincia (viterbo) percorrerò dalla super strada a tre corsie (cassia Bis), alla tortuosa "Cimini", spero inoltre di confrontarmi anche con qualche vespetta S"quattrinata" , senza speranze e solo per fare il coatto

    Ricordiamo che sui 500 supero abbondante i 100 GPS, ma in vero 500 sono i metri che percorro, nella realtà ignoro se li tocchi prima!

    Difficile....
    bello però pensarlo.

    Affiancano e supportano il POLINI , freni ammo e selettore al top, pure l'avantreno regge botta, la cosa ha dell'incredibile se si pensa che tutto è originale Piaggio dell'epoca, tranne qualcosina di mia fantasia.... rondelle e rialzi, nulla di che.

    C'è di meglio ovvio, credo.....

    prox step di prova, ci monto il cono venturi Polini da 20 getto 125, marma Simonini e gomme alte ME1 e vedo cosa dice, se le puntine reggono....

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    misurata in tutte le salse, 109GPS

    in vero la quarta arriva al max dei sui giri (fuorigiri) in soli 500 mt!!!!

    Tiro i 109 in salita e discesa.... non sembra ma deve essere corta per forza.... piena ad ogni regime di destrica nel traffico cittadino con la stessa facilità del tornante in collina, insofferente alle salite fila via in tangenziale a metà gas liscia liscia sui 100 di strumento (88 GPS)...

    la versatilità di questo setting ha dello sbalorditivo.... con marma da giri e ruote METZLER ME1 altine diventerebbe pure sportiva nonostante le puntine, con marma originale e fori in paratia+ gomme s 83 sarebbe una vespa da montagna, ora ogni uso dal turistico all'avvelenata anti-SH semaforo semaforo....

    Fine mese ci faccio una trasferta in altra provincia (viterbo) percorrerò dalla super strada a tre corsie (cassia Bis), alla tortuosa "Cimini", spero inoltre di confrontarmi anche con qualche vespetta S"quattrinata" , senza speranze e solo per fare il coatto

    Ricordiamo che sui 500 supero abbondante i 100 GPS, ma in vero 500 sono i metri che percorro, nella realtà ignoro se li tocchi prima!

    Difficile....
    bello però pensarlo.

    Affiancano e supportano il POLINI , freni ammo e selettore al top, pure l'avantreno regge botta, la cosa ha dell'incredibile se si pensa che tutto è originale Piaggio dell'epoca, tranne qualcosina di mia fantasia.... rondelle e rialzi, nulla di che.

    C'è di meglio ovvio, credo.....

    prox step di prova, ci monto il cono venturi Polini da 20 getto 125, marma Simonini e gomme alte ME1 e vedo cosa dice, se le puntine reggono....
    125 di Max con il 20/20!? Mi sembra a dir poco eccessivo però...

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    intendo con il Cono Polini....

    il carburo poi è lavoricchiato qui e lì, sopra e sotto, ora con il filtro del 24-24 sono a 115 di max, candela perfettamente NOCCIOLA da manuale, il cono smagrisce tanto stimo a culometro getto max da 125, ma magri gli basta un 120, come pure possibile un 128!?

    Và solo provata con il cono o cornetto come lo si chiama spesso....

    Su altra vespa 210 Ghisa con carburo 24 + cono POLINI, sono a 135 di max.

    Non volevo però esagerare con questo VNL3M dal piccolo cono da 17 ed il volano troppo pesante (allegerito da quasi 3Kg a 2,8Kg), ma per verificare se sono effettivamente corto di rapporto devo dargli giri, (sperando che le puntine riescano a seguirli) ed un minimo di allungo grazie al rotolamento maggiore delle Metzler...

    mi serve come "esperienza" per meglio settare in futuro altri simili motori (puntine cambio stretto)... già questo però più che solo buono, anzi davvero FIGO!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    La vespa la uso quotidianamente....

    è un post a solo,

    ma mi piace rispondermi!!!

    DEVO DEPOTENZIARE ULTERIORMENTE, è molto veloce e pericolosa per essere una Sp.Vel., e consuma come da copione per le mie vespe qualcosa di difficile da dire, ovvero troppo, scendo di getto max a 160-BE3-108, e via la Sip Road padella a favore di una Piaggio con tre fori in paratia, il minimo tornerà a 48-160...

    vediamo se si addolcisce, è molto pepata, anche troppo, punto a stessa velocità ma con un allungo più pacato che la renda meno reattiva e più docile da guidare, insomma mi serve per la città e voglio che spinga ma solo all'occorrenza e che non sia troppo rumorosa ed assetata, tanto ci mettessi pure la marmitta del Ciao questa sempre 109 GPs fà...

