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Discussione: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di anafestico
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    Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Ciao a tutti
    Ieri ho finito di lavorare il cilindro e il pistone del px 150 e oggi l'ho provato al volo ma...pensavo andasse un pochino di più!
    Il cilindro è stato lavorato nel seguente modo:
    -alzato lo scarico di 1mm
    -allargato di 2mm per parte
    -aperto la camicia sui travasi e adeguati i travasi sempre alla base del cilindroIMG_20170508_164318.jpg
    Inoltre ho adeguato la finestra del terzo travaso sul pistone a quella della camicia del cilindro e ho tagliato i traversini che chiudono in basso il pistone per non ostacolare il flusso che proviene dai travasi
    Ho cercato di arrotondare tutti gli spigoli vivi e di raccordare un minimo il cilindro al carter.
    La testa è stata spianata di 1,2 mm (lo squish dovrebbe essere tra 2,2 e 2mm).
    Completa il tutto una basetta da 1mm (si vede nella prima foto) al posto della originale da 0,25, per portare lo scarico a filo del pistone al p.m.i; la basetta è stata raccordata al nuovo profilo dei travasi.
    Devo misurare le fasi nuove con precisione perché ho poco tempo, comunque siamo intorno ai 160° per lo scarico (o poco più) e circa 115° per i travasi.
    Inoltre con la revisione del blocco avevo montato un Mazzucchelli ritardato e lasciato la valvola originale (110°-60° misurati) e come marmitta ho la Polini original. Carburatore 20/20 con min 48-160, ghigliottina 6823.01 e stasera per la prova ho messo un 108-be3-160 come max.Filtro aria originale con buchi da 3mm e 5mm.
    Speravo di aver guadagnato qualche giro in alto con queste operazioni ma dalla prova in terza il px fa circa 70 gps, cioè secondo speedcalc circa 6200 giri neanche 6300!e di quarta riesco a prendere quasi 90 gps abbassato. Onestamente mi sembra un pò poco, mi sembra che il motore muri abbastanza in maniera decisa ad un certo punto (diciamo verso i 6000 giri o poco più).
    Vorrei dei pareri su cosa potrebbe essere che frena sto cilindro, spesso leggo di gt 150 da quasi 100 gps, e con meno lavori del mio....
    A me vengono in mente tre cose:
    -Forse carburazione leggermente grassa?(devo fare la prova candela ancora)
    -statore che fa da limitatore di giri (è forse l'unica cosa non revisionata del motore, ne ho solo misurato le impedenza tra i cavi da smontato e i valori sono nella norma)?
    -cilindro giù di compressione (ho messo le fasce nuove 500 km fà)?
    Dimenticavo, i rapporti sono quelli originali cioè primaria 21/68 e quarta da 35.

    Ogni parere è ben accetto

    Anafestico
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Secondo me con DR 177 e megadella 1.4cl2 cambi vita, il DR dà coppia e la megadella regala giri.

    Con poca spesa ottieni quello che la configurazioje configurazione originale non potrà mai dare

    Matteo mpfreerider

  3. #3
    VRista L'avatar di Bentu
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Ciao Anafestico, francamente dovrebbe farti qualcosa in più, io con 150 originale, marmita sito, di gps ho fatto 91 dopo un km che ka tiravo, e forse, se avessi insistito iporizzo anche un 94. Hai scritto che monti pure un albero anticipato in effetti, è poco per dire che hai raccordato tutto.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Il Px 150, ha i rapporti lunghi.... Pignone frizione da 21 denti, e 4 marcia del 200, (35 denti). Io ho il 151 millenium, col pistone da 58mm. (2006) Ho lucidato la testa a specchio, messo il getto da 104, (cambiato la ghigliottina, getto del minimo, calibratore, emulsionatore, marmitta sito normale). Il pignone della frizione, gli ho messo quello da 20 denti del 125. Col pignone originale da 21 denti, prendeva abbastanza in allungo, ma bastava una minima salita, o essere controvento che in autostrada calava di velocità, e in salita non proprio brillante. Col pignone da 20, è migliorata moltissimo in ripresa nelle prime 3 marce (uguali al 125), e in quarta marcia, resta sempre allegra. Ho perso qualcosa in allungo, ma in salita va molto bene!

  5. #5
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Secondo me con DR 177 e megadella 1.4cl2 cambi vita, il DR dà coppia e la megadella regala giri.

    Con poca spesa ottieni quello che la configurazioje configurazione originale non potrà mai dare

    Matteo mpfreerider
    Condivido è quello che ho in mente io. Secondo voi però su blocco arcob 150 vorrei montare il pignone 22 per avere meno giri sul lungo. Basterebbe il dr p&p più megatella ad hoc oppure una padella tipo polini? Non amo il tuning troppo invasivo e da "sparo" ma un tuning per viaggiare a velocità di 80/90kmh come faccio con l'originale ma in modo più rilassato. Cosa ne dite?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Va bene però sappi che per le salite perderai parecchio. Io col DR avevo messo il 21 ma sono poi tornato al 20, che meraviglia!

    Matteo mpfreerider

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di anafestico
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Insomma alla fine dite che lavorare il 150 piaggio sia un pò uno spreco di tempo?speravo di tirarci fuori qualcosa di più...

  8. #8
    VRista Senior
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da anafestico Visualizza Messaggio
    Insomma alla fine dite che lavorare il 150 piaggio sia un pò uno spreco di tempo?speravo di tirarci fuori qualcosa di più...
    Onestamente credo che il gioco non valga la candela. E diffiderei anche da dichiarazioni di prestazioni "ottimistiche".

