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Discussione: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di anafestico
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Insomma alla fine dite che lavorare il 150 piaggio sia un pò uno spreco di tempo?speravo di tirarci fuori qualcosa di più...

  2. #2
    VRista Senior
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da anafestico Visualizza Messaggio
    Insomma alla fine dite che lavorare il 150 piaggio sia un pò uno spreco di tempo?speravo di tirarci fuori qualcosa di più...
    Onestamente credo che il gioco non valga la candela. E diffiderei anche da dichiarazioni di prestazioni "ottimistiche".

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    no, non è uno spreco di tempo, ma , a mio modesto parere, le potenzialità sono limitate: se hai lasciato i travasi originali, la portata è modesta e a poco serve aprirli alla base; per tutti i cilindri piaggio originali, la ricetta, semplice semplice per incrementare le prestazioni un pelino è semplice: alzare di 2mm lo scarico e allargarlo di 2 mm per parte, e comprimere asportando materiale dalla testa fino ad avere una distanza cielo-pistone max sui 1,9mm: senza toccare altro, già il 150 piaggio va ai livelli di un dr; certo, basta già avere un pistone cui non corrispondono i travasi perchè le rettifiche ti danno quello che hanno,infatti io consiglio le modifiche solo con pistoni originali, o montare un albero troppo anticipato per vanificare il tutto....ora, da quello che hai scritto, c'è qualcosa che non mi torna: 110 pre-pms non è assolutamente una quota del 150 originale, almeno che io ricordi....ricordiamoci che se la portata dei flussi è modesta, la predisposizione per ampie portate è controproducente.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Leggo che segna 90 GPS... ti sembrano pochi?

    .... hai alzato lo scarico di 2mm, sono troppi, ma non solo..... il millimetro sotto rende per certo il pistone al PMI più basso del bordo inferiore del foro scarico, quindi dovresti limare il foro anche nella parte bassa per allinearli o scalda tantino

    1mm hai alzato il foro sopra, 1mm la basetta e 0,5-1mm dovresti limare il foro sotto per allinearlo a celo del pistone al PMI.... non saranno tantini???

    A fiuto siamo oltre i 170° direi che i giri del motore aumentano, leggo che lo hai anche allargato , giustamente, ma allargando 2mm a sx, 2mm a dx, 1mm sopra e minimo 0,5mm sotto (per allinearlo al celo del pistone o si crea un punto troppo caldo) non solo si è alzato parecchio di fase ma anche di volume, questo lavoretto và abbinato a ben altro scarico che non una semplice SITO simil orginal's, serve la nuova POLINI quella e solo quella, ma non basta....

    infatti alzando lo scarico in abbinamento alla marmitta più libera i giri aumentano ed all'aumentare dei giri i rapporti devono necessariamente ridursi....

    ti segna 90 e sei a poco più di 6000 giri non perchè non ti tira i giri ma perchè hai il pignone da 21, prova un pignone da 20 e vedrai che tocca i 7000 giri e tira i 100/h, o giù di lì.

    aggiusta lo scarico come sopra e monta subito una marmitta POLINI,,,, getto max 102.

    Prova, un ottimo 150 ritoccato segna tra 95 e 100 GPS e son tanti dai retta.

    pignone e marmitta dunque + ovvio lavoretto celo pistone PMI filo scarico, se sei dubbioso, tira la terza e senti se sale più giri della quarta, se reputi che la quarta tiri meno anche ad orecchio significa solo che è lunga, se invece di terza anche non sale tantissimo di giri,,, probabile sia un problema elettrico....

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di anafestico
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    da quello che hai scritto, c'è qualcosa che non mi torna: 110 pre-pms non è assolutamente una quota del 150 originale, almeno che io ricordi....ricordiamoci che se la portata dei flussi è modesta, la predisposizione per ampie portate è controproducente.....
    Eppure ho semplicemente montato un mazzucchelli amt 162, il classico albero "anticipato" per px, e la misurazione mi dava che apriva a 110° prima del pms; la valvola non l'ho toccata. Forse il mazzucca è leggermente lavorato anche sull'anticipo oltre che sul ritardo. Mr. Oizo credi che 110° pre-pms possano "ammazzare un po" il mio motore?

