Citazione Originariamente Scritto da biker73 Visualizza Messaggio
Ma volendo andare però esclusione mi dite quali sono le prove che dovrei fare per andare per esclusione?
In ordine direi di controllare (ma da quanto ho capito molte cose le hai già fatte):
- Staccare dalla bobina il cavetto verde che arriva dal contatto chiave, per essere certi che non vi sia un interruzione su quel cavo
- Candela e relativo cavo con forchetta, verificare che questo faccia contatto bene sulla bobina e verificare l'arco della candela, nel caso ridurlo un po'
- bobina/centralina (non so se esistano dei modi per verificarne il funzionamento, il metodo più semplice è sostituirla con un'altra e provare)
- Statore (verificare valori resistenza tra cavo rosso e massa e tra cavo verde e massa, di solito sono intorno ai 111 ohm il primo è intorno ai 500 ohm il secondo). Anche qui si può comunque provare a sostituirlo con uno funzionante per vedere se è lui il colpevole.
- Tenuta spillo (se si ingolfasse per la mancata tenuta dello spillo dovresti però avere fumosità accentuata allo scarico quando finalmente va in moto, non so se è il tuo caso)
- Arrivo carburante alla candela (dovresti trovare l'elettrodo bagnato)

Se la parte elettrica è ok e arriva carburante in camera di scoppio per esclusione rimane la trasmissione del moto dalla pedivella di avviamento al pistone, spingendo la pedivella agisci sul primario, che è collegato all'albero tramite la frizione. Se questa slitta e non trasmette correttamente il moto all'albero l'accensione diventa difficoltosa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk