Salve a tutti ,la curiosità è la seguente :
di gruppi termici per il 200 originali ne esistono sostanzialmente di due tipi : 10cv e 12cv .
Il secondo veniva montato di serie di sicuro su tutte le 200 ante arcobaleno ,sul primo le teorie sono diverse :
-chi dice che è stato montato solo per le versioni USA
-chi dice che è stato montato a partire dalle Arcobaleno (una volta smaltita la vecchia produzione ,ergo non immediatamente)
-chi dice che è stato montato sui Px post produzione della Cosa .
Insomma mi domandavo ..allora tutti i gruppi termici nuovi "originali" proposti in vendita nei vari siti sono quelli da 10cv, ovvero i più recenti quindi di più facile reperibilità ? A meno di sbiadite vecchie confezioni di fondi di magazzino ..
Trovai con non poca fatica anni addietro le differenze di quote tra i due cilindri (10cv vs 12cv) ma sono grafici di difficile comprensione sia dal punto di vista visivo che intellettuale .
Nota importante : ho ben chiaro che la faccenda sui motori 200 è sempre delicata e soggetta a tantissimi altri fattori (quote dei carter , valvola , testata ,squish e chi più ne ha più ne metta,fortuna inclusa ), ma conoscere la situazione di partenza non mi sembra una cattiva idea . Anche perchè l'amletico dubbio tra 10cv e 12 è un'annosa questione ormai .
http://old.vesparesources.com/13-off...stazioni-p200e
http://old.vesparesources.com/11-off...00e-arcobaleno
http://old.vesparesources.com/34-tun...10ps-e-da-12ps
giusto per citarne qualcuna dai meandri del forum ..