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    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Leggo che segna 90 GPS... ti sembrano pochi

    infatti alzando lo scarico in abbinamento alla marmitta più libera i giri aumentano ed all'aumentare dei giri i rapporti devono necessariamente ridursi....

    ti segna 90 e sei a poco più di 6000 giri non perchè non ti tira i giri ma perchè hai il pignone da 21, prova un pignone da 20 e vedrai che tocca i 7000 giri e tira i 100/h, o giù di lì.

    aggiusta lo scarico come sopra e monta subito una marmitta POLINI,,,, getto max 102.

    Prova, un ottimo 150 ritoccato segna tra 95 e 100 GPS e son tanti dai retta.

    pignone e marmitta dunque + ovvio lavoretto celo pistone PMI filo scarico, se sei dubbioso, tira la terza e senti se sale più giri della quarta, se reputi che la quarta tiri meno anche ad orecchio significa solo che è lunga, se invece di terza anche non sale tantissimo di giri,,, probabile sia un problema elettrico....
    Infatti in ottica futura devo trovare e montare la quarta da 36 denti per eliminare il fastidioso salto, ma per ora usata non la trovo...
    Come marmitta ho già montata la Polini original e con la basetta da 1mm (che alza 0,75 perché non ho montato la guarnizione originale da 0,25) il cielo del pistone è praticamente a filo con il bordo dello scarico al pmi.

    Il problema è che non sale di giri come dovrebbe anche in terza, come ho scritto fa poco più di 6200 giri circa. La bobina at è nuova (ducati blu), cavo candela e pipetta nuovi, candela ngk b7hs nuova...che siano i fili dello statore cotti?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    La 4 da 36 denti del 125, intendi cambiarla, insieme al pignone 20? O lasci quello del 150 da 21?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    se non sale nemmeno di terza sò AZZ!!!

    Senza impazzire compra uno statore RMS da una 30-ina di euro (bicasbia), i fori delle asole non sono fedeli agli originali, ma per prova lo monti come ti arriva tutto ruotato a DX....

    così avrai sia uno statore di riserva, sia un riferimento dopo la prova.

    Letto del pistone la marma e tutto, hai fatto un lavoro perfetto....

    DEVE SPINGERE 95 GPS e perlomeno i 6500 G/min, rimane lungo forse lo stesso ma la terza la deve allungare tutta con un bell'urlo!!!

    Allora e solo allora monti la 36 (pignone 21 originale) e dai una raccordata all'ammissione aggiustando appena meglio la valvola.

    Diamine.... comunque 90 GPS ripeto non sono malaccio, ma ovvio se non gira come dovrebbe perchè lo senti obiettivamente, può fare certo meglio....

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    A mio parere, sull'argomento cambio e rapporti, il migliore è pignone da 20 del 125 e cambio del 150, che ha la 4 lunga del 200. Ottima ripresa anche con il motore originale, e la 4 resta sempre in coppia.

  9. #9
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    Re: Potenziare gt 150 piaggio 3 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Maxx_988 Visualizza Messaggio
    A mio parere, sull'argomento cambio e rapporti, il migliore è pignone da 20 del 125 e cambio del 150, che ha la 4 lunga del 200. Ottima ripresa anche con il motore originale, e la 4 resta sempre in coppia.
    ...... con questa configurazione non deve nemmeno aprire ed è quella che gli avevo consigliato anche io sopra, ma dice che la terza anche non la tira, quindi prima deve risolvere i problemi che gli murano il motore a 6000, poi affinare con pignone da 20 se gli diventa corta, il 21 ma abbinato alla quarta da 36 (corta)

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