  9. #9
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    no, non è uno spreco di tempo, ma , a mio modesto parere, le potenzialità sono limitate: se hai lasciato i travasi originali, la portata è modesta e a poco serve aprirli alla base; per tutti i cilindri piaggio originali, la ricetta, semplice semplice per incrementare le prestazioni un pelino è semplice: alzare di 2mm lo scarico e allargarlo di 2 mm per parte, e comprimere asportando materiale dalla testa fino ad avere una distanza cielo-pistone max sui 1,9mm: senza toccare altro, già il 150 piaggio va ai livelli di un dr; certo, basta già avere un pistone cui non corrispondono i travasi perchè le rettifiche ti danno quello che hanno,infatti io consiglio le modifiche solo con pistoni originali, o montare un albero troppo anticipato per vanificare il tutto....ora, da quello che hai scritto, c'è qualcosa che non mi torna: 110 pre-pms non è assolutamente una quota del 150 originale, almeno che io ricordi....ricordiamoci che se la portata dei flussi è modesta, la predisposizione per ampie portate è controproducente.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #10
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Leggo che segna 90 GPS... ti sembrano pochi?

    .... hai alzato lo scarico di 2mm, sono troppi, ma non solo..... il millimetro sotto rende per certo il pistone al PMI più basso del bordo inferiore del foro scarico, quindi dovresti limare il foro anche nella parte bassa per allinearli o scalda tantino

    1mm hai alzato il foro sopra, 1mm la basetta e 0,5-1mm dovresti limare il foro sotto per allinearlo a celo del pistone al PMI.... non saranno tantini???

    A fiuto siamo oltre i 170° direi che i giri del motore aumentano, leggo che lo hai anche allargato , giustamente, ma allargando 2mm a sx, 2mm a dx, 1mm sopra e minimo 0,5mm sotto (per allinearlo al celo del pistone o si crea un punto troppo caldo) non solo si è alzato parecchio di fase ma anche di volume, questo lavoretto và abbinato a ben altro scarico che non una semplice SITO simil orginal's, serve la nuova POLINI quella e solo quella, ma non basta....

    infatti alzando lo scarico in abbinamento alla marmitta più libera i giri aumentano ed all'aumentare dei giri i rapporti devono necessariamente ridursi....

    ti segna 90 e sei a poco più di 6000 giri non perchè non ti tira i giri ma perchè hai il pignone da 21, prova un pignone da 20 e vedrai che tocca i 7000 giri e tira i 100/h, o giù di lì.

    aggiusta lo scarico come sopra e monta subito una marmitta POLINI,,,, getto max 102.

    Prova, un ottimo 150 ritoccato segna tra 95 e 100 GPS e son tanti dai retta.

    pignone e marmitta dunque + ovvio lavoretto celo pistone PMI filo scarico, se sei dubbioso, tira la terza e senti se sale più giri della quarta, se reputi che la quarta tiri meno anche ad orecchio significa solo che è lunga, se invece di terza anche non sale tantissimo di giri,,, probabile sia un problema elettrico....

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di anafestico
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    da quello che hai scritto, c'è qualcosa che non mi torna: 110 pre-pms non è assolutamente una quota del 150 originale, almeno che io ricordi....ricordiamoci che se la portata dei flussi è modesta, la predisposizione per ampie portate è controproducente.....
    Eppure ho semplicemente montato un mazzucchelli amt 162, il classico albero "anticipato" per px, e la misurazione mi dava che apriva a 110° prima del pms; la valvola non l'ho toccata. Forse il mazzucca è leggermente lavorato anche sull'anticipo oltre che sul ritardo. Mr. Oizo credi che 110° pre-pms possano "ammazzare un po" il mio motore?

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Leggo che segna 90 GPS... ti sembrano pochi

    infatti alzando lo scarico in abbinamento alla marmitta più libera i giri aumentano ed all'aumentare dei giri i rapporti devono necessariamente ridursi....

    ti segna 90 e sei a poco più di 6000 giri non perchè non ti tira i giri ma perchè hai il pignone da 21, prova un pignone da 20 e vedrai che tocca i 7000 giri e tira i 100/h, o giù di lì.

    aggiusta lo scarico come sopra e monta subito una marmitta POLINI,,,, getto max 102.

    Prova, un ottimo 150 ritoccato segna tra 95 e 100 GPS e son tanti dai retta.

    pignone e marmitta dunque + ovvio lavoretto celo pistone PMI filo scarico, se sei dubbioso, tira la terza e senti se sale più giri della quarta, se reputi che la quarta tiri meno anche ad orecchio significa solo che è lunga, se invece di terza anche non sale tantissimo di giri,,, probabile sia un problema elettrico....
    Infatti in ottica futura devo trovare e montare la quarta da 36 denti per eliminare il fastidioso salto, ma per ora usata non la trovo...
    Come marmitta ho già montata la Polini original e con la basetta da 1mm (che alza 0,75 perché non ho montato la guarnizione originale da 0,25) il cielo del pistone è praticamente a filo con il bordo dello scarico al pmi.

    Il problema è che non sale di giri come dovrebbe anche in terza, come ho scritto fa poco più di 6200 giri circa. La bobina at è nuova (ducati blu), cavo candela e pipetta nuovi, candela ngk b7hs nuova...che siano i fili dello statore cotti?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    La 4 da 36 denti del 125, intendi cambiarla, insieme al pignone 20? O lasci quello del 150 da 21?

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