Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Comunque sarebbe opportuno, con matita e carta millimetrata, disegnare la mappa delle luci e valutare le differenze.
Al di là di qualche bordo meno squadrato, mi sentirei di dire che comunque le luci non sono quelle del 10 CV, bensì ricopino abbastanza quelle da 12.
Tutto va verificare, comunque quello che conta è la posizione e la dimensione dei passaggi, per il resto penso che in 10 cilindri degli anni '80 sarebbero evidenti numerose differenze.
Qui non è tanto il discorso 10/12cv , è il fatto che alcuni condotti sono parecchio diversi tra loro ! O meglio il vecchio cilindro si caratterizza per bordi molto più spigolosi e lineari ,il nuovo cilindro con bordi molti più stondati quasi "ad allargare" . Aggiungo che nel nuovo cilindro sono visibili in alcuni punti addirittura delle fresate (forse non è il termine adatto ,aggiungo foto chiarificatoria
)
Che avrebbero un senso su lavori artigianali di ottimizzazione ma di certo non in una produzione di serie !

Se davvero le quote tra cilindri anni 80 sono anch'esse diverse ,beh ecco un altro discriminante della bontà dei motori 200 .

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
Quoto Marben .il cilindro nuovo ha semplicemente una scarsissima qualità nelle lavorazioni di finitura e nelle anime che realizzano i condotti di scarico e travaso
Ergo andrebbe aggiustato un pochino prima del montaggio ? Se si in che modo ?

Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
Vi riporto, e riposto, un paio di disegni che avevo avuto dall'amico Bellafrance, qualche anno fa,sempre sull'argomento 10-12 cv.
A quelli più bravi di me l'interpretazione...
Ciao. Clafo.
Sono gli stessi identici che ho salvato tempo fa ..risoluzione infima ..e lingua araba per me