Ciao a tutti
Ieri ho finito di lavorare il cilindro e il pistone del px 150 e oggi l'ho provato al volo ma...pensavo andasse un pochino di più!
Il cilindro è stato lavorato nel seguente modo:
-alzato lo scarico di 1mm
-allargato di 2mm per parte
-aperto la camicia sui travasi e adeguati i travasi sempre alla base del cilindroIMG_20170508_164318.jpg
Inoltre ho adeguato la finestra del terzo travaso sul pistone a quella della camicia del cilindro e ho tagliato i traversini che chiudono in basso il pistone per non ostacolare il flusso che proviene dai travasi
Ho cercato di arrotondare tutti gli spigoli vivi e di raccordare un minimo il cilindro al carter.
La testa è stata spianata di 1,2 mm (lo squish dovrebbe essere tra 2,2 e 2mm).
Completa il tutto una basetta da 1mm (si vede nella prima foto) al posto della originale da 0,25, per portare lo scarico a filo del pistone al p.m.i; la basetta è stata raccordata al nuovo profilo dei travasi.
Devo misurare le fasi nuove con precisione perché ho poco tempo, comunque siamo intorno ai 160° per lo scarico (o poco più) e circa 115° per i travasi.
Inoltre con la revisione del blocco avevo montato un Mazzucchelli ritardato e lasciato la valvola originale (110°-60° misurati) e come marmitta ho la Polini original. Carburatore 20/20 con min 48-160, ghigliottina 6823.01 e stasera per la prova ho messo un 108-be3-160 come max.Filtro aria originale con buchi da 3mm e 5mm.
Speravo di aver guadagnato qualche giro in alto con queste operazioni ma dalla prova in terza il px fa circa 70 gps, cioè secondo speedcalc circa 6200 giri neanche 6300!e di quarta riesco a prendere quasi 90 gps abbassato. Onestamente mi sembra un pò poco, mi sembra che il motore muri abbastanza in maniera decisa ad un certo punto (diciamo verso i 6000 giri o poco più).
Vorrei dei pareri su cosa potrebbe essere che frena sto cilindro, spesso leggo di gt 150 da quasi 100 gps, e con meno lavori del mio....
A me vengono in mente tre cose:
-Forse carburazione leggermente grassa?(devo fare la prova candela ancora)
-statore che fa da limitatore di giri (è forse l'unica cosa non revisionata del motore, ne ho solo misurato le impedenza tra i cavi da smontato e i valori sono nella norma)?
-cilindro giù di compressione (ho messo le fasce nuove 500 km fà)?
Dimenticavo, i rapporti sono quelli originali cioè primaria 21/68 e quarta da 35.
Ogni parere è ben accetto
Anafestico