    Consumi preoccupanti, perdite ZERO e carburazione PERFETTA, vedo di limargli gli spigoli e renderla falsamente innocua.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    La vespa la uso quotidianamente....

    è un post a solo,

    ma mi piace rispondermi!!!

    DEVO DEPOTENZIARE ULTERIORMENTE, è molto veloce e pericolosa per essere una Sp.Vel., e consuma come da copione per le mie vespe qualcosa di difficile da dire, ovvero troppo, scendo di getto max a 160-BE3-108, e via la Sip Road padella a favore di una Piaggio con tre fori in paratia, il minimo tornerà a 48-160...

    vediamo se si addolcisce, è molto pepata, anche troppo, punto a stessa velocità ma con un allungo più pacato che la renda meno reattiva e più docile da guidare, insomma mi serve per la città e voglio che spinga ma solo all'occorrenza e che non sia troppo rumorosa ed assetata, tanto ci mettessi pure la marmitta del Ciao questa sempre 109 GPs fà...

    Consumi preoccupanti, perdite ZERO e carburazione PERFETTA, vedo di limargli gli spigoli e renderla falsamente innocua.

    Provata con marma piaggio e getto 108....una vera Merd@----rimontata quindi la Megadela V4 e puntale getto max da 112, il minimo ora a 48-160 e la saracinesca una 11 della PX catalyzed.... curiosamente và megli ai 21° di anticipo che non ai 18° consigliati da Polini, quindi devo ri-anticipare.

    A forza di provarla l'ho capita bene, ha un tiro basso decente solo in ragione della cilindrata ma in vero la coppia è altina, quindi incuriosito ho tolto la testata per vedere che cavolo di fase avesse lo scarico!





    la testata l' ho pulita e notiamo subito che è una DR lavorata con cupola ampliata e base appoggio abbassata il pistone al PMS rimane praticamente a filo della basetta dissipatrice in rame, il pistone al PMI invece rimane perfettamente a filo della parte inferiore dello scarico, scarico obiettivamente "grandicello" altro che 175°.... supera i 180°!!!!


    Domenica la porto sulla CASSIA BIS fino a Canale Monterano vicino VITERBO.... è un violino.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    MI hanno fatto notare che sul CELO DEL PISTONE SONO BEN VISIBILI I FLUSSI della miscela....e l'alone centrale è invece quello dovuto allo scarico!!!

    E' talmente preciso e pulito il motore che disegna per bene i flussi, notiamo quelli dei travasi perfetti e simmetrici, i gas di scarico che partono dal centro.... lavora benone!!!


    Oggi sceso ancora di marmitta ho montato la ORIGINALE PIAGGIO CON TRE FORI DA 10 mm IN PARATIA, ha perduto qualcosa in giri ma ora ai bassi ed ai medi è una libidine!!!

    Il rumore è contenuto e se la forzo, risponde bene, valuto di scendere altri 4 punti di getto max da 112/114 a 108, ...solo per ridurre i consumi, infatti non sembra grassa, ma sono al terzo pieno in pochi giorni...consuma qualcosa di imbarazzante, 15 in ciclo urbano se vado piano.... ma piano è una parola grossa per chi ha fretta!

    Come velocità siamo sui.... 108 GPS, ci arriva meno cattiva ma ci arriva, il rapporto quindi è sul pelo corto, ma si sapeva.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vnl3m cono 17 e POLINI 177.

    sceso di getto a 108 e fatto giretto in tangenziale con nuovo amico vespista dotato di P200E dignitosamente prestante!

    nonostante moi setting attuale ribbattezato da "passeggio" vado via facile, mi tiene sul lungo in ragione del fatto che non oso dare tutta birra a questa Sprint Vel troppo veloce... la marma Piaggio la soffoca e sputa residui tanto è concia (la pulirà di certo tanta pressione), ma l'ago in fondo scala per quanto ottimista mi dice di stare attento, allungo solo un attimo la quarta.... cavolo ci mete di più, si imbastardisce un attimo ma poi.....

    Per farla andar piano bisogna frenare ed anche in modo deciso, 90 GPS li fà sulla rampa del garage o poco ci manca!

    Gli ficco una patata nel cannello è l'UNICA!

    Conetto e simonini e questa segna 118 GPS altrochè! Ma non lo saprò mai.... però domani trasferta, CLAPX ha già detto che mi posso dimenticare la CASSIA BIS che si allunga un botto e non è strada per vespe...

    CLAPX è un "saggio"....

    però la CASSIA BIS è una AUTOSTRADA travestita da Provnciale... l'idelae per questa 149cc che vuole stupirmi superando il muro dei 110 GPS con 108 al massimo e marma PIAGGIO!

    Non può farcerla.... non può.... nemmeno con vento a favore.... ma quasi spero tiri traverso!!! Ci manca solo una spintarella....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •